Un Pomigliano determinato batte e scavalca il Parma in classifica
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1290
Il Pomigliano espugna il Tardini battendo il Parma 3-1 e festeggia il primo successo in questo campionato, conseguito in uno scontro diretto per la salvezza. E' stata una gara molto combattuta ma da subito il Pomigliano ha provato a rendersi pericoloso con Taty che ci ha provato presto con un destro potente ma centrale dalla distanza; poi al 19' è stata proprio la numero 10 a trovare la rete del vantaggio, raccogliendo il tiro perfetto di Ferrario da calcio d'angolo e battendo Cappelletti di testa.
Tre dei quattro gol di Taty in questo campionato sono arrivati su sviluppo di palla ferma: due da corner, uno su rigore.
Il Parma ha provato ad uscire fuori e soprattutto sul finire del primo tempo sono arrivate le occasioni più interessanti. Silvioni al 40' col destro ha sfiorato il palo, poi in pieno recupero è stata Cox a girare il pallone di testa verso la porta difesa da Cetinja ma anche questa conclusione si è persa di poco di lato al palo. La ripresa si è aperta con un'altra grande opportunità per il Parma. Questa volta è stata Acuti che ha stoppato il pallone nell'area piccola e ha piazzato il destro verso il secondo palo: conclusione non precisa e che si è persa oltre il legno.
Partita equilibrata fino alla rete del 2-0 del Pomigliano che è arrivata al 58' con il bel mancino di Konat che segna il suo primo gol in Serie A. Poi al 70' ci ha pensato Martinovic a provare a riportare in partita il Parma. Il momentaneo 1-2 ha infatti la sua firma: cross di Acuti e la numero 24 gialloblù ha anticipato tutti realizzando il suo secondo gol nelle ultime cinque presenze in Serie A (tante reti quante nelle precedenti 18 gare giocate nella competizione).
All'85° però la partita è stata definitivamente chiusa da Martinez che ha raccolto un lancio lungo e palla al piede ha superato due avversarie e infine Capelletti, spedendo il pallone in porta. Prima rete con il Pomigliano per Martinez che non trovava la via del gol dalla sua ultima presenza in Serie A con la Sampdoria, il 15 maggio scorso (3-1 vs Verona).
Il Pomigliano con questo successo ha lasciato l'ultima posizione di classifica, salendo a 4 punti, e ha superato proprio il Parma, fermo a quota 3.
Tabellino e foto credit: Parma Calcio 1913
PARMA-POMIGLIANO 1-3 (7^ GIORNATA DI ANDATA 1^ FASE SERIE A FEMMINILE TIM)
Marcatrici: 19′ Sena Das Neves, 13′ st Konat, 24′ st Martinovic, 39′ st Martinez Maldonado
PARMA (4-4-2) – 1. Alessia Capelletti (Cap.); 27. Erika Santoro (42′ 7. Antoinette Jewel Williams), 11. Nora Heroum, 73. Danielle Cox, 5. Joana Marchao; 28. Giorgia Arrigoni, 6. Alice Pauline Benoit (V. Cap.), 18. Ludovica Silvioni (16′ st 4. Bianca Giulia Bardin), 17. Arianna Acuti (45′ st 3. Sara Caiazzo); 36. Michela Cambiaghi, 24. Melania Martinovic.
Allenatore: Andrea Giannetti
A disposizione: 12. Gloria Ciccioli, 21. Rebecca Tinti; 10. Marija Maredinho Banusic, 71. Niamh Farrelly, 82. Gemma Puntoni
POMIGLIAN0 (4-3-3) – 1. Sara Cetinja; 2. Gaia Apicella (Cap.), 5. Angela Passeri, 4. Katarzyna Konat, 16. Federica Rizza; 8. Valentina Gallazzi, 28. Zhanna Ferrario (V. Cap.), 21. Virginia Di Giammarino; 20. Ana Lucia Martinez Maldonado (45′ st 6. Iris Madeleine Rabot), 10. Tatiely Cristin Sena Das Neves (31′ st , 44. Giorgia Miotto), 9. Verena Amorim Dias (16′ st 30. Veronica Battelani).
Allenatore: Carlo Sanchez
A disposizione: 29. Fabiana Fierro; 7. Alice Corelli, 11. Chiara Manca, 19. Hawa Sangare, 33. Debora Novellino
Arbitro: Sig. Abdoulaye Diop della Sezione A.I.A. di Treviglio
Assistenti: Sig. Michele Decorato di Cosenza e Sig. Andrea Zezza di Ostia Lido
Quarto Ufficiale: Sig. Angelo Davide Lotito di Cremona
Ammonite: Arrigoni
Recupero: 3’+4’
Spettatori: 310 (totale), di cui 35 paganti per un incasso di 175 euro