Venerdì 9 giugno a Costozza (VI) ritorna la 5a edizione di “Costozza in rosa”, un quadrangolare femminile inserito nel torneo di calcio a 5 “Marco Possia”, arrivato alla sua 7° edizione. Tra venerdì 9 e domenica 11 più di un centinaio di ragazzi calcheranno il campo per commemorare Marco, un giovane appassionato di calcio (allenava e aiutava i preparatori dei portiere della squadra Longare Castegnero) scomparso prematuramente all’età di 25 anni a causa di un melanoma, un tumore cutaneo.
Il torneo nasce nel 2011 con la sistemazione del vecchio campo parrocchiale (all’epoca in stato di abbandono) dove da bambino Marco giocava con i suoi amici.
Dalla terza edizione è stato inserito con il nome “Costozza in rosa”, anche un quadrangolare femminile, su richiesta di alcune sue amiche che giocavano a calcio.
Lo spettacolo offerto così, si allarga: le 4 squadre di ragazze si affrontano il venerdì sera, mentre tra sabato e domenica è il turno delle 16 squadre maschili.
Lo scopo del torneo però, non è solo ricordare Marco, ma anche fare prevenzione e informare sul melanoma.
“Dalla seconda edizione è presente uno stand dell’associazione Piccoli Punti che, con il sostegno dell’Istituto Oncologico di Padova, porta avanti questa campagna di sensibilizzazione; la domenica inoltre ci saranno 3 medici che effettueranno delle visite di controllo gratuite” spiega Fabio Crivellaro, cugino di Marco e da un paio d’anni consigliere dell’Associazione.
Finora più di 400 persone sono state visitate, e successivamente alcuni pazienti sono passati all’esportazione dei nei, prevenendo un possibile tumore cutaneo.
La sensibilizzazione è rivolta soprattutto ai genitori, perché i bambini passando molte ore all’aperto senza un’adeguata protezione, rischiano particolarmente l’insorgere di questo male; il melanoma però se è diagnosticato in tempo, è curabile.
Tra i progetti in cantiere anche l’istituzione di una borsa di studio intitolata a Marco tramite l’Università di Padova e l’Istituto Oncologico: 3 delle 6 a disposizione saranno finanziate con il ricavato del torneo e consentiranno a sei fortunati laureandi un percorso di formazione chirurgica in reparto.
La manifestazione si svolgerà in concomitanza della sagra paesana “Mexico e wurstel”, per un ricco weekend tra sport e festa.
https://www.facebook.com/Torneo-24H-Calcio-a-5-Marco-Possia-135164693222551/
http://www.piccolipunti.it/
Marco Bedin