Giovedì, 21 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

PAREGGIO A FIRENZE…IL BRESCIA A PIÙ DUE!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati mario
Mancano sei giornate alla fine del campionato e tutto è ancora da decidere in testa e in coda, tanti gli scontri diretti e pochissimi i punti che dividono le squadre in competizione per lo scudetto e la salvezza. Ci sarà una lunghissima sosta per gli impegni delle Nazionali, si riprenderà quindi il 16 Aprile per la volata finale. Limitandomi alla testa della classifica, noto che nelle ultime quattro giornate sono previste partite decisive: il 30-4 Brescia-Verona, il 7-5 Verona-Mozzanica e Tavagnacco-Brescia, il 14-5 Mozzanica-Tavagnacco e nell’ultima il 21-5 Verona- Fiorentina, poi dietro l’angolo, in ogni giornata da disputare, ci potrebbero essere anche delle sorprese…!
Nel frattempo il BRESCIA avrà l’onore e l’onere di rappresentare il calcio Italiano, UNICA squadra italiana…questo mi piace sottolinearlo, ad arrivare ai quarti di finale di una Coppa Europea…la CHAMPIONS! In bocca al lupo alle ragazze e a tutto lo staff del Brescia!


Nella giornata odierna Fiorentina e Mozzanica hanno chiuso in parità lo scontro diretto ed il Brescia vincendo contro il Sudtirol si è avvantaggiato di due punti, mentre il Verona si è avvicinato pericolosamente al Mozzanica. In coda il risultato più significativo è arrivato da Roma dove il Riviera di Romagna ha superato la Res Roma!
Per le reti segnate ci sono da segnalare diverse doppiette: quelle di Tarenzi, Colasuonno, Clelland, Bonetti e Fuselli.


Bella partita quella disputata fra la Fiorentina e il Mozzanica con diverse occasioni da rete da ambo le parti, un rigore fallito dalle viola e due legni colpiti dalle ragazze di Grilli. Limitandomi alle azioni principali inizio con la rete delle padrone di casa: punizione di Vicchiarello dal limite, il forte tiro viene deviato nettamente dalla barriera e termina alle spalle di Gritti. Dopo un colpo di testa di Giacinti di poco alto, la Fiorentina potrebbe raddoppiare su calcio di rigore assegnato per “un colpo di braccio” di Schiavi in area, il penalty di Vicchiarello finisce però sulle mani di Gritti pronta alla deviazione. Nel finale di tempo da segnalare due occasioni pericolose: la prima per Panico finita di poco al lato e la traversa di Scarpellini con un tiro dai 25 metri!
Nella ripresa il Mozzanica usufruisce subito di un calcio di punizione, Iannella con una parabola velenosa sorprende Durante! Il pareggio mette le ali al Mozzanica che poco dopo colpisce la base del palo con Iannella! La parte restante della ripresa è un susseguirsi di occasioni sia per la Fiorentina che per il Mozzanica, ma il risultato non cambia ed è pareggio che alla fine credo non scontenti nessuna delle due contendenti, anche se il Brescia tenta la fuga e il Verona si avvicina!


Il Brescia di oggi pur tenendo in mano il pallino del gioco per quasi tutta la partita, non è risultato molto brillante e l’1-2 finale lo sta a dimostrare. Subito dopo pochi minuti Ceasar deve uscire sui piedi di Tonelli mentre sull’altro fronte Tarenzi manda al lato da favorevole posizione e Williams impegna Schroffenegger in una bella parata. All’11’ arriva la prima rete di giornata di Tarenzi, che con un gran tiro dal limite colpisce prima il palo interno con la palla che poi finisce in rete. Dopo due occasioni per Williams e Gama arriva il raddoppio bresciano: Rosucci per Bonansea…cross teso Tarenzi precede tutti i difensori ed appoggia in rete! Al 44’ accorcia le distanze il Sudtirol con un bel tiro a giro in area di Dalla Giacoma! Nella ripresa il gioco cala di tono; Alborghetti scalda subito le mani a Schroffenegger, ma è poi Ceasar ad abbassare “la saracinesca” bianco azzurra su un gran tiro di Vivirito. Finisce con due altri tentativi di Alborghetti ben neutralizzati dal numero uno tirolese!


L’ AGSM Verona torna alla vittoria con il fanalino di coda Pink Bari superandolo con il netto risultato di 4-1. Assolute protagoniste di giornata sono state Bonetti e Fuselli autrice di due belle doppiette personali. Inizia subito Bonetti che al 10’ con una finta “mette a sedere” Fazio e insacca. Fazio però poi si riscatta con due grandi parate su conclusioni ravvicinate di Bonetti. Al 22’ arriva il raddoppio ancora della scatenata Bonetti dopo un bel duetto Carissimi-Ledri. Dopo un paio di altre occasioni fallite dalle ragazze di Longega nella prima parte di gara, la ripresa inizia con la terza rete scaligera siglata da Fuselli che dalla corta distanza infila Fazio. Al 57’ arriva la rete della bandiera del Bari con Riboldi e poco dopo è ancora Fuselli a chiudere l’incontro con la sua seconda rete personale: slalom di Bonetti in area…perfetto cross alto che Fuselli di testa finalizza in rete! Finisce l’incontro con un palo di Pirone…e con tre punti preziosi che ravvivano le ambizioni veronesi dopo il pareggio di Roma della scorsa settimana!


Il Tavagnacco travolge il San Bernardo Luserna con un netto 0-5! Parte bene subito la squadra di Di Filippo: Brumana al 5’ prima colpisce il palo interno, poi tre minuti più tardi porta in vantaggio la sua squadra con un preciso colpo di testa. Dopo altre occasioni da rete per le ragazze friulane con Parisi e Brumana e una per il Luserna con Barbieri, Zuliani raccoglie una palla vagante in area e raddoppia.
L’inizio ripresa è molto combattuto e tante sono le occasioni da rete sia per il Luserna che per il Tavagnacco, con i rispettivi portieri protagonisti in diverse circostanze. Al 77’ arriva la terza rete friulana con un bellissimo pallonetto di Clelland. Negli ultimi cinque minuti di partita Sardu e Clelland siglano altre due reti per le ragazze friulane.


Colasuonno con la sua doppietta permette al Riviera di Romagna di portarsi a casa i tre punti e di agganciare l’avversaria odierna, la Res Roma, al settimo posto in classifica. Nel primo tempo non si vedono importanti conclusioni né da una parte, né dall’altra, ci provano Colasuonno e Nainggolan, con Pipitone e Tasselli pronte alla parata. La ripresa è molto più combattuta e la Res Roma, grazie ad alcune iniziative di Nainggolan sfiora la rete del vantaggio, mentre dall’altra parte Colasuonno e Mastrovincenzo sono sempre pericolose nelle ripartenze. Su una di queste al 77’ arriva il vantaggio romagnolo: scambio veloce al limite con Mastrovincenzo e Colasuonno con un forte tiro supera Pipitone. Dopo un tentativo di Nagni ben neutralizzato da Tasselli, il Riviera raddoppia ancora con Colasuonno che penetra in area sulla destra e con un perfetto diagonale supera la numero uno giallo rossa. Al 41’ Nagni riapre la gara su calcio di rigore e a tempo scaduto Tasselli le nega il pareggio respingendo un calcio di punizione dal limite!

San Zaccaria  e Vittorio Veneto disputata oggi è terminata 0-0....la  cronaca parla di una partita equilibrata con un palo per parte.


Un grande “IN BOCCA AL LUPO” alle nostre Nazionali per i prossimi impegni!

 

Si riprenderà il 16-4 con queste partite: Brescia-San Zaccaria, Tavagnacco-Res Roma, Mozzanica-Luserna, Vittorio Veneto-Fiorentina, Riviera di Romagna-AGSM Verona, Pink Bari-Sudtirol.

 

Mario MERATI

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.