Inter e Fiorentina divertono all’Arena Civica di Milano
- Redazione
- Stagione 2023-2024
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 290
Partita altrettanto movimentata, seppur con “soli” quattro gol realizzati, anche quella andata in scena alle 12.30 tra Inter e Fiorentina all’Arena Civica di Milano.
La sfida si accende già nei primi minuti, con la formazione toscana a caccia dei tre punti che le garantirebbero i preliminari della prossima Women’s Champions League; le padrone di casa però scendono in campo galvanizzate dal 2-0 sulla Juventus nel turno precedente e con la voglia di tornare a vincere davanti al proprio pubblico (l’ultimo successo interno è infatti quello del 20 gennaio con la Roma). Sono proprio Alborghetti e compagne a sbloccare il parziale: al 40' Hammarlund atterra Bonfantini nella propria area e l’arbitro assegna il calcio di rigore alle milanesi. Dal dischetto non sbaglia Magull, che firma il suo ottavo gol in Serie A e diventa la miglior marcatrice stagionale del club.
Dopo il vantaggio l’Inter acquista fiducia e a inizio ripresa arriva il raddoppio: galoppata di Polli che approfitta di un’incertezza della linea del centrocampo viola, palla in mezzo per Bonfantini e tap-in della 11 nerazzurra, che dopo essersi procurata il penalty a fine primo tempo si premia con un gol nel secondo.
La reazione delle toscane è immediata: al 50’ Severini batte Cetinja con un gran destro da fuori area e accorcia le distanze. L’1-2 delle undici di de la Fuente innesca la controreazione della squadra di Guarino, che torna a spingere in avanti con determinazione. Sfiorano il tris, nella successiva mezz’ora di gara, due volte Polli nella stessa azione (doppia parata clamorosa di Baldi), Bonfantini al 78’ (ancora decisiva Baldi sul diagonale dell’avversaria), e all’89’ Magull e Jelcic - anche in questo caso il portiere della Viola risponde presente con due interventi in sequenza da incorniciare. Le padrone di casa non solo vedono sfumare svariati tentativi offensivi, ma nel finale subiscono anche la beffa del pareggio: al 95’ infatti Pedersen atterra in modo irregolare Longo nella propria area piccola, concedendo alle ospiti una preziosa chance dal dischetto. Vero Boquete non la spreca e festeggia un gol che vale molto più del risultato sul campo: con la sconfitta del Sassuolo è infatti blindato il terzo posto in classifica della formazione toscana, che diventa così, dopo Roma e Juventus, la terza a staccare il pass per l’Europa.
Foto credit: https://www.inter.it/it/notizie/categoria/femminile