Campionato Primavera: si parte con due gironi da 12 squadre. Rinuncia di Milan e Pontedera
- Redazione
- Stagione 2020-2021
- Primavera News
- Posted On
- Visite: 1634
Preso atto che le società Milan e Pontedera hanno comunicato la propria rinuncia alla partecipazione al Campionato Primavera, la Divisione Calcio Femminile nel pomeriggio ha ufficializzato i calendari per la prossima stagione, che inizierà domenica 27 settembre con 24 squadre ai nastri di partenza.
I club iscritti ai campionati di Serie A TIMVISION e Serie B – ad eccezione, come detto, di Milan e Pontedera - sono stati suddivisi con criteri di vicinanza geografica ed equilibrio tra le categorie in due gironi da dodici squadre ciascuno e si affronteranno tra loro in gare di andata e ritorno.
Nel Girone 1 la Juventus, che sabato a Tirrenia (ore 15 – diretta su TIMVISION) affronterà la Roma nella finale del campionato 2019/20, esordirà in trasferta contro il Brescia. L’Inter, dopo aver vinto il titolo nel 2018/19, farà il suo debutto stagionale ospitando la Riozzese Como. La sfida tra le bianconere e le nerazzurre, ossia il derby d’Italia Under 19 nella sua versione femminile, si disputerà invece alla penultima giornata, in programma il 13 dicembre.
Nel Girone 2 si partirà subito con il big match Napoli Femminile-AS Roma e con il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli. Debutto casalingo per le altre due formazioni capitoline, Lazio e Roma Calcio Femminile, che se la vedranno rispettivamente con Florentia San Gimignano e Cesena.
Il Campionato osserverà una pausa invernale da lunedì 21 dicembre 2019 a sabato 16 gennaio e si concluderà il 25 aprile 2021. Al termine dei gironi eliminatori, si svolgeranno i Quarti di finale (gare di andata e ritorno) e, a seguire, la Final Four (semifinali e finale per il primo e secondo posto in gara unica).
A partire dalla stagione sportiva 2021/2022 il campionato avrà un nuovo format, che prevede l’istituzione di 2 diverse categorie, il Campionato Primavera 1 e il Campionato Primavera 2, che si svolgeranno con modalità all’Italiana e tra le 2 categorie sarà previsto un meccanismo di retrocessione e promozione.