RAISE YOUR SPIRIT!
- Mattia
- Calcio estero
- Stati Uniti
- Posted On
- Visite: 1173
Come già anticipato qualche settimana fa, la redazione di calciodonne.it è lieta di annunciare una collaborazione speciale a partire da quest’anno: quella dei Washington Spirit! Da qualche tempo infatti ci siamo sempre più interessati a riguardo del movimento calcistico femminile in America e, visto la risposta positiva ottenuta da voi lettori, abbiamo deciso di fare un passo avanti e raggiungere un accordo con una delle più importanti squadre americane. Prima di tutto però è necessario fare una presentazione generale per farvi conoscere meglio i nostri nuovi collaboratori.
LA SOCIETA’.
I Washington Spirit, nonostante vantino giocatrici di livello mondiale come Ali Krieger e Diana Matheson, come molti altri club della NWSL ha una storia brevissima, di appena due anni; nati infatti dalle “ceneri” di quello che era il D.C United Women, club partecipante alla W-Leauge (la nostra serie B), gli Spirit hanno partecipato alla prima edizione della National Women’s Soccer Leauge l’anno scorso (concludendola all’ultimo posto) e stanno attualmente partecipando alla nuova stagione. Fin da subito gli Spirit, guidati dal loro proprietario Bill Lynch, si sono dimostrati molto sensibili riguardo alla questione tifosi, tanto da dotarsi di uno stemma molto significativo; una torcia che rispecchia “l’ardere dello spirito” e 12 stelle, a rappresentare il forte legame con il dodicesimo uomo, proprio i tifosi, e vedendo nascere poco dopo lo “Spirit Squadron”, la tifoseria della squadra di Washington. Le partite casalinghe vengono giocate al Maryland SoccerPlex, stadio situato a GermanTown, con una capacità massima di circa quattromila spettatori, quasi sempre sold out per le partite dei Spirit.
LA SQUADRA.
Come già detto in precedenza, gli Spirit hanno concluso la prima stagione della NWSL all’ultimo posto con soli 14 punti; ma si sa, anno nuovo, vita nuova! Ed è così che i Washington Spirit, grazie al grande sostegno dei loro tifosi, hanno deciso di ricominciare più speranzosi che mai la nuova stagione. La squadra sicuramente è importante, visto che vanta diverse giocatrici di caratura internazionale, e le motivazioni lo sono altrettanto. Alla guida del club ci sarà Mark Parsons, che da quest’anno avrà anche la carica di general manager, uomo di grande carisma dentro e fuori dal campo, tanto da essere diventato in breve tempo l’idolo dei tifosi; idolo dei tifosi sperano di diventarle anche le tante nuove arrivate, tra cui l’Inglese Jodie Taylor e la giovanissima Crystal Dunn, prima scelta nel Draft di quest’anno. L’obbiettivo della squadra è sicuramente quello di migliorare il risultato della scorsa stagione e chissà che non puntino a qualcosa in più, come ad una qualificazione per i play off, alla ricerca del tanto ambito successo finale.
Sicuramente però la via per conoscere meglio qualcuno è quello di parlare direttamente con lui; ed è per questo che calciodonne.it, grazie alla collaborazione stretta con questa società, ha preparato una prima intervista che vi proporremo con uno dei prossimi articoli..
Mattia Gianessi & Lorenzo Ceccarelli
#calciodonne.it