Storia Reazionaria del Calcio, ecco la recensione del Dott. Testai
- Lorenzo Testai
- FunZone
- libri
- Posted On
- Visite: 5138
Queste poche righe mi sono utili per recensire il libro Storia Reazionaria del Calcio edito da Marsilio Editore che ha come autori il Direttore di Calciodonne.it Giancarlo Padovan e Massimo Fini
Ritengo molto interessante questo libro che parlando molto di calcio (ma non solo) esprime concetti che ne vanno ben oltre.
Il calcio, lo sport più bello e affascinante del mondo, ha subito negli ultimi anni grandi trasformazioni dal punto di vista tecnico, regolamentare e sociale.
Negli ultimi ottant'anni infatti i mutamenti sono stati tantissimi e ognuno di questi ha portato a concepire e vedere il calcio sociologicamente in modo diverso.
Gli autori descrivono tutti gli aspetti sociali e i mutamenti che ne sono derivati passando dalle modifiche al regolamento (analizzate dal punto di vista del gioco) fino ad arrivare ai contesti geopolitici (unificazione della Germania e dissoluzione dell'URSS).
Affascinanti sono i continui riferimenti, all'interno della trattazione degli argomenti, che gli autori fanno alle loro carriere professionali e alla loro vita privata.
L'aspetto centrale e più interessante, almeno per me, sono stati i capitoli sul calcio femminile che raccontano la carriera di allenatore del nostro Direttore Gincarlo Padovan che offre un analisi completa degli elementi di differenza che vi sono tra il calcio femminile e maschile.
Il libro scritto a 4 mani mette anche a confronto le idee, non di rado divergenti, degli autori e ciò non può che essere di grande stimolo per il lettore.
Ometto volutamente ulteriori dettagli per consentire, a chi vorrà, di scoprirli pagina dopo pagina.
LorT