La Juventus trema al Tardini ma batte in rimonta il Parma 2-1
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1422
Una gara incredibile, ribaltata dalle bianconere di Montemurro nel giro di tre minuti e in pieno recupero. Prima Boattin al 92' (lasciata libera di tirare), poi Gunnarsdottir al 96'. Tuttavia la partita è iniziata in tutt'altra maniera. Il Parma fin dai primi minuti ha provato a dare fastidio alla difesa bianconera prima con il tentativo di Banusic, poi con i guizzi di Martinovic.
Ed è stata proprio quest'ultima, al 19', a trovare il gol del momentaneo vantaggio del Parma, raccogliendo il cross preciso di Farelly e girando la palla in porta di testa. Sorpresa, e mal posizionata, la difesa bianconera che si è lasciata sorprendere da questo inserimento.
Sopra di un gol, il Parma ha provato a gestire la gara ma la Juventus non ha mai smesso di crederci, nonostante una Capelletti in gran forma che in più occasioni si è rivelata decisiva per neutralizzare le conclusioni bianconere. E poco prima dell'intervallo proprio la Juventus ha costruito un paio di occasioni interessanti per riportare la situazione in parità con i tentativi di Girelli e Pedersen. Ma anche in questi casi è arrivata puntuale la risposta di Capelletti.
Parma dunque avanti all'intervallo ma nella ripresa è successo di tutto. Il primo tiro in porta della Juventus nel secondo tempo è arrivato al 54' con Caruso che ha trovato ancora l'opposizione di Capelletti che poi si è superata ancora appena due minuti più tardi impedendo anche a Girelli la rete del possibile 1-1.
Montemurro a metà del secondo tempo ha operato diverse sostituzioni, provando a cercare la combinazione vincente per accendere la rimonta bianconera che è arrivata oltre il 90'. A tempo regolamentare scaduto, la Juventus ha ribaltato il risultato in appena 4 minuti. Al 92' è stata Boattin a siglare la rete dell'1-1 con un gran sinistro dalla distanza, su assist di Bonansea, che si è abbassato all'ultimo secondo. Con questa rete, Boattin ha agganciato Rosucci a quota 15 gol nella classifica delle migliori marcatrici della Juventus in tutte le competizioni.
Poi al 96' Gunnarsdottir ha firmato il gol decisivo per la vittoria bianconera. Questo, è diventato il gol più 'tardivo' mai realizzato dalla Juventus in Serie A.
La Juve inoltre con questo successo è salita nuovamente a -3 dalla Roma prima in classifica e attualmente ha 20 punti, due in più della Fiorentina che domenica sarà impegnata in casa contro l'Inter.
Foto credit: Juventus.com
PARMA-JUVENTUS 1-2
Marcatrici: 19′ Martinovic, 47′ st Boattin, 50′ st Gunnarsdottir
PARMA (4-3-2-1) – 1. Alessia Capelletti (Cap.); 27. Erika Santoro, 11. Nora Heroum, 14. Ana Jelencic, 7. Antoinette Jewel Williams; 71. Niamh Farrelly, 6. Alice Pauline Benoit (V. Cap.), 4. Bianca Giulia Bardin (46′ st 77. Giovana Maia); 36. Michela Cambiaghi (31′ st 17. Arianna Acuti), 10. Marija Maredinho Banusic (39′ st 28. Giorgia Arrigoni); 24. Melania Martinovic. Allenatore: Domenico Panico
A disposizione: 12. Gloria Ciccioli, 21. Rebecca Tinti; 3. Sara Caiazzo, 15. Ludovica Nicolini, 25. Aurora Remondini, 82. Gemma Puntoni
JUVENTUS (4-2-3-1) – 1. Roberta Aprile; 12. Matilde Lundorf Skovsen (38′ st , 33. Evelina Pirjo J Duljan) 71. Martina Lenzini, 8. Martina Rosucci (Cap.), 13. Lisa Boattin; 2. Sofie Junge Pedersen (17′ st 22. Agnese Bonfantini), 77. Sara Bjork Gunnarsdottir; 18. Lineth Enid Fab Beerensteyn (17′ st 11. Barbara Bonansea), 21. Arianna Caruso (27′ st 19. Annahita Zamanian Bakhtiari), 7. Valentina Cernoia (Cap., 17′ st 9. Sofia Cantore); 10. Cristiana Girelli. Allenatore: Joseph Adrian Montemurro
A disposizione: 16. Pauline Camille Peyraud Magnin, 38. Camilla Forcinella; 15. Julia Angela Grosso, 32. Linda Brigitta Sembrant
Arbitro: Sig. Andrea Calzavara della Sezione A.I.A. di Varese
Assistenti: Sig. Lorenzo Giuggioli di Grosseto e Sig. Simone Piazzini di Prato
Quarto Ufficiale: Sig. Lorenzo Garbo di Monza
Ammonite: Farrelly, Jelencic, Martinovic; Caruso
Recupero: 3’+5’
Spettatori: 838 (totale), di cui 294 paganti per un incasso di 1.470 euro
Tabellino by Parma Calcio