Il Pomigliano batte in rimonta il Milan e conquista tre punti preziosissimi in chiave classifica
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 704
La squadra campana ha vinto due partite di fila in Serie A facendo cosi un bel passo in avanti verso l'obiettivo salvezza, dimostrando ancora una volta di essere una squadra che sa farsi rispettare. Di contro, il Milan ha perso due gare esterne di fila in Serie A per la prima volta nella competizione.
Passando al campo, le rossonere hanno provato subito a sfondare la difesa di Pomigliano e al 3' il primo spunto è arrivato sull'asse Tucceri Cimini-Thrige ma le Pantere non si sono lasciate sorprendere. Anzi, il Pomigliano ha presto risposto e dopo nemmeno 10 minuti di gara si è costruito un'interessante occasione che tuttavia non si è concretizzata. Milan fortunato in questo frangente ma la squadra di Ganz ha tutta l'intenzione di trovare continuità in campionato, soprattutto venendo dalla straripante vittoria per 4-3 contro la Juventus. E al 17' è arrivata la prima conclusione dell'attaccante più attesa, Asllani (anche oggi dal 1' insieme a Piemonte nel reparto avanzato di Ganz), ma Cetinja l'ha bloccata senza troppe preoccupazioni.
Il vantaggio rossonero è arrivato un minuto più tardi, al 18', dagli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Tucceri Cimini che è stato deviato da Passeri nella propria porta. Pomigliano sfortunato in questo frangente e per la squadra di casa a metà del primo tempo la gara si è messa tutta in salita.
Il Milan, rinvigorito dal vantaggio, ha continuato a spingere e il piede più caldo è sempre quello di Asllani. Alla mezz'ora di gioco però ecco che il Pomigliano ha riaperto la sfida con la rete dell'1-1 firmata da Amorim che ha concluso una bella azione in verticale. Amorim ha segnato contro il Milan il secondo gol in Serie A (primo in gare casalinghe). La calciatrice brasiliana non andava a bersaglio nel torneo dallo scorso 17 settembre (contro l’Inter).
Tutto da rifare dunque per il Milan e negli ultimi minuti del primo tempo è successo di tutto. Prima una doppia occasione conclusa con un tentativo di Mesjasz (che tuttavia non è andato a buon fine), poi l'espulsione di Grimshaw per proteste che ha lasciato il Milan in dieci. Nonostante l'elemento in meno però le rossonere sono andate a un passo dall'1-2 al 45' con Piemonte ma il tiro della numero 18, anche se da posizione ravvicinata, è finito alto sopra la traversa. La seconda frazione non è stata più avara di emozioni e un primo tentativo del Milan si è registrato al 47' con Adami ma dieci minuti più tardi ecco il secondo brivido: gol del Pomigliano ma la rete di Konat per il possibile 2-1 è stata annullata per fuorigioco della stessa giocatrice.
Il Pomigliano non ha mollato mai e al 63' tutta la squadra ha protestato per un contatto in area tra Sena e Fusetti. La numero 10 delle Pantere è caduta in area, il Pomigliano ha reclamato un calcio di rigore ma l'arbitro ha subito fanno cenno di proseguire.
Un altro brivido che non ha scosso abbastanza il Milan che ha continuato a provarci ma senza convinzione soprattutto con le sue attaccanti, prima Asllani che al 74' si è coordinata e la liberato la conclusione però troppo alta, poi Piemonte che è stata murata dall'attenta difesa di casa.
All'89' però a chiudere il match è stata la rete di Novellino, decisiva per il successo del Pomigliano. Proprio Novellino ha segnato contro il Milan l’ottavo gol in Serie A, il primo in questa stagione; tutti i sette precedenti erano stati realizzati con la maglia del Pink Bari (l’ultimo il 17 aprile 2021 contro l’Inter).
Il Pomigliano con questi 3 punti è salito a quota 7 in classifica, mentre il Milan è rimasto in quinta posizione.
Tabellino e foto credit: AC Milan
POMIGLIANO-MILAN 2-1
POMIGLIANO (4-3-1-2): Cetinja; Rizza, Passeri, Konat, Fusini; Gallazzi, Ferrario, Di Giammarino (48'st Miotto); Taty (42'st Battelani); Martínez, Amorim (34'st Novellino). A disp.: Fierro; Apicella, Novellino, Rocco; Battelani, Rabot; Manca, Sangaré. All.: Sanchez.
MILAN (3-5-2): Giuliani; Árnadóttir, Fusetti, Mesjasz; Thrige (40'st Soffia), Grimshaw, Adami, K. Dubcová (10'st Mascarello), Tucceri Cimini (10'st Thomas); Piemonte, Asllani. A disp.: Babb, Fedele; Carage; Vigilucci; Bergamaschi, M. Dubcová. All.: Ganz.
Arbitro: Cherchi di Carbonia.
Gol: 18' aut. Pafferi (M), 30' Amorim (P), 44'st Novellino (P).
Ammonite: 42' Árnadóttir (M), 11'st Mascarello (M), 20'st Di Giammarino (P).
Espulsa: 43' Grimshaw (M).
Sono disponibili i Kit PUMA AC Milan per la stagione 2022/23: acquistali ora!