FRA LE DUE LITIGANTI…
- Mario Merati
- Stagione 2015-2016
- Serie A news 2015-16
- Posted On
- Visite: 849
Il Verona e la Fiorentina, dopo le loro partite di ieri, si auguravano un risultato di parità fra le due squadre prime in classifica: Brescia e Mozzanica e alla fine, al 92’, sono state le prime a gioire per questo 1-1…, 5 punti di distacco per la Fiorentina e 6 per il Verona sarebbero state un bel peso da recuperare su una delle due contendenti al titolo. Ieri il Verona non è andato più in là di un pareggio nel campo sempre insidioso della Res Roma alle prese con una classifica deficitaria, mentre la Fiorentina non ha avuto grossi problemi con l’ultima in classifica la Pink Bari. Cinque le partite disputate in questo fine settimana (Riviera di Romagna – San Zaccaria rinviata al 26 Marzo), tre pareggi, una vittoria interna e una esterna. L’unica doppietta odierna è di Da Ros del Vittorio Veneto, mentre l’irresistibile Giacinti fa il 27’ goal di questo suo splendido campionato sui 51 totali fatti dal Mozzanica!
Bella e vibrante partita quella che si è disputata a Brescia alla presenza di mister Cabrini; le prime due della classe si sono date battaglia sino al 92’ ed alla fine credo che il risultato di parità sia quello più giusto, anche se la partita, viste le occasioni da ambo le parti, avrebbe meritato qualche goal in più per la gioia dei tanti spettatori presenti. Pronti via… Giacinti mette in fila tutta la difesa bresciana in affannosa rincorsa… e con un tiro preciso nell’angolino destro della porta supera Ceasar in uscita.
Ci vogliono un po’ di minuti prima che il Brescia abbia una reazione concreta, ci provano prima Sabatino e poi l’ex Tarenzi con un colpo di testa ma la palla si perde di poco al lato. Il Mozzanica è sempre pericoloso nelle ripartenze e Giacinti e Iannella, con le loro folate offensive, mettono spesso in apprensione le giocatrici di Milena Bertolini (complimenti per la Panchina d’Oro 2015!!).
Le difese meno battute del campionato (12 goal subiti dal Mozzanica, 16 dal Brescia) se la cavano egregiamente in ogni circostanza ed i portieri non devono effettuare decisive parate sino alla fine della prima parte di gara, gli unici sussulti arrivano al 41’, su un tiro cross di Gama deviato sulla parte superiore della traversa da Gritti e su un colpo di testa al volo in piena area di Giacinti che supera di un metro la traversa.
Nella ripresa ci si aspetta la reazione delle rondinelle che puntualmente arriva e con il passare dei minuti si fa pressante dalle parti di Gritti, che nulla può al 5’ su una bella combinazione Girelli-Bonansea con un traversone teso in area preda della bravissima Williams che insacca la palla ad un metro dalla porta. Questa volta è il Mozzanica che sembra in difficoltà, Sabatino stretta da Schiavi e Locatelli cade in area, ma la signorina Gaudieri di Battipaglia, arbitro dell’incontro, lascia correre..., poi ci provano Bonansea, con una conclusione che sorvola la traversa e Williams che dai 30 metri lascia partire un gran tiro che Gritti devia miracolosamente in angolo. Il Mozzanica riprende a giocare come nella prima parte di gara, si affaccia di nuovo nella metà campo bresciana e Scarpellini con un forte tiro dal limite sfiora la traversa. Poco dopo Galli fa lo slalom nella difesa bresciana per poi cadere in piena area (moviola al lavoro), ma come in precedenza ha fatto nell’area opposta l’arbitro non decide nulla e si prosegue…. Dopo un tiro di Rosucci parato da Gritti, Bartoli, ben lanciata da Galli, si scontra in area con Caesar in coraggiosa uscita. Nei minuti finali le squadre si allungano e sfiorano due reti, una per parte: la prima con un diagonale di Sabatino che si perde al lato di un metro e la seconda con una fortissima punizione dal limite di Locatelli che sfiora il palo sulla sinistra di Ceasar.
La Fiorentina non ha grosse difficoltà nel superare la squadra barese, che crolla davanti alle ragazze viola nella ripresa dopo una prima parte di gara dove la difesa ha comunque retto all’urto delle più forti avversarie. Al 12’ Fiorentina in vantaggio con un gran tiro di Orlandi che s’infila sotto la traversa di Fazio.
Pronti via ed arriva il pareggio barese di Prost che ben appostata in area non ha difficoltà a superare Durante. La Fiorentina a questo punto smarrisce la sua consueta lucidità e pur avendo il predominio del gioco non è molto pericolosa in avanti sino alla fine della prima parte di gara. Fattori negli spogliatoi deve aver scosso le sue ragazze che nella ripresa entrano con il piglio giusto e non ci mettono poi molto a “travolgere” la squadra barese. Per la verità il primo intervento della ripresa è di Durante che salva la sua porta su un tiro di Privitera, ma poi Caccamo inizia la serie dei goal viola al 62’, con replica di Guagni due minuti più tardi che con bel colpo di testa supera Fazio.
Il finale è tutto di marca viola, quando all’85’ Rinaldi con uno splendido pallonetto mette a segno la quarta rete e Vicchierello la quinta al 92’, con una decisa percussione in area! Fiorentina al terzo posto..., supera il Verona e aspetta sabato prossimo il Mozzanica...!
Nonostante il predominio territoriale il Verona non riesce a superare la Res Roma che con un efficace gioco di rimessa porta diversi problemi alla difesa veneta portandosi per ben due volte in vantaggio!
Nella prima mezzora di gioco le scaligere (senza Gabbiadini infortunata..) insistono in avanti, ci provano prima l’ex Pirone e poi Fuselli, ma la difesa capitolina se la cava benissimo ed è micidiale in contropiede quando al 31’ Nagni insacca dopo un batti e ribatti in area. Il Verona ha una buona reazione: Pipitone anticipa Bonetti in uscita, Carissimi poi manda di poco al lato di testa. Sull’altro fronte Coluccini sfiora il raddoppio centrando la traversa. Al 42’ arriva il pareggio del Verona su azione di calcio d’angolo, quando Salvai con un bel tiro in area supera Pipitone.
Il copione non cambia nella ripresa con il Verona che preme e la Res Roma che si difende…, e quando è necessario abbassa la saracinesca Pipitone che salva un goal sicuro su un tiro di Bonetti . A cinque minuti dal termine sono ancora le ragazze di Melillo a portarsi in vantaggio grazie ad una conclusione di Nainggolan. Nel finale il Verona si porta caparbiamente in avanti e raggiunge il pareggio su calcio di rigore assegnato per un fallo di mani in area di Biasotto, Bonetti non si lascia sfuggire l’occasione. Il Verona poi nel tempo di recupero con Di Criscio centra il palo e va in rete con Ramera che però è in posizione di fuorigioco.
Il Tavagnacco supera il Sudtirol con il netto risultato di 4 a 1. Partita ben giocata dalla squadra di Di Filippo, che nella ripresa coglie i frutti del suo predominio territoriale. Inizia bene la squadra friulana che con Brumana centra la parte alta della traversa, ma è il Sudtirol poi ad andare in vantaggio con un gran tiro dalla distanza di Tonelli. Pochi minuti dopo Clelland riporta in parità l’incontro: lancio di Parisi, la bionda ragazza svedese con un preciso tiro supera Schroffenegger. Nella seconda parte del primo tempo ci provano ancora Clelland, Parisi e Brumana ma la difesa altoatesina se la cava egregiamente e nel finale la squadra di Schuster potrebbe portarsi in vantaggio con Dallagiacoma, che poi in difesa salva sulla linea un tiro di Clelland. La ripresa vede ancora il Tavagnacco in avanti, dopo due conclusioni di Camporese e Zuliani, la squadra friulana va in vantaggio grazie ad una stupenda azione di Parisi che con un preciso diagonale supera l’estremo difensore avversario. Tre minuti dopo Zuliani con un gran tiro dal limite fa il tris con replica di Frizza quattro minuti più tardi, quando raccoglie una corta respinta di Schroffenegger e mette in rete il definitivo 4-1!
Vittorio Veneto e Luserna si dividono la posta in palio dopo una bella e avvincente partita terminata con il pirotecnico risultato di 3 a3! Il Vittorio Veneto all’inizio dell’ incontro si porta costantemente in avanti sfiorando due volte la rete e va meritatamente in vantaggio al 15’ grazie a Da Ros. Nella ripresa, dopo alcune occasioni mancate da ambo le parti, arriva il pareggio del San Bernardo Luserna su calcio di rigore realizzato da D’Ancona. Il Vittorio Veneto allora si porta nuovamente in avanti ed è ancora Da Ros che al 20’ mette in rete la palla del momentaneo vantaggio. Pochi minuti più tardi Barbieri sigla il pareggio per il Luserna…e all’88’ Moretti firma il sorpasso per le ospiti. Finale elettrizzante con il Vittorio Veneto che si riversa nell’area avversaria e al 93’ pareggia con De Martin!
Il 19 Marzo propone un altro scontro al vertice fra la Fiorentina e il Mozzanica, poi AGSM Verona-Pink Bari, Sudtirol-Brescia, Res Roma-Riviera di Romagna, San Giorgio Luserna-Tavagnacco, San Zaccaria-Vittorio Veneto.
MARIO MERATI