Germania, Svezia e Canada sul podio, Brasile fuori dal medagliere: le finali di calcio femminile
- Lucia Pirola
- Olimpiadi
- Olimpiadi 2016
- Posted On
- Visite: 1954
Si sono concluse venerdì 19 agosto le finali di calcio femminile di queste Olimpiadi 2016. Le partite hanno visto scontrarsi Germania vs Svezia per il primo/secondo posto, e Brasile vs Canada per il terzo/quarto posto. La medaglia d’oro di queste Olimpiadi di calcio femminile è andata alla preparatissima squadra della Germania, che ha battuto per 2-1 la compagine svedese, la quale ha dovuto accontentarsi della medaglia d’argento. Fuori dal podio invece il Brasile, sconfitto dal Canada per 2 a 1: Canada medaglia di bronzo, e la squadra di casa si classifica con un 4^ posto che di certo non rende giustizia alla validità che hanno messo in campo ad ogni partita.
Si concludono così, all’insegna delle sorprese, anche queste olimpiadi di calcio femminile: sia per la Germania sia per la Svezia si è trattata della prima vittoria delle medaglie rispettivamente d’oro e d’argento. La squadra tedesca infatti aveva raggiunto come massimo riconoscimento la medaglia di bronzo, per tre edizioni consecutive (2000, 2004 e 2008), mentre la nazionale svedese non aveva mai raggiunto il podio in una competizione olimpica, ottenendo al massimo il quarto posto alle olimpiadi di Atene 2004.
BRASILE 1 – 2 CANADA
Il Canada vince la medaglia di bronzo, il Brasile ottiene un quarto posto inaspettato, soprattutto alla luce delle grandi vittorie collezionate durante la fase a gironi. La squadra di casa subisce l’1 a 0 al 25’ dalla diciassettenne Deanne Rose, e al 52’ la solita nota Christine Sinclair sigla il 2 a 0. A nulla serve il 2 a 1 del Brasile a 11 minuti dalla fine, segnato da Beatriz: la medaglia di bronzo va per il secondo anno consecutivo ad un Canada presentatosi a questi mondiali in ottima forma, con giocatrici che spaziano dai 17 ai 33 anni e che hanno saputo dare compattezza e continuità ad una squadra che non ha mai smesso di regalare emozioni. Grande delusione per il pubblico di casa per l’esclusione del Brasile dal podio olimpico: l’inaspettata sconfitta giunge come conclusione indegna di una manifestazione in cui proprio la nazionale femminile brasiliana aveva infiammato i cuori dei tifosi, e non solo di casa. Resta l’onore dovuto alla squadra carioca, per aver regalato grandi emozioni e uno spettacolo di calcio per certi versi irripetibile.
SVEZIA 1 – 2 GERMANIA
Sembra che il calcio sia davvero quello sport in cui 2 squadre rincorrono un pallone per 90 minuti, e alla fine la Germania vince, anche se si tratta di calcio femminile: il team tedesco conquista meritatamente la sua prima medaglia d’oro al termine di una partita condotta in termini molto difensivi, ma in cui la supremazia tedesca non è mancata. Le reti sono state di Dzsenifer Marozsán al 48’, autogol svedese di Linda Sembrant al 62′ e infine rete del 2 a 1 di Stina Blackstenius al 67′. La supremazia tedesca in questa olimpiade si è concretizzata anche nello stabilire top scorer e top assist, ovvero le giocatrici con il maggior numero di gol e assist fatti. È infatti tedesca la capocannoniere di questa olimpiade: con 5 gol fatti si aggiudica il premio la trentenne centrocampista Melanie Behringer; per quanto riguarda invece gli assist, tra le cinque giocatrici che ne hanno effettuati il maggior numero compaiono due nomi tedeschi, ovvero quelli di Anja Mittag e Alexandra Popp. Lode meritata quella della Svezia, che ha saputo imporsi in una competizione in cui non figurava come favorita, ma è stata in grado di sormontare le difficoltà iniziali riscontrate nella fase a gironi e imporsi, soprattutto in semifinale, per ottenere una meritevole medaglia d’argento. E da Rio, questo è tutto.
Lucia Pirola