Poule Salvezza: Parma sconfitto al 92° a Sassuolo su rigore
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1538
Domenica si è giocata anche la prima sfida della settima giornata della Poule Salvezza tra il Sassuolo, già certo della permanenza nel massimo campionato, e il Parma alla ricerca di punti preziosi per risalire la classifica.
E' stato un match vivo e pieno di gol, ben 9 in totale, ma a spuntarla sono state le neroverdi con un emozionante 5-4 conquistato al 92esimo su rigore trasformato da Sabatino.
Le ducali dopo appena un minuto di gioco hanno trovato il gol del vantaggio con Heroum che ha concretizzato al massimo il calcio d'angolo calciato da Benoit: stop e mancino sul palo opposto che ha battuto Kresche. Rete lampo, precisamente dopo 46 secondi, che è diventata la più veloce segnata dal Parma nella sua storia, considerando tutte le competizioni.
La gara dunque è iniziata subito forte ma il Sassuolo non ha subìto il contraccolpo di questa rete lampo delle avversarie e al 18' ha riportato la situazione in parità con Pleidrup che ha spiazzato Ciccioli direttamente da calcio di punizione (anche leggermente deviato) dai 25 metri. Primo gol in Serie A per Caroline Pleidrup, seconda danese a segnare in questo campionato dopo Sara Thrige del Milan (anche lei contro il Parma a settembre 2022).
Le neroverdi hanno continuato a tenere in mano il pallino del gioco nei minuti successivi ma non sono mancati tentativi anche da parte del Parma, soprattutto dalla distanza. Ma il possesso palla prolungato del Sassuolo ha portato le padrone di casa a costruire, due minuti prima dell'intervallo, l'azione che le ha condotte alla rete del 2-1. Stavolta è stata Monterubbiano a girare di testa in rete il corner battuto da Clelland e a realizzare il suo secondo gol stagionale. Sassuolo dunque in vantaggio all'intervallo ma al 47' il Parma è riuscito a riportare la situazione in parità con la rete di Corbin: diagonale preciso e Kresche battuta di nuovo.
Ritmi subito alti anche nella ripresa, tanto che il 2-2 è durato appena tre minuti perché al 50' è stata ancora Monterubbiano a confezionare un gran gol in rovesciata che ha riportato di nuovo avanti il Sassuolo. Terza rete in campionato per Monterubbiano che dalla stagione 2017/18 (sei reti in quel caso) non riusciva a superare quota una rete in un singolo torneo di Serie A. Neroverdi in controllo del match e soprattutto ciniche sotto porta; una concretezza che le ha portate al poker al 58' con il gol di Clelland, ispirata dalla verticalizzazione di Bellucci, sul quale Ciccioli non ha potuto nulla. Ma dopo questa rete la reazione del Parma è stata immediata e un minuto più tardi Cambiaghi ha riaperto ancora la gara. Un gol di caparbietà, quello della numero 36 gialloblù che dopo un batti e ribatti in area ci ha creduto fino all'ultimo e ha realizzato il gol del momentaneo 4-3. E le emozioni al Ricci sono andate proseguite sempre grazie all'insistenza del Parma che non si è mai arreso. Al 66' ecco arrivare anche la rete del 4-4, firmata Banusic. Le ducali sono più vive che mai e vogliose di fare il risultato.
Nell'ultimo quarto d'ora del match si sono susseguite altre occasioni proprio per il Parma con Marchao, Ippolito e Corbin che hanno alimentato il pressing nella metà campo avversaria. Ma in pieno recupero si è verificato l'episodio che di fatto ha deciso la partita. Al 92' un fallo di mano in area di Heroum è costato caro al Parma: calcio di rigore per il Sassuolo e dal dischetto Sabatino non ha fallito.
Una gara infinita si è chiusa dunque con il 5-4 delle neroverdi sul Parma che resta a quota 15 punti in classifica, come la Samp ultima che domani sarà impegnata nella trasferta contro il Como.
SASSUOLO-PARMA 5-4 (2^ GIORNATA DI RITORNO 2^ FASE SERIE A FEMMINILE TIM, “POULE SALVEZZA”)
Marcatrici: 1′ Heroum, 18′ Pleidrup, 43′ e 5′ st Monterubbiano, 2′ st Corbin, 12′ st Clelland, 14′ st Cambiaghi, 21′ st Banušić, 47′ st Sabatino (rig.)
SASSUOLO (3-5-2) – 12. Isabella Kresche; 85. Maria Luisa Filangeri (Cap.), 32. Lea Tamar Dongus, 4. Gram Caroline Pleidrup; 33. Julie Nowak (18′ st 77. Virag Nagy), 15. Benedetta Brignoli (V. Cap., 48′ st 3. Sara Mella), 10. Melissa Bellucci (33′ st Giorgia Tudisco), 27. Valeria Monterubbiano (18′ st 21. Martina Tomaselli), 2. Davina Brigitte Philtjens; 18. Daniela Sabatino, 26. Lana Clelland (33′ st 9. Maria Eleonora Goldoni). Allenatore: Gianpiero Piovani
A disposizione: 73. Nicole Lauria; 20. Benedetta Orsi, 28. Martina Brustia, 78. Manuela Sciabica
PARMA (4-3-1-2) – 12. Gloria Ciccioli; 28. Giorgia Arrigoni (26′ st 24. Melania Martinovic), 11. Nora Heroum (Cap.), 14 Ana Jelenčić (V. Cap.), 27. Erika Santoro; 20. Liucija Vaitukaitytė, 6. Alice Benoit (1′ st 5. Joana Marchão), 4. Bianca Giulia Bardin; 10. Marija Banušić (26′ st 8. Dalila Belén Ippólito), 36. Michela Cambiaghi (39′ st 30. Nicole Arcangeli), 29. Paloma Lázaro Torres Del Molino (1′ st 3. Mia Elizabeth Corbin). Allenatore: Domenico Panico
A disposizione: 26. Giulia Zaghini; 22. Emma Errico, 44. Margherita Brscic, 71. Niamh Farrelly
Arbitro: Sig. Enrico Maggio della Sezione A.I.A. di Lodi
Assistenti: Sigg. Nicolò Moroni e Simone Biffi di Treviglio
Quarto Ufficiale: Sig. Matteo Maria Giallorenzo di Sulmona
Ammonite: Benoit, Heroum
Recupero: 2’+6’