Lazio, arriva la portoghese Couto!
- Walter Pettinati
- Calcio mercato
- Notizie di Calcio Mercato
- Posted On
- Visite: 3122
Undici volte Campione Nazionale del Portogallo, la Couto si è aggiudicata anche sei volte la Coppa di Portogallo e ha giocato in Super League in Cina e in Norvegia, ed un mese con l'Arsenal. "Sono contenta di venire a giocare in Italia, in particolar modo in un Club prestigioso e titolato come la Lazio" sono state le prime parole pronunciate dalla calciatrice, approdata in Italia grazie alla trattativa portata avanti dal suo agente Luis Felipe del "Montra de Talentos".
Sottoscritto il contratto, la Couto rientra per qualche giorno a Lisbona per disputare la Champions col suo Club. Ritornerà a Roma per il ritiro di Fiuggi, in programma dal 28 agosto al 10 settembre.
Nuovi acquisti, ristrutturazione societaria e tante novità in casa della S.S. Lazio Calcio Femminile. C.U. nr.1 del 09/08/2011
IL CAPITANO - Per la prima squadra – che dal 29 ottobre sarà impegnata nel campionato di serie A1 -, la novità più grande riguarda la figura del capitano. Dopo oltre sette anni, quella che è stata l'icona del calcio biancoceleste "in rosa", Daniela Di Bari, ha deciso di passare alla Lazio Calcio a 5, prima di appendere definitivamente gli scarpini al chiodo. Al suo posto, indosserà la fascia di capitano Valentina Lanzieri, altra storica calciatrice laziale.
"Daniela è stata, è e sarà sempre il mio capitano – afferma il presidente Elisabetta Cortani –. Mi auguro che decida prima o poi di tornare a casa. Il mio personale ringraziamento a Lanzieri e ai due vice capitani, Fazio e Berarducci, che vanno a colmare un vuoto e un carisma calcistico e affettivo per il gruppo".
RICONFERMATE – Oltre al portiere Mimma Fazio, al pilastro della difesa Valentina Lanzieri e all'attaccante Sara Berarducci, tra le riconfermate: i difensori Claudia Ciarlo, Clarissa Romanzi e Giorgia Curcuruto (le ultime due dalla Primavera), le centrocampiste Tatiana Zorri, Federica Savini e Michela De Angelis e l'attaccante Silvia De Luca.
NEW ENTRY – Otto le new entry, tra le quali spicca la forte attaccante della nazionale portoghese, Carla Sofia Basilio Couto, che nei prossimi giorni sarà accolta all'aeroporto di Fiumicino dalla presidente e dal neo capitano.
Dal Bardolino Verona arrivano, invece, il difensore Cristina Cassanelli e la centrocampista Sara Visconti; dal G.S. Roma, il portiere Beatrice Rea; dall'Eurnova, le centrocampiste Arianna Pezzotti, Erika Pecchia e Flaminia Lombardozzi e l'attaccante Sarah Vuerich.
LE PRIMAVERA – Completano la rosa cinque Primavera: Martina Santoro (trequartista, 1994), Rebecca Grassi (laterale dx, 1995), Claudia Bassotti (laterale dx, 1993), Cristiana Mosca (difensore, 1994) e Elisa Tomassetti (centrocampista, 1996).
ORGANIGRAMMA SOCIETARIO - Le novità non riguardano, però, solo la prima squadra. "Considerando il mio nuovo incarico federale nel consultivo dell'attuale commissario, il presidente della LND, Carlo Tavecchio, e il connubio con la Lazio Calcio che ha già preso il via nella passata stagione – sottolinea il Presidente Elisabetta Cortani -, abbiamo deciso di ristrutturare l'organigramma societario".
A coadiuvare il presidente saranno: Fabio Di Marziantonio Vicepresidente, Maurizio Cortani Segretario Generale, Michele Nitti Team Manager, Anna Tina Mirra Responsabile delle relazioni esterne, Stefano Brauneis Medico Sociale, Catia Santini Fisioterapista, Luca Diaz Gonzalez Olivetti Fotografo Ufficiale e Gianni Barberi Fotografo Grandi Eventi.
SETTORE TECNICO – Coordinatore del settore tecnico sarà Roberto Piras, anche allenatore della prima squadra, il cui staff contempla: Igor Jancole allenatore in seconda e preparatore dei portieri, Livio Agostini preparatore atletico, Maurizio Cortani e Salvatore Curcuruto dirigenti accompagnatori.
Ad allenare la Primavera e l'Under 15 saranno Livio Agostini e Giuseppe Ruggiero; Antonella Pagano sarà dirigente responsabile del settore giovanile, mentre dirigenti accompagnatori Antonio Di Nunzio e Antonello Tata.
La Scuola calcio vedrà dirigente accompagnatore Giuseppina Ercolani e gli istruttori Giuseppe Ruggiero, Michela De Angelis e Carla Sofia Basilio Couto. Proprio grazie alla Couto le bambine che si iscriveranno avranno occasione di fare sport ed imparare lo spagnolo e il portoghese.
CAMPO DI GIOCO E RITIRO – Anche per la stagione 2011-2012, la S.S. Lazio Calcio Femminile giocherà le partite ufficiali alla Borghesiana. L'attività comincerà con il ritiro a Fiuggi, sotto l'egida della Lazio maschile, dall'1 al 10 settembre.
Roma, 9 agosto 2011
Ufficio Stampa S.S. Lazio Calcio Femminile
Cell. 335 5388584