Mondiale entusiasmante e coinvolgente, il calcio femminile degli ascolti brilla per il bel gioco e tanta determinazione
- LodT
- Campionati del mondo
- Posted On
- Visite: 2321
I Campionati del Mondo, iniziati da 4 giorni, stanno suscitando un grande interesse con oltre 1 milione di biglietti acquistati dai fan di tutto il mondo. Anche l'Italia, rinomato paese maschilista, sta avvicinandosi al calcio femminile, grazie alla bella vittoria azzurra conquistata nell'esordio con l'Australia. Partita vista da oltre 3.500.000 di telespettatori con uno share del 24%.
Vediamo i risultati dei vari Gruppi dove si sono giocate le gare del primo turno.
Gruppo A
La Francia padrona di casa ha letteralmente dominato la Corea, apparsa, al momento e forse per merito delle avversarie, la Nazionale che mi ha deluso. Al di là del risultato, troppo è stato il divario con le francesi. Il risultato di 4 a 0 è maturato durante tutto l'incontro grazie alle reti di LE SOMMER (9'), RENARD (35'e 45'+2') e HENRY (85')
Risultato bugiardo il 3 a 0 conseguito dalla Norvegia sulla Nigeria. Le Norvegesi hanno disputato un'ottima gara e, grazie ad una buona dose di fortuna, hanno prevalso sulle africane (2 autoreti). Nigeria che si è battura alla pari, senza concretizzare le azioni da gol. Entrambe da rivedere nel prossimo match. La Norvegia contro la Francia e la Nigeria contro la Corea.
Gruppo B
Si è aperto con il big match Germania - Cina terminato 1 a 0 con la rete della bellissima Gwinn
Una bellissima gara, giocata, come tutte le altre a ritmi sostenutissimi, tra due formazioni che puntano alla finalissima. Germania più solida e incisiva delle rivali che si sono opposte con gioco corale in fase di costruzione e forse troppo maschio in fase di interdizione.
Vittoria sofferta aiutata da una terna disattenta per la Spagna che prevale sull'ottima Sud Africa. Sul banco degli imputati sale la Var (come nel rigore non concesso all'Italia) per alcune scelte molto discutibili che hanno condizionato la gara. Domani la Spagna se la vedrà con la Germania mentre il Sud Africa non potrà sbagliare, terna permettendo, sull'ottima Cina.
Gruppo C
L'Inghiletta si aggiudica il derby sulla Scozia per 2 a 1
Passano le inglese su penalty realizzato da Parris, raddoppia Bianca e nella rpresa accorcia Emslie. Non ho visto la partita e non mi sento di esprimere un'opinione.
La buona Argentina con tanto cuore e determinazione ferma sulla 0 a 0 la favoritissima Giappone che non riesce a sfondare il fortino sudamericano e a volte rischia con le incursioni della fuoriclasse Banini. Il Giappone ha sfoggiato il solito bel gioco corale senza mettere in risalto individualità eccelse.
Prossimo turno le ragazze del Sol Levante se la vedranno con le scozzesi, nell'altra gara ci sarà il bigh match Inghilterra - Argentina
Gruppo E
Vittoria di misura per Canada e Olanda, rispettivamente ai danni di Camerun e Nuova Zelanda.
Le canadesi si affidano all'esperienza di Sinclair e segnano con Buchanan. Giovani interessanti tra le file del Camerun, forse mal orchestrate dal loro tecnico. La forza di volontà insieme alle doti atletiche e tecniche non sono bastate per pareggiare le sorti dell'incontro. Camerun, a mio avviso, penalizzata da una terna poco attenta.
Stasera si gioca il Gruppo F con le attesissime statunitensi in campo
LorT