Serie A: si parte il 22 agosto con la diretta Juventus - Hellas Verona
- Redazione
- Stagione 2020-2021
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1704
Si inizierà sabato 22 agosto, con le società che dovranno attenersi alle indicazioni generali per la pianificazione, organizzazione e gestione delle gare a porte chiuse, contenute nel protocollo pubblicato oggi dalla FIGC (link). L’avvio del campionato è stato anticipato di qualche settimana rispetto al solito anche per permettere alle calciatrici di mettere minuti nelle gambe in vista degli impegni della Nazionale di Milena Bertolini, che a settembre riprenderà il percorso di qualificazione verso EURO 2022 affrontando Israele (Empoli, 17 settembre) e Bosnia Erzegovina (Zenica, 22 settembre).
Anche quest’anno gli appassionati avranno modo di seguire da casa o in mobilità tutti i match del campionato: TIMVISION, infatti, trasmetterà in diretta le sei partite di ogni giornata, mentre Sky manderà in onda 2 incontri per ciascun turno. Oltre alla Serie A, entrambi i broadcaster daranno la possibilità di seguire in diretta le semifinali e la finale di Coppa Italia TIMVISION e gli incontri che assegneranno la Supercoppa TIMVISION, che si disputerà dal 6 al 10 gennaio in una sede unica e vedrà protagoniste le prime 4 classificate della Serie A 2019/20, e quindi Juventus, Fiorentina, Milan e Roma.
Il live match delle gare e tutti gli aggiornamenti in tempo reale saranno inoltre disponibili sul sito www.figc.it/it/femminile e sui profili social FIGC Calcio Femminile su Twitter, Facebook e Instagram.
Tra le tante novità della nuova stagione, come stabilito martedì dal Consiglio Federale, c’è anche la designazione da parte dell’AIA per la Serie A Femminile di arbitri della Can-C, il gruppo impegnato nel terzo campionato professionistico, un segnale importante per lo sviluppo ulteriore del movimento. Un altro passo nel percorso di crescita del movimento voluto dalla FIGC, che segue il piano di sviluppo varato negli anni scorsi e si allinea alla previsione di passaggio al professionismo dal 2022-23 deliberata dal Consiglio Federale il 25 giugno.
Per quanto riguarda il calendario, oltre a Hellas Verona-Juventus, nella prima giornata spicca la sfida tra Fiorentina e Inter, mentre le neopromosse Napoli e San Marino Academy debutteranno in trasferta affrontando rispettivamente Pink Bari ed Empoli. Il primo derby della stagione, Fiorentina-Florentia San Gimignano, si giocherà il 6 settembre, nel turno che precede la prima delle 5 soste previste durante il campionato.
Il primo big match in programma è Milan-Juventus, che si disputerà ad inizio ottobre, mentre la settimana dopo i riflettori saranno puntati su Inter-Roma e Juventus-Fiorentina, due match che anticiperanno di 7 giorni il derby di Milano. Il girone d’andata - dopo la pausa invernale e la Supercoppa TIMVISION - si chiuderà il 17 gennaio. L’ultima giornata di Serie A è invece prevista il 23 maggio, mentre il fine settimana successivo l’attenzione sarà rivolta alla finale di Coppa Italia TIMVISION, che quest’anno avrà una nuova veste con il turno eliminatorio (per l’ampliamento della Serie B a 14 squadre) che precederà la tradizionale fase a gironi.
Nelle prossime settimane, la DCF svelerà anche i calendari della rinnovata Serie B a 14 squadre (ripescate la scorsa settimana Brescia e Perugia al posto delle non iscritte Permac Vittorio Veneto e Como) e del Campionato Primavera. Sul torneo dedicato alle giovani calciatrici, tra l’altro, resta l’ipotesi avanzata dal Consiglio Federale della FIGC di far disputare una finale tra le vincenti dei due gironi della scorsa stagione, Roma e Juventus, per l’assegnazione dello scudetto di categoria 2019-20. Tutti gli aggiornamenti, le informazioni, le curiosità e le statistiche sul calcio femminile saranno disponibili sul sito www.figc.it/it/femminile.
Anche la redazione di calciodonne.it si appresa ad esordire con una gran bella sorpresa!
la redazione