La Roma castiga la terza forza del campionato Sassuolo e torna a splendere
- redazione
- Stagione 2020-2021
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1209
La prima giornata del girone di ritorno della Serie A TIMVISION si apre con la vittoria delle giallorosse su un remissivo Sassuolo. Al “Tre Fontane”, le padrone di casa rifilano un netto 2-0 ai danni del Sassuolo, terzo in classifica e ora a +6 sulle capitoline. Mister Piovani opta per una formazione molto accorta, lasciando Valeria Pirone sola in avanti.
Le romaniste, in campo con il neoacquisto Elena Linari, sbloccano il match al 5' con Giugliano: Thomas cade in area al termine di una manovra offensiva e chiede il penalty, l'arbitro fa proseguire ma il disimpegno di Mihashi è debole e favorisce la centrocampista giallorossa, rapida ad inserirsi, a mettersi il pallone sul destro e a fulminare Lemey tra i pali.
L’ex rossonera mette così fine ad un digiuno in campionato lungo quasi un anno (non andava in gol dall'11 gennaio 2020 in casa della Pink Bari).
Anche dopo il vantaggio delle capitoline, la gara continua a giocarsi a senso unico ed è Andressa la più pericolosa tra le giallorosse. La brasiliana prima costringe il portiere neroverde a deviare in corner una punizione velenosa dalla trequarti e al 41' firma il raddoppio. Calcio d'angolo battuto da Giugliano, Lemey respinge un pallone spiovente di Lazaro e l'ex Barcellona trova l'angolino che vale il 2-0.
Nella ripresa il copione si ripete, con Bartoli e compagne che mantengono le redini del gioco e proteggono il risultato con ordine. L'azione più pericolosa delle ospiti, nonostante l'inserimento di Bugeja, Cambiaghi e Monterubbiana, arriva al 73': Filangeri sorprende Ceasar con una conclusione potente a distanza ravvicinata ma il portiere avversario è attento e blocca in due tempi.
Al triplice fischio la squadra di Bavagnoli festeggia il quinto successo nel campionato in corso e il balzo in avanti in classifica, che vede la Roma quinta a 19 punti, dietro all’Empoli di Spugna, a +1 grazie alla vittoria maturata alle 14.30 contro la San Marino Academy.
Il Sassuolo oggi è stato spettatore in campo. Rientra in Emilia Romagna con il morale a pezzi, non tanto per la sconfitta, che ci poteva stare, ma per una prestazione opaca e senza reazioni.
Il Sassuolo rimane fermo al 3° posto a quota 25, la Roma si stabilizza 5° posto, -6 dalle emiliane e a -1 dalle toscane Empoli e Fiorentina che nell'anticipo domincale delle 12.30 ha battuto, seppur soffrendo, un'ottima Inter.