Calcio Estero
- Admin
- Calcio estero
- Posted On
- Visite: 1696
ALLA CONQUISTA DELL'AMERICA!
di Mario Villa
Scorre veloce l'estate e per le squadre italiane è quasi tempo di rimettersi in moto per la stagione alle porte ma c'è chi, anzichè godersi il sole e le spiagge ha preferito gettarsi nella mischia del campionato WPS americano.
Non ci eravamo affatto dimenticati di lei, Patrizia Panico, capitano della nazionale azzurra e simbolo del calcio italiano nella famosa lega statunitense.
La 35enne romana dopo il tricolore ottenuto con la Torres ha pensato bene di mantenersi in attività e trasferirsi per qualche mese negli 'states' dove ad attenderla c'erano le campionesse in carica dello Sky Blue FC.
Per Panico è tutta un'altra vita quella americana... ...con un campionato decisamente più impegnativo e tecnicamente superiore rispetto al nostro, dove oltre alle numerose europee e alle padrone di casa risiedono le spettacolari brasiliane che infiammano ad ogni tocco le folle presenti sugli spalti.
Nel New Jersey è davvero tutta un'altra storia con la veterana romana che è sbarcata per dar man forte alle colleghe d'oltreoceano con la speranza di riuscire a ripetere quanto fatto di buono nelle ultime stagioni italiane.
Per ora bottino davvero magro per la laziale con 284 minuti giocati in 7 gare e nessun gol ancora realizzato con la formazione bianco-celeste che galleggia a metà classifica.
La colpa però non è certo da attribuire a lei che difficilmente avrebbe potuto ribaltare una stagione altalenante con una classifica costruita sui successi ottenuti fuori casa e con una sola vittoria casalinga in otto gare disputate.
A sei gare dalla fine, le Sky Blue si trovano al quarto posto e occupano l'ultima posizione valida per i play-off ma da dietro le Washington Freedom e le Chicago Red Stars fanno sentire il loro fiato sul collo con solo una lunghezza di distacco.
La strada verso i play-off è ancora lunga e il mese che separa Panico dalla fine del campionato speriamo possa regalarle le giuste soddisfazioni e magari un posto d'onore anche nell'olimpo del calcio americano.
Sino all'11 Settembre saranno gli Stati Uniti la sua casa...play-off permettendo, che costringerebbero Panico a sostare negli USA sino a fine mese.
Questa l'attuale classifica della WPS:
1) FC Gold Pride (39 pt in 18 gare)
2) Philadelphia Indipendence (31 pt in 19 gare)
3) Boston Breakers (26 pt in 18 gare)
4) Sky Blue FC (22 pt in 18 gare)
5) Washington Freedom (21 pt in 19 gare)
6) Chicago Red Stars (21 pt in 20 gare)
7) Atlanta Beat (17 pt in 18 gare)