Boquete illude le viola che cadono sotto i colpi di Chawinga e Alborghetti
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 917
Le nerazzurre di Rita Guarino castigano le viola di Patrizia Panico con una bella vittoria conquistata in rimonta.
Fin dai primi minuti di gara l'Inter ha provato a bucare la difesa viola e dopo appena tre minuti di gioco è stata Chawinga a tentare la prima conclusione in porta.
Servita da Polli, la numero 11 ha liberato il sinistro a incrociare ma il pallone è terminato di poco al lato del palo. Inter ancora propositiva al 6' con Van der Gragt che ha anticipato di testa Agard girando la sfera in porta ma il colpo, troppo centrale, è diventato facile preda di Schroffenegger. La Fiorentina però, dopo i primi 10 minuti di possesso palla dell'Inter, ha iniziato ad uscire fuori e da un primo contropiede viola è nata la conclusione dalla distanza di Catena. Primo squillo tuttavia fuori misura visto che la palla ha superato non di poco la traversa. Ma la prima rete del match non ha tardato ad arrivare; infatti al 14' è proprio la Fiorentina a trovare il gol del vantaggio. Il suggerimento preciso di Mijatovic ha trovato Boquete che ha sorpreso la difesa dell'Inter e liberato il tiro di destro battendo Piazza. L'attaccante viola ha realizzato il suo quarto gol in questo campionato ma il primo del 2023. Momentaneo vantaggio della Fiorentina dunque ma l'Inter presto ha trovato forza e risorse per reagire. Prima con un colpo di testa di Chawinga fuori misura poi sempre con la stessa attaccante che al 24' ha portato il punteggio sull'1-1. Cross di Merlo raccolto dalla numero 11 che si è liberata di due avversarie e con il sinistro ha battuto Schroffenegger. Nuova situazione di parità ma Chawinga è diventata incontenibile e la firma sul raddoppio nerazzurro (appena 4 minuti dopo la prima rete) è stata proprio la sua. E' nato tutto da un contropiede e da uno splendido suggerimento di Polli che ha lanciato Chawinga la quale prima ha saltato Tortelli poi ha spiazzato ancora una volta Schroffenegger. In questa sua prima stagione, l'impatto di Chawinga è stato notevole: 16 gol (almeno quattro in più rispetto a qualsiasi altra giocatrice) e 5 assist realizzati, raggiungendo così anche le 21 partecipazioni totali a delle reti in questa Serie A.
Il secondo tempo si è aperto con ritmi leggermente più blandi ma non senza qualche fiammata, soprattutto dell'Inter con la solita Chawinga, a creare scompiglio nella difesa viola, e Merlo. La Fiorentina invece ha provato a trovare il guizzo giusto al 70' su spunto di Boquete che ha servito Kajan ma la sua conclusione ha trovato la pronta risposta di Piazza. La rete del definitivo 3-1 per l'Inter è arrivata all'86' con Alborghetti. E' partito tutto da un cross dalla sinistra di Simonetti che ha trovato in area Van der Gragt che di testa ha servito la numero 19 nerazzurra che a sua volta sempre di testa ha girato il pallone verso il palo lontano spiazzando ancora una volta Schroffenegger. Alborghetti è andata a bersaglio in Serie A a distanza di 1099 giorni dalla volta precedente, il 20 febbraio 2020 in casa, contro la Pink Bari. L'ultimissimo squillo, sempre nerazzurro, è arrivato al 91' con un rapido contropiede che poteva far finire la gara 4-1; stavolta è stata la velocità di Ajara Njoya a bucare la retroguardia viola, è seguito uno scambio in corsa con Chawinga che forse in maniera troppo altruistica invece di optare per il tiro ha preferito restituire di nuovo il pallone alla compagna ma alla fine il tiro di Njoya è stato prolungato oltre la linea di fondo in angolo da Schroffenegger. Con questo successo dunque l'Inter ha sorpassato la Fiorentina in classifica chiudendo così la prima fase di campionato da terza in classifica. Inoltre, le nerazzurre hanno vinto due gare interne di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso ottobre (striscia di tre in quel caso). Viola dunque quarta in graduatoria; la squadra di Patrizia Panico ha perso due gare di fila per la prima volta in questa Serie A; era infatti dall’aprile 2022 (tre ko di fila in quel caso) che le viola non subivano un ko in due gare consecutive della massima serie.