"La Venere Spezia", un romanzo sulla bellezza del calcio femminile
- Lorenzo Testai
- FunZone
- libri
- Posted On
- Visite: 2804
Oggi ci tengo a presentarvi e suggerirvi la lettura di un romanzo che ho avuto il piacere di ricevere e leggere, appassionatamente.
Il romanzo parla di calcio femminile e ne fa una grande metafora dedicata a “quelli che hanno la sensibilità di sognare un mondo nel quale la bellezza prevale sulla forza”.
La Venere Spezia è un romanzo originale, percorso dal richiamo alla visione di un mondo più dolce, un mondo possibile dove l’essere prevalga sull’avere.
Una squadra di calcio femminile diviene la metafora per rilanciare un tema che fu caro a Dostoevskij (e altri grandi autori): la bellezza salverà il mondo.
Ma il libro è anche la narrazione di una sfida che nasce sportiva e dovrà poi affrontare la camorra, dei suoi molti personaggi e della maturazione che conoscono nella loro avventura collettiva, di un grande amore che sostiene il protagonista e gli infonde fiducia, aprendo orizzonti più ampi al suo progetto.
Ed è anche l’introduzione del Commissario Gabuzzi, che da Bologna arriva a La Spezia per combattere un clan che sta dominando in Emilia e tenta di allargare la sua area di penetrazione criminale.
La Venere Spezia è un inno alla bellezza dei luoghi, della grazia femminile e dell’anima, è la rappresentazione dell’energia travolgente che deriva dall’insieme di armonia, coraggio e fantasia giocati per rendere vero e vincente ciò che prima non c’era.
È un romanzo per chi non si rassegna alla deriva dell’antagonismo sempre più violento e irragionevole che, ben oltre i campi di calcio, investe tutta la società.
È un romanzo per le donne eleganti, sportive e orgogliose di essere donne.
È un romanzo per chi sa che la fantasia è un’arma per cambiare la realtà.
È una storia che, nel suo scorrere leggera e intrigante, muove a riflessioni profonde.
Il libro è in vendita su IBS: https://www.ibs.it/venere-spezia-libro-giorgio-peruzio/e/9788832810912
Lorenzo Testai