Giovedì, 21 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

FIORENTINA BLOCCATA…VERONA IN RECUPERO!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati mario
Sempre più avvincente questo nostro campionato femminile, vince il Mozzanica con due goal firmati dalla punta di diamante Giacinti e vince il Brescia per goleada contro il Luserna, mentre la AGSM Verona, travolgendo il Sudtirol, approfitta dello stop imposto dal Tavagnacco alla Fiorentina e la supera distanziandola di un punto.
In coda il Vittorio Veneto fa il colpaccio in quel di Bari nello scontro diretto più importante “della zona rossa”, aggancia il Riviera di Romagna a 10 punti, avvicinandosi anche alla Res Roma (12p) fermata in casa con un pareggio dal San Zaccaria.
Riassumendo velocemente i dati della giornata, ci sono state due vittorie casalinghe, due in campo esterno e due pareggi. Tantissimi i goal segnati in questa giornata, ben 24, e qui vanno doverosamente evidenziate la quaterna di Sabatino, la tripletta di Gabbiadini e le doppiette di Giacinti, Fuselli e Bonansea.


Bella e meritata vittoria del Mozzanica sul campo del Riviera di Romagna, la squadra di Nazzarena Grilli è partita subito con il piglio giusto e ha sfiorato nei primi 45’ minuti la rete del vantaggio in diverse occasioni con Bartoli, Mason, Iannella e Giacinti, ma Tasselli e la difesa romagnola se la sono cavata con bravura ed anche con un po’ di fortuna cercando poi di ripartire in contropiede e Mastrovincenzo, in due circostanze, ha messo in difficoltà la difesa bergamasca.

Nella ripresa il canovaccio dell’incontro non è cambiato, dopo altre due occasionissime per le giocatrici bergamasche con Tasselli sugli scudi, Valentina Giacinti sale..., come fa da diverse settimane, sul podio più alto e sigla nel giro di tre minuti le due reti vincenti. Al 14’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, con una mezza girata al volo Daniela Stracchi mette un pallone in area, Giacinti è lesta a girarlo in rete! Pronti via, arriva il raddoppio: Iannella lancia un pallone invitante nell’area piccola, Giacinti svetta in area e supera Tasselli. Il finale è ancora un monologo bergamasco e Tasselli in altre due occasioni evita la terza rete.

Chi avrebbe detto, alla fine dei primi 45’ minuti, che il Tavagnacco avrebbe ripreso la Fiorentina avanti di 0-2? Ma il calcio riserva sempre tante sorprese e la tenacia e la forza delle ragazze friulane, che hanno disputato una ripresa super, hanno portato alla conquista di un punto prezioso ed ad un certo punto inaspettato!
L’inizio è di colore viola: Panico e Sardu mettono subito in difficoltà la difesa friulana, mentre Clelland e Camporese sono le più pericolose nelle ripartenze. Al 23’ arriva la rete viola: Guagni “agguanta” al limite dell’area il pallone e lascia partire un gran tiro che supera Penzo. Il Tavagnacco non ha il tempo di reagire e due minuti dopo arriva il raddoppio viola con Rinaldi che gira in rete un pallone spiovente in area. La ripresa inizia subito bene per il Tavagnacco che accorcia le distanze con De Stabile che su azione da calcio d’angolo colpisce la sfera di testa precedendo tutta la difesa viola. 

Il “risveglio” delle friulane spaventa le ragazze viola che hanno non poche difficoltà a contenere questa reazione improvvisa, ma nulla possono al 28’ quando Clelland entra in area, supera un difensore e mette un pallone preciso nello specchio della porta dove la pur brava Thalmann nulla può fare! 2-2 con finale elettrizzante per alcune occasioni friulane, per una traversa di Dri e per una “occasionissima” di Panico che manca di un soffio a pochi metri dalla porta la rete della vittoria viola!

Il Brescia “mette il turbo” e cancella subito “la buona volontà” messa in campo dal Luserna con una partenza decisa che mette subito Sabatino in evidenza (ne farà ben quattro di reti…) al 7’, quando la bomber bresciana mette in rete un preciso centro di Mele. Al 12’ e al 17’ con Mele ancora assist woman… Williams e Sabatino falliscono il raddoppio che arriva però al 20’ con Williams, su un bel centro di Gama. Monologo bresciano che porta alla terza rete di Sabatino al 38’ e a quella successiva di Bonansea al 45’. La ripresa vede ancora in avanti le rondinelle che segnano ancora altre quattro reti: al 54’ Girelli mette in rete su centro di Bonansea, al 62’ e 68’ è ancora Sabatino a fare il sesto e il settimo goal, festeggiando così la 250ma partita in serie A di cui 175 nel Brescia…grande bomber…, e per concludere all’88’ è Bonansea a siglare l’ottava rete. All'83' da segnalare la rete del Luserna siglata da Barbieri.

Le Campionesse italiane del AGSM Verona travolgono il Sudtirol sotto una valanga di reti, 1 a 7…ma potevano essere di più. Partita, come si può vedere, a senso unico che già alla fine del primo tempo si riduce ad un semplice allenamento per le ragazze di Longega. Per il Sudtirol quindi è notte fonda, anche se c’è da dire che in un paio di occasioni con Tonelli, Ohrstrom è decisiva con due belle parate. Riepilogo solo le reti: al 7’ e al 17’, Gabbiadini è infallibile sotto porta, mentre Ramera al 23’ segna con una “spaccata volante” la terza rete! Passano 5’ minuti e Fuselli fa quaterna appoggiando in rete la sfera dopo un bel centro di Ramera. Al 34’ il Sudtirol accorcia le distanze con Erlacher, grazie ad un tiro preciso che supera Ohstrom. In apertura di ripresa segna Di Criscio con una bella girata al volo, dopo tre minuti il sesto goal veronese è appannaggio ancora di Fuselli e nei minuti di recupero arriva il “settimo sigillo” di Melania Gabbiadini, al suo terzo goal personale di giornata!

Finisce 0 a 0 l’incontro tra la Res Roma e il San Zaccaria che è lo specchio dell’andamento della partita che, specialmente nella prima parte di gara, non ha offerto molte emozioni: ci provano Pugnali e Galletti da una parte e Greggi e Nagni dall’altra, ma è soprattutto nel centrocampo che “si vive” la partita e Tamperi e Pipitone non hanno molti motivi per intervenire. La ripresa è molto più vivace soprattutto per merito delle ragazze di Melillo; Nagni e Ciccotti ci provano da lontano, poi Caruso costringe Tamperi alla deviazione in corner. Piemonte poi con un gran tiro dal limite sfiora il palo e Tucceri “fa volare” Pipitone che manda in angolo…: alla fine i due portieri risultano le migliori in campo!
Una vittoria importantissima quella del Vittorio Veneto contro la Pink Bari, Sara Mella all’82’ mette a segno un goal da favola che come si dice “solo questo merita il costo del biglietto”...un tiro dai 25 metri che s’infila sotto la traversa!

Una partita equilibrata quella di Bari con alcune buone opportunità per entrambe le squadre già nella prima parte di gara, Zanon e Mella sono le più attive per il Vittorio veneto, mentre Reginato sventa su un tiro di Previtali e successivamente su una conclusione di Riboldi. Nella ripresa Strisciuglio, con uno slalom “alla Tomba”, ne salta quattro e Reginato…,ma poi non trova la porta, mentre nell’altra area è Tonon che mette in difficoltà la difesa barese…poi arriva “la perla” di Mella e per la Pink Bari c’è poi poco tempo per rimediare!

Il prossimo 20 febbraio propone una grande partita di vertice tra la Fiorentina e il Brescia, mentre il Mozzanica dovrà vedersela con il Vittorio Veneto, altra partita importante si svolgerà a Verona dove sarà di scena il Tavagnacco. Le altre partite: Sudtirol-Riviera di Romagna, San Zaccaria-Pink Bari, S.Bernardo Luserna-Res Roma.

 

Mario Merati

calciodonne.it

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.