Alla norvegese del Lione Ada Hegerberg il Pallone d'Oro di France Football
- Walter Pettinati
- goldengirls
- Pallone d'Oro France Football
- Posted On
- Visite: 2632
Jean-Michel Aulas, Presidente di OL: Ada Hegerberg è unica!
L'attaccante norvegese del Lione ha vinto la prima edizione del Pallone d'Oro femminile di France Football. Alla piazza d'onore la danese del Wolfsburg Pernille Harder. Sul terzo gradino del podio l'altra giocatrice del Lione Dzsenifer Marozsan. Calciodonne.it con il suo direttore Giancarlo Padovan in giuria in rappresentanzare l'Italia del calcio femminile.
L'attaccante classe 1995 del Lione è stata assoluta protagonista della scorsa stagione e con i suoi gol è stata la miglior marcatrice della Champions League, che ha vinto con il suo club. Particolari che le hanno permesso di superare, nelle preferenze della giuria di giornalisti, la temibile Pernille Harder, centravanti danese del Wolfsburg, arrivata seconda ad appena 6 punti di distanza dalla Hegerberg.
Sul gradino più basso del podio la fantasista tedesca Dzsenifer Marozsan, anch'essa giocatrice del Lione. Solo quarta la vincitrice del premio The Best, la leggendaria Marta, brasiliana di 32 anni che gioca oggi all'Orlando Pride. È lei, con cinque successi di fila tra il 2004 e il 2008, la calciatrice che detiene il record di Palloni d'Oro FIFA vinti.
Dopo la convocazione nella Giuria UEFA per eleggere la miglior calciatrice Europea, calciodonne.it riceve il prestigioso riconoscimento da France Football e l'onore di rapppresentare l'Italia nella giuria dei giornalisti.
Nemo propheta in patria per calciodonne.it, primo sito in assoluto a premiare le migliori calciatrici italiane con il Golden Girls Awards www.goldengirls.it , da sempre a braccetto con il calcio femminile e che adesso viene ignorato dalle Istituzioni sportive Italiane. Bravi, bella riconoscenza!
Walter Pettinati