BRESCIA - RES ROMA 1-0
- Walter Pettinati
- Stagione 2015-2016
- Serie A news 2015-16
- Posted On
- Visite: 1154
Termina con un onorevole sconfitta di misura il 2015 della Res Roma, che perde 1 a 0 sul campo delle vice campionesse d'Italia del Brescia, a cui basta un gol ad inizio gara di Sabatino per conquistare i tre punti.
In chiave salvezza cambia poco per le capitoline, viste le sconfitte di Sud Tirol, Bari e Vittorio Veneto, ed il pareggio nello scontro diretto tra Riviera di Romagna e Luserna.
Mister Melillo deve fare a meno di Nainggolan, Caruso, Nicosia, Labate, Spagnoli e Marzi, e manda in campo dal primo minuto Pipitone tra i pali, Colini, Ciccotti e Gambarotta in difesa, Biasotto, Greggi, Coluccini, Fracassi e Simeone a centrocampo, con Simonetti e capitan Nagni in attacco.
Le padrone di casa partono con il piede sull'acceleratore e al quinto passano in vantaggio: calcio d'angolo di D'Adda e colpo di testa vincente di Sabatino che batte Pipitone e firma l'uno a zero.
I successivi venti minuti sono tutti di marca bresciana: al decimo Tarenzi sfiora il gol in diagonale, al tredicesimo e al quarto d'ora è Pipitone a negare il gol a Cernoia e a Sabatino. Al ventesimo l'estremo difensore giallorosso si ripete deviando in angolo un tiro di Rosucci.
La Res Roma inizia a prendere campo negli ultimi venti minuti di gara e si rende pericolosa con qualche mischia in area, con un calcio di punizione di Ciccotti, e con un pericoloso diagonale di Simeone che sfiora di poco il palo.
A tempo ormai scaduto Rosucci lancia Tarenzi che spreca a pochi passi da Pipitone.
Nella ripresa il Brescia riparte nel migliore dei modi ma stavolta sono i legni a negare il raddoppio alle padrone di casa: al primo minuto la solita Sabatino di testa colpisce il palo, al quarto d'ora è la traversa a fermare un gran tiro dalla distanza di Girelli.
Con il passare dei minuti il match si equilibra e le padrone di casa ci provano solo in un paio di occasioni dalla distanza con Gama e Girelli; la Res Roma prova ad impensierire Caesar con diverse mischia in area, e nel finale, complice l'ingresso in campo di Palombi, si rende pericolosa con un paio di assoli di Simonetti e con un bel tiro di Nagni che termina di poco a lato.
Soddisfatto, nonostante la sconfitta, il tecnico romano Fabio Melillo: "
Abbiamo fatto una bella partita: le ragazze hanno lottato con grinta e abnegazione per tutta la gara; negli ultimi minuti abbiamo tentato di trovare il pareggio prendendo un po più campo, ma penso che contro questo Brescia (tra le prime otto in Champions) non potevamo fare di più. Sono veramente soddisfatto delle ragazze, spero che riusciamo a mettere sempre questa voglia di fare perché quando giochiamo così da squadra io esco contento a prescindere dal risultato. Una menzione particolare la merita Ciccotti, che oggi secondo me ha offerto una prova superlativa, e un in bocca al lupo al Brescia affinché possa ancora rappresentarci in Europa."
Adesso due settimane di sosta per le festività natalizie e poi le giallorosse torneranno in campo il 9 gennaio per il match interno contro la Pink Bari.
Serie A
7^ giornata
Brescia - Res Roma 1-0
Bari - Tavagnacco 2-5
V.Veneto - Verona 1-6
Fiorentina - San Zaccaria 3-1
Riviera - Luserna 2-2
Mozzanica - Sud Tirol 6-2
Classifica
Verona 21
Mozzanica 19
Brescia 16
Fiorentina 14
Tavagnacco 11
San Zaccaria 9
Res Roma 8
Luserna 5
Riviera - Sud Tirol 4
V.Veneto - Bari 3
Marcatrice: 5' Sabatino
Brescia: Caesar, Gama, D'Adda, Linari, Rosucci, Cernoia, Bonansea, Sabatino, Girelli, Tarenzi (71' Serturini), Alborghetti (57' Eusebio). A disp.: Ghio, Boattin, Lenzini, Mele, Martani. All.: M.Bertolini
Res Roma: Pipitone, Colini (85' Palombi), Gambarotta, Greggi, Ciccotti, Biasotto, Simonetti, Coluccini (76' Savini), Nagni, Fracassi, Simeone (60' Picchi). A disp.: Caporro, Cela, Mancini, Di Giammarino. All.: F.Melillo
Arbitro: Lipizer di Verona
Ufficio stampa Res Roma Move UP