Poule Salvezza: Parma in B, Sampdoria e Pomigliano allo spareggio
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 994
La penultima giornata della Poule Salvezza invece ha visto protagoniste Sampdoria e Pomigliano. Le blucerchiate in casa hanno battuto 3-0 il Parma e questa sconfitta è stata molto amara per le crociate che ora sono aritmeticamente retrocesse in Serie B.
I sedici punti conquistati in questa post season non bastano più per la salvezza, visto che la prossima giornata sarà proprio il Parma a riposare e quindi a non poter più recuperare sulla Sampdoria, ora penultima a quota 18 punti. Tre punti pesantissimi dunque per la squadra ligure, conquistati grazie ad un rotondo 3-0 frutto dell'autogol di Cox e delle reti di Bonfantini e Tarenzi. La gara si è sbloccata al 32' appunto con un'autorete del difensore crociato che ha deviato in maniera decisiva la spizzata di testa di Re verso la porta di Ciccioli.
Dieci minuti più tardi è stato tempo del secondo episodio decisivo del match: Santoro colpisce con la mano il pallone in area e il direttore di gara assegna calcio di rigore alla Sampdoria. Dal dischetto è andata Bonfantini che ha incrociato il destro e battuto Ciccioli per la seconda volta. Primo tempo dunque chiuso con la Samp avanti e la ripresa si è aperta con un'altra occasione per le blucerchiate (Tarenzi), poi ci ha provato il Parma con Banusic ma senza esito. La Samp ha continuato a spingere e al 67' ha trovato la rete del definitivo 3-0 con Tarenzi: destro preciso su assist di Baldi.
Le blucerchiate, ora penultime, si giocheranno sabato prossimo il match decisivo con il Pomigliano dal quale uscirà la squadra che prenderà parte allo spareggio contro la seconda classificata della Serie B. Tre punti in classifica separano le due formazioni: in caso di vittoria della Samp e dunque di un arrivo a pari punti, saranno determinanti gli scontri diretti che premiano le blucerchiate e quindi manderebbero le campane allo spareggio.