GOLDEN GIRLS, ATTACCO A TRE PUNTE CON BRUMANA, GABBIADINI E MAURO.
- Walter Pettinati
- Posted On
- Visite: 3634
Con l'elezione dell'attaccante più forte della stagione 2012-2013 si concludono i premi assegnati alle "calciatrici più forti per ruolo" e alle "giovani promesse". Sempre per merito delle preferenze espresse dai mister della serie A femminile, il Golden Girls Award completa la sua "squadra" con tre attaccanti ex equo dal calibro di Brumana, Gabbiadini e Mauro. Possiamo dire che mai come in questa edizione si sono verificate calciatrici a pari merito sul gradino più alto del trono a dimostrazione dell'equilibrio che si creato tra le più forti protagoniste del nostro movimento. Alla piazza d'onore si posizionano ben sette atlete (ex equo) distanziate da un solo voto: Bonansea, Bonetti, Giacinti, Girelli, Panico, Sabatino e Sodini.
Paola Brumana, ha esordito in serie A nel campionato 1999-2000 tra le fila del Como 2000 dove è rimasta fino al 2003 segnando 55 reti in 95 partite disputate. Nella stagione seguente è passata al Foroni Verona segnando 13 gol e l'ano successivo è approdato al Bardolino Verona (17reti). Dal 2006 Paola si è trasferita in terra Friulana segnando 111 reti in 140 partite, diventando la leader della Graphistudio Tavagnacco e conquistando la convocazione in Nazionale per gli Europei in Svezia. In questa stagione Brumana ha segnato 8 reti e si è contraddistinta anche in campo europeo con la sua squadra in Coppa Campioni.
Melania Gabbiadini inizia a giocare a 9 anni tra le fila del Borgare, dove giocherà nel campionato CSI fino all'età di 17 anni (2000). L'anno successivo passa nel campionato di Serie B con il Bergamo, società che la farà esordire in serie A nel campionato 2002-2003 e 2003-2004, dove segnerà 40 gol in 43 partite. Dalla stagione 2004-2005 la Gabbiadini è diventata la bandiera del Bardolino Verona, con la quale ha siglato 139 reti in 163 partite, e della Nazionale Italiana. Melania Gabbiadini è stata eletta per tre volte Pallone d'Oro Italiano (Golden Girls Awards) e ha ricevuto importanti riconoscimenti europei, grazie alle sue indiscusse qualità calcistiche.
Ilaria Mauro, inizia a giocare nella società di calcio maschile UP Reanese dove resterà fino all'età di 13 anni. L'anno successivo passa al Tavagnacco con la squadra primavera e appena 14enne si conquista la convocazione con la prima squadra con la quale metterà a segno 67 reti in 133 gare e si conquisterà la convocazione per Euro Sweden 2013. In questa stagione Ilaria è passata nella seconda divisione del campionato sud tedesco con la maglia del SC Sand.
(Fonte statistiche: wikipedia, football.it, calciodonne.eu.)
Lunedì sveleremo finalmente il nome del PALLONE D'ORO ITALIANO 2012-2013
www.calciodonne.it
GOLDEN GIRLS AWARDS
IL PALLONE D'ORO DEL CALCIO FEMMINILE ITALIANO
www.goldengirls.it