La Sampdoria batte il Pomigliano e conquista la salvezza diretta
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 2380
L’ultima domenica della Serie A Tim 22/23 ha dichiarato la salvezza diretta della Sampdoria che ha battuto il Pomigliano 4 a 2. Le pantere vanno ai play-off con la SS Lazio, seconda in campionato di serie B.
Allo stadio comunale “Palma di Campania”, cornice dello scontro più atteso degli ultimi 90’ di campionato, festeggia la Sampdoria di Mango, che batte il Pomigliano, lo scavalca in classifica e – in virtù del terzultimo posto
conquistato – si aggiudica la permanenza nella massima competizione per la stagione 23/24. Le blucerchiate, partite con grande convinzione e consapevoli di avere un solo risultato utile per salvarsi, sbloccano il punteggio al minuto 33 con Tarenzi, che sul corner di Baldi trova un’incornata vincente contro Cetinja. Il raddoppio si concretizza sette minuti più tardi con un altro colpo di testa, questa volta perfezionato da De Rita sugli sviluppi di un altro calcio d’angolo.
Le padrone di casa accusano il doppio svantaggio e al 43’ incassano il terzo gol: traversone di Giordano e destro al volo di Tarenzi, che supera il portiere con una vera prodezza. Nella ripresa il copione si inverte: è il Pomigliano a scendere in campo con più convinzione e ad accorciare le distanze prima con Bragonzi – brava ad anticipare tutte di testa sul corner di Battelani – e poi con Corelli, che raccoglie un altro suggerimento di Battelani e dal limite realizza il momentaneo 2-3.
Le liguri gestiscono in modo disordinato i minuti finali, ma in pieno recupero Bonfantini si prende la scena con un gol che vale non soltanto i tre punti, ma la salvezza diretta per il club bluerchiato. Termina 4-2 il match sul campo delle campane che, proprio in virtù di questo risultato, dovranno superare i play-off con la seconda classificata della Serie B 22/23 per ottenere un posto nella Serie A 23/24.