Orgogliosi di Voi! Grazie!
- Mario Merati
- Campionati del mondo
- Posted On
- Visite: 2395
Ci sono sconfitte e sconfitte, ci sono delusioni e delusioni, ma qui siamo difronte ad una Nazionale che in queste settimane ci ha riempito d’orgoglio, una Nazionale che ha portato nelle case degli italiani, non solo sportivi e tifosi, un messaggio preciso e diretto: lo SPORT in rosa, in questo caso il calcio, ha dato un grande esempio di UNIONE, CORAGGIO, TENACIA e tantissima PASSIONE!
Occorre sempre vedere da DOVE si è partiti prima di trarre delle conclusioni affrettate e lontane dalla realtà. La nostra Nazionale, dopo 20 lunghissimi anni, è approdata ai mondiali e questo è già stato un passo molto importante per le ragazze e per tutto il movimento calcistico femminile italiano. Siamo arrivati in Francia con tante promesse di far bene, ma anche all’inizio con poche certezze perché le nostre avversarie erano di tutto rispetto: Brasile, Australia, Giamaica.
Passare il turno era l’obiettivo minimo: “Anche terze, ma passare…! Questo tutti si auguravano! Ebbene queste nostre giocatrici sono andate OLTRE e quando si va OLTRE significa che non sei andato piano, significa che hai messo una marcia in più, che hai affrontato ogni avversario senza timore e quindi hai superato l’ostacolo con forza di volontà, tecnica e tanta grinta! Alla fine il risultato è stato: PRIME nel girone! E tutti a ripetere “Chi l’avrebbe mai detto…” Poi la nostra Nazionale ha superato l’insidiosa Cina ed è approdata ai quarti di finale…e tutti con gli occhi pieni di stupore!
Steve Jobs un giorno ha dichiarato: “Quando riesci ad arrivare al cuore di qualcuno non c’è più limite” e queste ragazze sono arrivate al cuore anche dei più scettici con il sorriso e la serenità di chi ha lottato regalandoci tante emozioni!
Ci ricorderemo a lungo di questa formazione azzurra e quando nella prossima stagione le vedremo in campo da avversarie non sarà più la stessa cosa anche se lotteranno per superarsi…tutti i tifosi le vedranno con simpatia e riconoscenza anche se indosseranno maglietta con colori diversi.
L’Olanda ci è stata superiore, ha vinto meritatamente per 2 a 0…ma erano le Campionesse europee…una squadra forte…e se Bergamaschi…e se Giacinti…nel primo tempo…!
La ripresa ha dimostrato la superiorità delle ragazze olandesi, due colpi di testa su due dubbie punizioni…però il calcio è questo, onore a loro e onore però anche alle nostre ragazze che hanno lottato e conteso ogni pallone sino al 95’!
Non ci sono RIMPIANTI quando si è fatto il proprio dovere: quindi ragazze, asciugatevi le sacrosante lacrime che dimostrano il vostro attaccamento ai colori azzurri e guardate AVANTI con FIDUCIA ed ORGOGLIO…!
Un Grazie speciale a Milena Bertolini la magnifica “direttrice d’orchestra” e a tutto lo staff che ha lavorato con professionalità e passione!
Mario Merati