La magica Roma conquista il derby della capitale, Lazio sconfitta con orgoglio
- Redazione
- Stagione 2021-2022
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 983
L'AS Roma di mister Spugna vince il primo storico derby di Serie A Femminile con la SS Lazio.
Le gialllorosse ottengono il quinto successo di fila e chiudono il girone d'andata al secondo posto in coabitazione con il Sassuolo, fermato ieri sul pari dall'Inter.
L'avvio è di marca giallossa ma le laziali si difendono con orgoglio e non lasciano spazi alle favorite avversarie. L'unica conclusione è di Serturini ma Ohrstrom risponde con sicurezza.
La gara si sblocca al 25’ con la magica Valeria Pirone che stacca di testa su corner calciato da Giugliano. La napoletana verace mette a segno il suo quarto centro in campionato.
Tre minuti più tardi, arriva il raddoppio sempre su calcio d’angolo, sempre da destra e sempre calciato da Giugliano ma stavolta il colpo di testa vincente è di Vanessa Bernauer.
Un 2-0 che mette in grande difficoltà la Lazio. Le biancocelesti, tutto core e orgoglio, reagiscono e al 35’ accorciano con la stellina Noemi Visentin che di mancino realizza il suo primo gol su passaggio delizioso di Arianna Pezzotti.
Nella ripresa, la squadra biancoceleste attacca e al 58’ si conquista un rigore per fallo di mano di Di Guglielmo. Dal dischetto Adriana Martin è perfetta e mette a segno il suo quarto rigore in campionato e riporta i giochi sul 2-2.
La Roma è superiore, attacca e mette sotto la Lazio. La rete avviene sempre su calcio piazzato: punizione diretta di Glionna che con una traiettoria a giro beffa Ohrstrom e segna.
Le giallorosse insistono, la Lazio non molla ma non h apiù la forza per mordere.
Vince la Roma 3-2, ottiene per la prima volta nella sua storia cinque successi consecutivi in Serie A e aggancia al secondo posto il Sassuolo (bloccato sabato sul 2-2 dall’Inter), a quota 25 punti.
La SS Lazio ha disputato un'ottima partita, perdendo di misura con una rivale individualmente superiore in orgni parte del campo. "Olimpia" sarà sicuramente arrabbiata con le sue acquilotte che non sempre riescono a sfoderare queste prestazioni.
Tabellino fonte SS Lazio
Foto credit: AS Roma
ROMA-LAZIO WOMEN 3-2
Marcatrici: 25' Pirone (R), 28' Bernauer (R), 36' Visentin (L), 59' Martin (L), 73' Glionna (R)
ROMA WOMEN (4-2-3-1) – Cesar; Soffia (64' Ciccotti), Linari, Swaby, Vigilucci (45' Di Guglielmo); Bernauer (74' De Moraes), Giuliano; Glionna, Lazaro, Serturini; Pirone (81' Bartoli).
A disp.: Ghioc, Baldi, De Moraes, Greggi, Borini, Pettenuzzo.
All.: Alessandro Spugna
LAZIO WOMEN (4-3-3) – Ohrstrom; Pittaccio, Falloni, Foerdos, Heroum; Di Giammarino (88' Chukwudi), Castiello, Cuschieri; Pezzotti (82' Mattei), Martin, Visentin
A disp.: Natalucci, Guidi, Savini, Santoro, Labate, Berarducci.
All.: Massimiliano Catini
NOTE - Ammoniti: 67' Martin (L), 72' Di Giammarino (L), 85' Bartoli (R)
Espulsi: 73' Catini (L)
Recupero: 5' st
Arbitro: Andrea Calzavara (sez. di Varese).
Assistenti: Francesco Ciancaglini - Roberto Terenzio
IV ufficiale: Alice Gagliardini
Stadio Tre Fontane, Roma