Coppa Italia: la Roma affonda il Milan al 101esimo
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Coppa Italia News
- Posted On
- Visite: 1393
Al Tre Fontane, fin dall'inizio la Roma ha provato in tutti i modi a imporsi sul Milan cercando di annullare presto lo svantaggio da cui la squadra partiva. La prima occasione è arrivata con Haavi che è andata a un passo dall'1-0 al 12' con un destro al volo preciso e potente ma una deviazione di testa all'ultimo da parte della difesa rossonera ha spedito il pallone oltre la traversa.
Tempo un minuto più tardi e di nuovo da calcio d'angolo la Roma è stata in grado di costruire un'altra chance, stavolta con Linari che però non è riuscita a girare con precisione il pallone in porta. Altro brivido per il Milan. Ma il pressing della Roma non è diminuito, tanto che poco prima del quarto d'ora di gioco anche Giugliano ha tentato la conclusione da fuori, approfittando di una respinta mal calibrata da Nouwen, ma il tiro è stato fuori misura e troppo alto. Momenti di sofferenza per il Milan che ha continuato a subire la pressione della Roma e proprio Giugliano si è resa protagonista di un'altra azione offensiva: ha portato palla involandosi verso la porta avversaria ma ha aspettato troppo prima di liberare la conclusione che Babb in uscita bassa ha respinto. La gara si è definitivamente accesa e il Milan ha iniziato a rispondere alle proposte offensive della Roma e un'occasione rossonera è arrivata al 24' con un pericoloso batti e ribatti nell'area giallorossa. Un'azione terminata con un fallo in attacco rilevato e fischiato dal direttore di gara.
Ma, nonostante il continuo pressing giallorosso, al 31' la gara è stata sbloccata dal Milan e anche oggi la firma sull'1-0 è stata dell'ex Piemonte che ha approfittato di una grave incomprensione della difesa della Roma: dall'area piccola Linari ha provato a liberare ma il pallone è carambolato su Wenninger e poi è rimasto a metà strada tra la stessa Linari e Minami. Nessuna di loro ha spazzato in tempo e Piemonte senza pensarci due volte ha calciato in porta battendo Ceasar. Dieci minuti più tardi però è arrivata la reazione della Roma e la rete dell'1-1 firmata Andressa. L'attaccante brasiliana nell'area rossonera ha girato di testa in porta un cross di Serturini, un tiro sul quale Babb non ha potuto nulla. Andressa Alves è diventata la miglior marcatrice della Roma in Coppa Italia con 12 reti segnate finora in quattro differenti edizioni, almeno il doppio in più di ogni altra giocatrice in giallorosso. Inoltre, l'attaccante ha segnato il suo primo gol di testa in questa stagione in tutte le competizioni realizzando quattro delle sue ultime cinque reti in gare casalinghe, dopo aver firmato tra le mura amiche solo una delle precedenti sette.
Nel secondo tempo la Roma è chiamata alla rimonta e al 49' si è registrata la prima occasione per la squadra di Spugna con un tiro dalla distanza di Giugliano che è uscito di poco al lato del palo. Ma poco dopo un'ora di gioco ecco il 2-1 della Roma grazie a Giacinti. L'attaccante giallorossa col mancino ha battuto Babb che ha spedito la respinta sul tiro di Glionna proprio sul piede dell'attaccante giallorossa che da distanza ravvicinata non ha sbagliato riportando la situazione complessiva in perfetta parità. Giacinti ha trovato il gol in una sfida casalinga di Coppa Italia: le sue precedenti otto reti nella competizione erano infatti arrivate tutte in trasferta. Ma al 66' la Roma è anche andata ad un passo dal 3-1, ancora con Giacinti che ha girato di testa verso la porta di Babb (battuta) il traversone di Haavi dalla sinistra. La gara si è riaccesa dunque e anche il Milan ha riprovato a proiettarsi in avanti, soprattutto con Piemonte. Un match proseguito con tanti ribaltamenti di fronte e viste le tante interruzioni è stato concesso un recupero molto lungo in cui è successo di tutto, dall'occasione di Greggi al 99' che ha trovato la grande risposta di Babb al gol pesantissimo e decisivo di Losada - alla sua prima rete in maglia giallorossa - al 101' che ha spedito la Roma (per il terzo anno consecutivo) in finale di Coppa Italia.
ROMA-MILAN 3-1
Gol: 31' Piemonte (M), 41' Andressa (R), 17'st Giacinti (R), 56'st Losada (R).
ROMA (4-3-3): Ceasar; Bartoli (30'st Di Guglielmo), Linari, Wenninger, Minami; Greggi, Giugliano, Andressa (17'st Glionna); Serturini, Giacinti (35'st Losada), Haavi. A disp.: Öhrström; Ciccotti, Cinotti, Kollmats, Kramzar, Landström. All.: Spugna.
MILAN (4-3-3): Babb; Guagni (20'st Árnadóttir), Mesjasz, Nouwen, Thrige; Adami, Grimshaw, Dubcová K.; Bergamaschi, Piemonte, Vigilucci (20'st Thomas). A disp.: Fedele, Giuliani; Carage, Fusetti, Soffia; Mascarello; Dubcová M.. All.: Ganz.
Arbitro: Kumara di Verona.
Ammonite: 16'st Adami (M), 38'st Linari (R).
Espulso: 24'st Ganz (M).