La Rai ci prende gusto: Italia – Cina e Olanda – Giappone su Rai1
- Walter Pettinati
- Campionati del mondo
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E’ bastato far vedere una partita su Rai1 e la complicità dei grandi giornali sportivi per coinvolgere oltre 7 milioni di sportivi, sedotti con la bella vittoria conquistata con l’Australia su Ra12. E’ bastato farlo vedere in prima serata il calcio delle donne per innamorarsi delle azzurre, del loro bel gioco e del loro pubblico. Impegno e determinazione integrati di quella lealtà sportiva sconosciuta al grande pubblico hanno conquistare un Mondo che non sapeva nemmeno della loro esistenza.
“Le donne salveranno il calcio italiano” non è uno slogan ma un pensiero ricorrente nella mente dei tanti sportivi che si sono allontanati da un calcio maschile malato dopo per conosciuto il calcio in rosa e i valori che lo contraddistinguono.
Grazie alla qualificazione al Mondiale, dopo 20 anni di purgatorio, all’apertura dei club maschili professionistici e all'esordio su Rai2, ecco che il grande pubblico scopre un nuovo mondo tenuto finora nascosto dai grandi media Italiani e dalle nostre istituzioni.
L’esordio su Rai2 e Rai1 ha fatto strike. A tal proposito riporto quanto pubblicato dalla Gazzetta dello Sport:
“Le Azzurre del calcio fanno boom anche in prima serata sulla rete ammiraglia della Rai. Italia-Brasile, andata in onda su Rai 1, ha totalizzato 6.525.000 spettatori pari al 29.3% di share. E se si sommano gli ascolti di Sky Sport (800.000, share 3,6% e 1 milione 740 contatti unici) si arriva a 7.325.000. Un exploit pazzesco, oltre ogni aspettativa, se si pensa che domenica, sempre su Rai 1, l’Under 21 contro la Spagna ha raccolto davanti al video 5.660.000 spettatori (29.4%). E anche l’Italia di Mancini in Grecia aveva fatto registrare “solo” 5.328.000 spettatori (28,8%). C’è dunque la conferma: il calcio femminile in Italia piace sempre di più e questo Mondiale ce ne dà conferma ogni giorno di più.”
E non è finita qui…
Ecco il comunicato ufficiale Figc:
“Le Azzurre volano anche sui social: impennata di followers su Twitter, Facebook e Instagram.
Le ‘Ragazze Mondiali’ hanno fatto innamorare milioni di italiani. Se la sfida di martedì sera con il Brasile ha fatto registrare il record storico di ascolti per una partita di calcio femminile in Italia (7 milioni e 322 mila telespettatori, 32.8% di share), anche sui social network la passione per le Azzurre continua a crescere di giorno in giorno.
Attivati dalla FIGC lo scorso 29 maggio, i canali della Nazionale Femminile hanno subito una vera e propria impennata nelle ultime settimane, creando una community di oltre 120.000 utenti complessivi suddivisi tra i tre profili ufficiali: dall’8 giugno, vigilia dell’esordio nel Mondiale, Twitter è passato da 1.700 followers a 13.900, Facebook da 12.500 a 44.000 e Instagram da 7.000 a 64.000.
Una community particolarmente coinvolta dai contenuti redazionali che quotidianamente raccontano l’avventura delle Azzurre in Francia, capaci di ottenere oltre 30 milioni di impressions totali. Particolarmente significativa anche la differenziazione del target: il pubblico femminile rappresenta quasi la metà della community (48% donne, 52% uomini). Ad eccezione del profilo Twitter, che vede una prevalenza della componente maschile, su Facebook e Instagram sono le donne ad essere in maggioranza (53% Facebook e 52% Instagram).
Nello specifico, in valori assoluti, il profilo Instagram è quello con il più alto numero di followers (circa 64.000), con il maggior tasso di engagement (8,16%) e con circa 4,7 milioni di impressions; a seguire l’account Facebook, con circa 44.000 iscritti alla pagina, il 6,17% di engagement e quasi 19 milioni di impressions. Chiude l’account Twitter con i suoi 13.900 followers, l’1,40% di engagement e 7 milioni di visualizzazioni. I post più performanti per ciascun profilo social sono stati: il tweet del secondo gol di Barbara Bonansea con l’Australia (328 mila visualizzazioni, oltre 15 mila interazioni), su Facebook la grafica del risultato finale di Australia-Italia (oltre un milione di utenti raggiunti, 81 mila interazioni) e su Instagram la grafica del risultato finale della sfida con la Giamaica (100 mila visualizzazioni e oltre 16 mila interazioni).”
E per finire sembra che le grandi firme della moda abbiamo lanciato linee Limited edition ispirate alla Nazionale femminile di calcio e alle loro interpreti.
Considerato l’andamento degli ascolti, la Fifa ha dichiarato di voler raggiungere il miliardo di telespettatori.
Walter Pettinati