Martedì, 10 Settembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Al via la Serie A Femminile, ecco tutte le informazioni

Al via la Serie A Femminile, ecco tutte le informazioni
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Agosto corre veloce e si avvicinano le date di inizio dei massimi campionati di calcio. Il plurale è d’obbligo, perché oltre la Serie A maschile, c’è anche l’equivalente femminile. Nel primo caso la data di inizio è prevista per sabato 17 agosto 2024 mentre le ragazze scenderanno in campo a partire dal 31 agosto.

Attualmente la sezione femminile prevede la partecipazione di sole 10 squadre, esattamente la metà rispetto al segmento maschile. In pratica si tratta di una sorta di superlega che prende le mosse dalla stagione calcistica 2022-23 comunemente indicata come la prima stagione del calcio professionistico femminile. 

A differenza della Serie A maschile gli antepost delle quote scommesse calcio per il calcio femminile sono più complessi da formulare. Nella versione maschile le formazioni più quotate sono circa sempre le stesse, Inter, Juve, Milan, Napoli. L’equivalente per il calcio femminile è più incerto e quindi anche più emozionante e imprevedibile.

In ogni modo la Serie A femminile si apre col botto grazie alla presenza dell'infuocato derby capitolino già alla prima giornata. Segnaliamo inoltre Napoli – Inter alla seconda giornata, il derby della Madonnina alla terza, Roma – Napoli e Milan – Lazio alla quarta e via di seguito. Curiosamente il derby tra Milan e Inter sarà giocato in concomitanza con quello maschile nel fine settimana del 21 – 22 settembre 2024.

La formula della Serie A femminile è insolita e molto interessante. Le 10 formazioni si affrontano regolarmente all’andata e al ritorno, le prime 5 classificate accedono alla “poule scudetto”, le restanti 5 alla “poule salvezza”. 

Nella poule scudetto le prime 5 squadre si affrontano nuovamente in un girone all’italiana, un solo turno, mantenendo i punti acquisiti nella prima fase. Al termine delle 10 giornate (2 turni di riposo per ciascuna squadra), la prima classificata si aggiudica il titolo di campione d’Italia oltre ad acquisire, insieme alla seconda e alla terza classificata, il diritto di partecipare alla UEFA Women’s Champions League. In pratica i punti della poule scudetto si sommano a quelli ottenuti nella stagione regolare.

La poule salvezza è sulla falsariga della poule scudetto con la differenza, almeno per quest’anno, che retrocederà in B solo l’ultima classificata mentre dalla B saliranno 3 squadre. L'obiettivo è di arrivare a 12 squadre a partire dalla stagione 2025 – 2026. 

L’attuale detentrice del titolo è la Roma al suo secondo scudetto consecutivo. Le giallorosse sono tra le favorite per il conseguimento del titolo nella nuova stagione anche se quest’anno dovranno fare i conti con le cugine biancocelesti fresche di promozione.

 

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.