Sabato, 23 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

IL VERONA FA CINQUINA…. ED È SOLO!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati mario
Il Verona estrae dal sacchetto il numero sette e fa cinquina sulla ruota di Bari rimando sola alla testa della classifica del campionato. Sette sono infatti le reti inflitte alla squadra barese, che nulla può contro la “corazzata veneta” di Mister Longega, che, complice il pareggio del Mozzanica contro la Fiorentina, allunga il passo prima della sosta dovuta al lungo tour in Cina della nostra Nazionale maggiore.
Nella quinta giornata di campionato si sono avute tre vittorie in trasferta, una interna e due pareggi con il medesimo risultato di 2 a 2! Quattro le doppiette odierne ad opera di Bonansea, Girelli, Fuselli e Bonetti e quest’ultima, in compagnia di Giacinti, si colloca in testa alla classifica cannonieri.
Analizzando più dettagliatamente gli scontri di oggi, ancora una volta si possono notare le tante reti subite dalle squadre sulla carta più deboli ed inesperte, contro quelle più forti del campionato. Il Verona capolista stravince a Bari per 1-7 e chiude già i conti nella prima frazione di gioco con le reti di Fuselli e la doppietta di Bonetti, con la parentesi del rigore barese segnato da Privitera.

Al rientro in campo nella ripresa non passa un minuto che arriva la seconda rete personale di Fuselli, un minuto dopo è la volta di Melania Gabbiadini, seguita a poca distanza dalla rete ancora di Bonetti e allo scadere di Pirone!


Il Brescia non dà scampo sul campo di Mompiano alla neo promossa Sud Tirol, che dopo una buona resistenza iniziale va sotto su una fortissima punizione di Linari che finisce a fil di traversa alle spalle di Valzolgher. Dal 30’ al 34’ si assiste allo show di Bonansea che segna, prima con un gran tiro di destro e poi superando di slancio anche il portiere in uscita siglando così il momentaneo tre a zero! Al 9’ della ripresa è Girelli che segna il poker direttamente su punizione, con replica due minuti dopo di Sabatino e allo scadere con il sesto goal siglato ancora da Girelli.


Mozzanica e Fiorentina hanno dato vita ad una bella partita e alla fine il pareggio credo sia il risultato più giusto anche se, sentendo a fine partita le due parti in causa, qualche recriminazione non viene nascosta… La squadra di Nazzarena Grilli inizia l’incontro un po’ contratta e commette alcuni errori nella fase di costruzione del gioco, mentre la Fiorentina, messa bene in campo da Fattori, si fa preferire nella manovra, anche se poi pecca in fase di finalizzazione e Gritti non è mai messa in grosse difficoltà. Nella seconda parte del primo tempo è il Mozzanica ad avere le migliori occasioni e Durante è decisiva in almeno un paio di circostanze. Allo scadere arrivano le reti: 41’ Giugliano scende sulla sua destra e dai 25 metri lascia partire un tiro cross che Durante non riesce ad intercettare, anche perché la sfera prende un giro strano e s’infila sotto la traversa! La reazione delle ragazze è immediata e in una mischia in area Gritti è brava nel respingere un primo tiro dalla corta distanza di Caccamo, che poi però sulla ribattuta mette in rete. La ripresa inizia malissimo per le ragazze bergamasche, perché Patrizia Panico, approfittando di una disattenzione generale dell’intera difesa bergamasca, da pochi metri mette la palla alle spalle dell’incolpevole Gritti. Giacinti, mancando di un appoggio come Mason (infortunata) è troppo isolata in avanti e il Mozzanica risulta così meno incisivo del solito. Anche se non manca la volontà di riportare in parità il risultato, il Mozzanica fatica contro le ragazze viola che si difendono bene, con ordine…e sono sempre pronte a delle pericolose ripartenze specialmente con la velocissima Caccamo e le incursioni di Guagni.
Al 67’ però l’attacco bergamasco trova il varco giusto e su un lancio dalla tre quarti campo di Zanoletti, Giacinti s’invola sul filo del fuorigioco (alla moviola l’ardua sentenza...) nell’area viola e supera Durante per il 2-2! All’ultimo minuto Betta Tona fa correre i brividi sulla schiena dei tifosi bergamaschi mancando in piena area un colpo di testa su uno dei tanti corners conquistati nel finale dalla Fiorentina; ma è giusto così...finisce 2-2 risultato che credo possa accontentare alla fine tutte due le squadre in campo!.


La Res Roma fa il colpaccio in quel di Romagna superando il Riviera con il classico punteggio di 0-2 conquistando la prima vittoria stagionale. Inizio molto equilibrato dell’incontro con il Riviera che è sfortunatissimo e nel giro di pochi minuti colpisce ben due pali su un tiro di Bassano e uno di Colasuonno. La Res invece segna al 26’: Caruso intercetta un pallone, assist preciso per Biasotto che con un gran tiro supera Pignagnioli. La Res insiste e va vicino alla seconda rete con due occasioni per Nagni, mentre il Riviera è pericoloso nel finale di tempo con Colasuonno.
Nella ripresa la squadra romagnola tenta più volte la via del pareggio e non mancano certo le occasioni con Colasuonno, Mastrovincenzo e Ferrara, ma la Res Roma resiste e alla fine colpisce ancora con Nagni, che sfrutta un errore difensivo avversario, supera Pignagnoli in uscita disperata e deposita la palla in rete.


Il San Zaccaria si attesta con merito al quarto posto in classifica superando la neo promossa squadra del Vittorio Veneto con un netto 0-4. Bella la squadra di Mister Piolanti che gestisce ottimamente la gara sin dall’inizio e dopo aver mancato un paio di occasioni con un palo di Baldini e un tiro di Piemonte, arriva al goal con Baldini al 36’ e alla fine del prima frazione di gioco con quello di Martina Piemonte.
Nella ripresa l’andamento della gara non cambia con il San Zaccaria che realizza ancora due reti con Longato al 71’ e Cimatti tre minuti più tardi per lo 0-4 finale.
Un’impresa quella del San Bernardo Luserna contro il Tavagnacco; la squadra piemontese conquista il suo primo pareggio in serie A, “rischiando” anche di portare a casa i tre punti sul difficile campo friulano. Camporese porta in vantaggio la sua squadra al 26’, ma la vivace squadra di Zorri, non ci sta e ha una bellissima quanto inaspettata reazione che sorprende anche la forte compagine friulana e pareggia ad inizio ripresa con Moretti e raddoppia dieci minuti più tardi con Barbieri. Il Tavagnacco allora si porta in avanti e dopo aver mancato un paio di occasioni riagguanta il Luserna all’83’ con Martinelli.


La prossima settimana non si gioca per l’impegno in Cina della nostra Nazionale che giocherà due partite amichevoli. Si riprenderà il 12 Dicembre con questo calendario:


Verona –Riviera di Romagna
Sud Tirol –Pink Bari
Roma –Tavagnacco
San Zaccaria-Brescia
Luserna –Mozzanica
Fiorentina –Vittorio Veneto.

 

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.