La situazione nella Serie A femminile
- Redazione
- Stagione 2020-2021
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1405
A poche giornate dal termine della stagione di Serie A 2020-21 in campo femminile, la situazione in classifica è piuttosto delineata. La Juventus Women continua a guidare saldamente la classifica, e se non fosse ancora chiaro il predominio della società bianconera ecco che nell'ultima giornata di campionato Cristiana Girelli e compagni hanno inflitto un altisonante 9-1 a Pink Bari, fanalino di coda della classifica con soli tre punti conquistati.
Dalla Juventus capolista all'ultimo posto ricoperto dal Bari: in mezzo, tante posizioni definite ma tante altre ancora da assegnare, per le quali battaglieranno le altre dieci squadre della Serie A. Con la Juventus che sembra già sicura di sollevare lo scudetto a fine anno, per il secondo posto che assegnerà a una seconda squadra italiana la partecipazione alla Champions League Women della prossima stagione saranno Sassuolo e Milan a combattere. Le ultime quote della Champions League femminile stanno mostrando un grande equilibrio tra le pretendenti al titolo, dopo gli ottavi e i quarti di finale che hanno regalato diversi colpi di scena e delle esclusioni eccellenti: anche una tra Milan e Sassuolo dovrà rinunciare a partecipare alla Coppa dalle grandi orecchie della prossima stagione, nonostante entrambe meriterebbero di giocare la competizione in virtù del campionato di alto livello che stanno disputando.
???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ⚽????
— FIGC Calcio Femminile (@FIGCfemminile) March 31, 2021
1️⃣7️⃣a Giornata | #SerieAFemminile
Sarah Huchet ????????????@NapoliFemminile pic.twitter.com/pnTEsoIZO8
Il dominio di Juventus e, a seguire, Milan, con cinque punti di vantaggio sul Sassuolo terzo in classifica, è testimoniato dalla presenza delle loro giocatrici nella classifica capocannoniere: a guidare il tabellino è infatti Cristiana Girelli, uno dei volti più noti anche della Nazionale Italiana, con venti goal, seguita da Valentina Giacinti che ha già raggiunto quota sedici reti. A seguire Daniela Sabatino della Fiorentina, già a dodici reti e uno dei principali nomi emergenti all'interno del panorama calcistico italiano: la Viola è invece quinta in classifica a ventisei punti, a cinque punti di distacco dalla Roma quarta in classifica, che recentemente ha prodotto una partita spettacolare contro l'Inter, in una sfida terminata 4-3 per le ragazze giallorosse.
Misma pasión @Inter ????????#FCIM #IMInter pic.twitter.com/v6zVeuPNez
— Inter Women (@Inter_Women) April 8, 2021
La zona centrale della classifica è occupata proprio dall'Inter, insieme a Hellas Verona, Florentia ed Empoli Ladies: queste compagini sono in una posizione relativamente tranquilla e non rischieranno in alcun modo di retrocedere, ma proprio questa relativa serenità potrebbe permettere a queste squadre di produrre un calcio più sciolto e spettacolare, dando filo da torcere alle squadre più in alto in classifica.
Resta da decidere, invece, la lotta per non retrocedere: considerando Pink Bari con pochissime chance di recuperare ormai il terreno perduto, avendo ottenuto soltanto una vittoria in diciassette giornate, la seconda squadra che scivolerà nel campionato cadetto sarà una tra San Marino e il Napoli femminile. Entrambe sono appaiate al penultimo e terzultimo posto a nove punti, e probabilmente risulterà decisivo lo scontro diretto alla quartultima giornata di campionato, in casa della squadra partenopea, il 2 maggio. A poche giornate dal termine, è soprattutto la lotta per non retrocedere il principale motivo di interesse del campionato femminile di Serie A, mentre la Juventus continua a rimanere la capolista indiscussa.