Il Chelsea cambia nome e abbandona il termine “Ladies”
- Elena Intra
- Posted On
- Visite: 3528
Il cambiamento era nell'aria questa settimana a Fulham, le campionesse della Super League femminile hanno deciso di cambiare il proprio nome e, d'ora in poi, non si chiameranno più Chelsea Ladies.
Il club ha infatti rimosso l’ormai datato "Ladies", sostituendolo con "Women".
Il Chelsea FC Women segue così le orme del rivale Arsenal Women Football Club, che aveva deciso di modificare il proprio nome a luglio 2017. Dopo la decisione del Chelsea di rinunciare alla parola "Ladies", nella Women Super League ora rimangono solo nove squadre che accompagnano il nome della propria squadra con questa etichetta, tra queste, cinque giocano nella massima serie.
Motivi del cambiamento
Sicuramente sarà solo una questione di tempo prima che tutte le squadre della lega si lascino il termine "ladies" alle spalle. Carly Telford, portiere del Chelsea, proprio questa settimana ha parlato del cambiamento affermando che, quando sente "ladies", "penso al tè del pomeriggio". Telford ha detto una cosa importante con cui la maggior parte delle persone concorda. Le connotazioni attribuite al titolo "Ladies" nel calcio sembrano infatti minare i progressi compiuti, e inoltre non lasciano trasparire quanto importante e forte la WSL sia diventata.
Uno dei motivi ufficiali con cui il club ha motivato il cambiamento è stata la necessità di riflettere "una visione moderna della lingua e dell'uguaglianza". Il cambio sembra arrivare in un momento appropriato per il Chelsea Women che ha appena concluso una stagione in cui ha riscritto i libri di storia. Vincere il campionato e la FA Cup ha reso questa squadra femminile del sud-ovest londinese una delle migliori del continente europeo, un merito dimostrato anche dall'aver raggiunto le semifinali di Champions League.
Il Chelsea avrà un'altra possibilità per conquistare l'Europa la prossima stagione, così come il Manchester City, visto che entrambi si sono qualificati per la Champions League 2018/19. È stata una stagione straordinaria per il Chelsea Women e questo, in gran parte, grazie alla loro star Fran Kirby.
La fantastica stagione di Fran Kirby
Da quando ha firmato per il Chelsea, l'attaccante inglese non si è più guardata indietro e al momento può essere considerata una delle attaccanti più prolifiche. Alla fine di aprile, Kirby ha vinto il primo Football Writer's Footballer of the Year. Ma i riconoscimenti per lei non finiscono qui, va aggiunta anche la vittoria nella Coppa delle donne SSE a Wembley all'inizio di maggio. Una giocatrice così in forma farà piacere all'allenatore della nazionale femminile, Phil Neville, che nel corso del prossimo anno seguirà da vicino Kirby, con la Coppa del Mondo in Francia a soli 12 mesi di distanza.
Le leonesse hanno più probabilità (11/1) di trionfare in Francia di quante ne abbiano le loro controparti maschili in Russia. Phil Neville non è mai riuscito a vincere la Coppa del Mondo mentre giocava per l'Inghilterra, quindi spera che le Leonesse il prossimo anno siano in grado di dare alla nazione il titolo che tanto brama.
Il significato di un nome
Il calcio femminile in Inghilterra vive un periodo formidabile e sta andando sempre più forte con un pool di talenti che aumenta di giorno in giorno. Club come il Chelsea Women stanno portando il calcio femminile nel 21° secolo trasformandolo in un prodotto molto commerciabile. La Nike è stata a lungo il principale sponsor del calcio femminile e, con la continua crescita del gioco, è probabile che nelle prossime stagioni verranno conclusi altri importanti affari commerciali.
Sottili modifiche, come cambiare il nome di una squadra, possono fare molto per mettere in luce il calcio femminile e dargli ancora più rispetto. Ciò che hanno fatto al Chelsea Women, così come molti altri, è iniziare a cambiare la narrativa del calcio femminile facendolo sempre più riconoscere come uno sport d'élite che offre un intrattenimento elettrizzante.
È davvero un momento entusiasmante per far parte del mondo del calcio femminile, che continua a fare un passo coraggioso dopo l'altro verso il futuro. Il Chelsea Women può quindi tenere la testa alta dopo una stagione meravigliosa, sia dentro che fuori dal campo.
Articolo originale su Women Soccer United http://www.womenssoccerunited.com/chelsea-ditch-ladies-tag/
Traduzione Elena Intra