La Res Roma vince anche l'ultima e decisiva sfida contro il Valpo e si aggiudica a suon di vittorie e di gol la quarta edizione del trofeo ligure, bissando il successo dello scorso anno. Dopo le 7 vittorie in altrettante gare degli ultimi tre giorni, le giallorosse hanno fatto l'ein plein battendo le padrone di casa per 2 a 1.
Oltre all'ein plein di vittorie, le capitoline fanno "man bassa" anche di premi, aggiudicandosi il premio "miglior portiere" attribuito dalla giuria a Rosalia Pipitone, il premio "capocannoniere" vinto a suon di gol da Vanessa Nagni, e il premio "miglior allenatore" vinto da Fabio Melillo.
Il mister giallorosso si è ritrovato nella gara piu' importante con una rosa ridotta all'osso, ha fatto di necessità virtù, e ha optato per uno spregiudicato 4-2-4 con Pipitone tra i pali, Lavopa, Colini, Mancini e Catania in difesa, a centrocampo la coppia Silvestri – Inchingolo, e in attacco Nicosia, Nagni, Biasotto e Cortelli.
Il match inizia sotto il segno delle giallorosse che sfiorano il gol prima con Nicosia che a tu per tu con il portiere ligure manda di pochissimo alto, e poi con Biasotto, che non sfrutta un'azione straripante di Nagni e sbaglia a due passi dalla porta avversaria.
Come al solito tocca all'indiscusso bomber capitolino Vanessa Nagni sbloccare il match al ventesimo: il folletto giallorosso riceve da Biasotto, dribbla un difensore ed il portiere e deposita in rete il gol del momentaneo uno a zero.
Nella ripresa Nicita prende il posto dell'acciaccata Inchingolo e si passa al 4-2-3-1: la gara è vibrante, Nicosia e Nagni sfiorano il raddoppio, ma a 5 minuti dalla fine un errore in fase difensiva di Silvestri apre una prateria a Palombini che pareggia i conti; la gioia delle padrone di casa dura però solo sessanta secondi, il tempo necessario a Silvestri per farsi perdonare l'errore e servire a Nicosia la palla che vale la vittoria del match e del torneo.
"Sono felice e soddisfatto sia per le gare disputate e sia per la vittoria finale, ottenuta contro una buona squadra che ci ha dato filo da torcere – ha dichiarato raggiante mister Melillo – Innanzitutto vorrei fare i complimenti all'organizzatore Gianni Piquet, una persona spettacolare che ha organizzato il torneo nel migliore dei modi, rendendo bella e piacevole questa nostra permanenza in Liguria. Inoltre volevo fare un plauso a tutte le mie ragazze, che nonostante la cocente sconfitta di pochi giorni fa ai rigori contro il Siena, sono scese in campo con la solita voglia di fare calcio che da sempre le contraddistingue. Eravamo in pochi, molte non erano al top, ma tutte hanno lottato fino all'ultimo perché sapevano quanto ci tenevo a questa vittoria. Sono state encomiabili e sono sempre piu' convinto che atlete come le nostre ce ne sono davvero poche in giro."
UFFICIO STAMPA RES ROMA CALCIO FEMMINILE