TDR 2018: I primi verdetti
- redazione
- Torneo delle Regioni
- Posted On
- Visite: 1891
La 2° giornata riservata al calcio femminile regala i primi verdetti: con un turno d’anticipo vanno avanti ai quarti Lombardia, Piemonte Valle d’Aosta e Toscana. Nel Girone A il Lazio si abbatte come un ciclone sulla Basilicata: 7 a 0 con doppiette di Valerrii e Manna. La Lombardia concede il bis sulla Liguria ed è matematicamente prima avendo vinto gli scontri diretti, ininfluente in risultato di domani con la Basilicata già eliminata.
Nel Girone B una sfortunata autorete del portiere Evangelista in apertura facilita il compito di Bolzano per battere l’Abruzzo, mentre alla Sicilia basta un gol di La Mattina per fare bottino pieno con Trento. Nel Girone C, dove riposava il Veneto, il Piemonte Valle d’Aosta debutta nella competizione con una grande vittoria in inferiorità numerica che le regala il sicuro accesso ai quarti. Le ragazze di Riccardi, rimaste in dieci per il fallo da ultimo uomo del portiere Vassallo, sbloccano la partita grazie alla punizione di Aloi e alla splendida girata al volo di Di Bitonto su assist di Favole. Domani nell’ultima partita tra Piemonte VdA e Veneto si deciderà l’altra qualificata, in caso di sconfitta, per le venete conterà la differenza reti. Nel Girone D l’Umbria resiste agli attacchi della Sardegna, che colpisce una traversa, e porta a casa un punto prezioso. Vince ancora la Toscana che, nonostante la scarsa incisività in avanti, al primo errore punisce la Campania col pallonetto di Ricci e mette in cassaforte il risultato con la punizione magistrale di Giorgetti. Un successo che regala alle ragazze di Maccari la matematica certezza del primo posto nel girone.
COME SEGUIRE IL TORNEO
Un manifestazione giocata dai Millennials richiede una comunicazione adeguata per i nativi digitali che sono i protagonisti indiscussi del torneo anche fuori dal campo: le calciatrici e i calciatori coinvolti possono interagire, commentare e condividere in tempo reale i contenuti.
Tutte le gare del 57° Torneo delle Regioni possono essere seguite utilizzando l’applicazione per smartphone Goalshouter con una cronaca testuale ricca di informazioni, statistiche, foto dei protagonisti e notifiche personalizzate.
Web e social network giocano un ruolo fondamentale: su facebook.com/LegaDilettanti gli utenti possono seguire in diretta le partite più importanti, consultare news, essere aggiornati in tempo reale sul programma, i risultati delle partite e le classifiche. Le foto più belle e le clip emozionali rendono la pagina Facebook ufficiale della LND la vera agorà dei ragazzi.
Su twitter.com/@LegaDilettanti digitando l’hashtag #tdr2018 è possibile seguire tutto l’evento mixando i contenuti degli utenti con quelli ufficiali della manifestazione, mentre su instagram.com/legadilettanti trovano ampio spazio le foto ed i video più suggestivi.
Il centro nevralgico del torneo è il sito web ufficiale torneodelleregioni.lnd.it, il punto di riferimento per tutti i contenuti provenienti dai campi di gioco, la piattaforma dove seguire le dirette streaming, consultare news e approfondimenti.
L’esperienza “live” è favorita dall’ingresso gratuito a tutti gli impianti che ospitano le 139 gare in programma e dalla trasmissione in diretta streaming di 52 match sulla pagina Facebook ufficile della LND e sul sito torneodelleregioni.lnd.it. La trasmissione serale, in diretta alle 21.30 sempre in streaming su torneodelleregioni.lnd.it, è il contenitore di fine giornata in cui gli spettatori possono guardare gli highlights delle gare di giornata, facendo una panoramica dettagliata della competizione e degli avvenimenti più importanti del Torneo.
Sul fronte della carta stampata, la testata locale Il Centro dedica un inserto quotidiano con tabellini, classifiche, informazioni utili, interviste, commenti e scatti di gioco. Sull’edizione online del giornale sono disponibili inoltre i contenuti della trasmissione in streaming. Ampia visibilità anche sui grandi quotidiani sportivi nazionali: Corriere dello Sport e Tuttosport raccontano sulle proprie pagine uno dei maggiori eventi di calcio giovanile nel panorama europeo.