MOZZANICA E VERONA…..STRAPPO AL VERTICE!
- Mario Merati
- Stagione 2015-2016
- Serie A news 2015-16
- Posted On
- Visite: 752
Siamo solo alla quarta giornata di campionato e il duo Mozzanica - Verona “confeziona” a suon di goal un pacchetto di 5 punti di vantaggio sul trio Brescia, Fiorentina e Tavagnacco.
Giornata quella odierna che vedeva un importante scontro al vertice , un derby lombardo sentitissimo da tutte due le squadre : Mozzanica –Brescia!
La squadra di Milena Bertolini reduce dallo storico passaggio del turno in Champions si è presentata sul campo di Mozzanica con l’umore altissimo, ma anche, questo lo si deve riconoscere, con la mente e soprattutto le gambe un po’ affaticate e questo il campo, giudice spietato, lo ha evidenziato alla grande! Più che ottima la prova offerta dal Mozzanica che guidata in avanti da un’immensa Giacinti e dietro da una Locatelli insuperabile si è presa meritatamente i tre punti in palio cosa che non accadeva da un derby del 2009!
Il 4 a 0 è forse un risultato troppo pesante per il Brescia che ha anche avuto alcune buone occasioni per segnare dei goal, grande Gritti in un paio di circostanze nella ripresa, ma le ragazze di Nazzarena Grilli, sia nel primo che nel secondo tempo, hanno affrontato ogni pallone con una grinta incredibile e hanno “colpito duro ” con Giacinti al 35’, rendendo così vivace una partita che sino a quel momento era stata dominata dalla tensione e dalla paura di soccombere all’avversaria. Dopo la rete di Giacinti , nella ripresa Mason con uno splendido tiro sotto la traversa ha trovato il raddoppio(56’), mentre la terza segnatura, quella di Iannella è arrivata per un erroraccio in uscita della pur brava Caesar. Il goal capolavoro, il quarto per il Mozzanica è partito dal piede di Rizzon , entrata da pochi minuti , che dai venticinque metri spostata sul lato sinistro dell’attacco bergamasco ha lasciato partire un fendente forte , quanto preciso che si è infilato nel lato opposto della porta di Caesar!
Il Verona anch’esso reduce dalla partita che la vista sfortunata protagonista in Champions contro il Rosengard, ha superato senza troppo patire , la giovanissima compagine della Res Roma con un netto 5-0! Inizio subito in salita per le ragazze capitoline che subito in apertura subiscono la prima delle tre reti personali di Gabbiadini, con Pipitone che nega subito , con due interventi decisivi l’immediato raddoppio su conclusioni di Pirone e Gabbiadini. Al 18’ la bravissima numero uno romana non può invece nulla su una perfetta palombella di Bonetti.
La terza rete arriva al 40’: forte tiro di Pirone respinto da Pipitone , entra sulla sfera Fuselli che insacca. Nella ripresa la Res Roma ha una buona reazione e sfiora la rete in un paio di circostanze, ma Gabbiadini non perdona Pipitone al 62’ trafiggendola con un gran tiro che s’infila sotto la traversa. Poco prima Mandley aveva fatto tremare la traversa con una forte bordata dal limite. Al 76’ è ancora la scatenata Gabbiadini a siglare con un gran tiro dal limite la quinta rete scaligera!
Il Tavagnacco ha superato il Sud Tirol in trasferta con un netto 1-4, grazie anche ad un inizio sfortunatissimo per la squadra altoatesina che con ben due autogoal uno di Ferrari e l’altro di Righi complica maledettamente l’andamento del sua partita. Ad inizio ripresa un lungo lancio della difesa del Tavagnacco non viene intercettato da Righi, Stabile ne approfitta per infilare l’incolpevole Valzolgher-
Al 31’ Tonelli accorcia le distanze per le ragazze di Schuster, ma all’81’ Sardu raccoglie una corta respinta di pugno di Valzolgher su un cross di Clelland e insacca!
Emozionante pareggio nel derby della Romagna tra Il San Zaccaria e il Riviera di Romagna, un 2 a 2 ricco di tante occasioni da ambo le parti subito dall’inizio , ma che aveva una decisa svolta solo al 26’ quando Colasuonno, che poco prima aveva sfiorato un’altra rete evitata dalla bravura di Tamperi, con un forte tiro appena entro area non dava scampo alla brava numero uno del San Zaccaria.
Ad inizio ripresa , c’è ancora un’occasionissima per il Riviera sempre con Colasuonno, ma poco dopo la squadra di casa pareggia grazie ad un gran tiro di Petralia che finisce poco sotto la traversa finendo in rete. Tante altre occasioni da una parte e dall’altra fanno da cornice ad una bella e combattuta partita che si sblocca ancora per merito del Riviera , quando Sara Pastore, con un forte e preciso tiro manda la sfera sotto la traversa di Tamperi.
Il San Zaccaria, non ci sta e allora si porta in avanti, costruendo in due circostanze le premesse del pareggio che arriva al 79’ su una combinazione Cimatti-Piemonte , la bomber romagnola con un gran tiro supera Pignagnoli.
Agevole e meritata vittoria della Fiorentina sul Bari. La squadra viola imposta da subito il proprio gioco e passa al 34’ con Tona, al rientro dopo l’infortunio subito nella prima giornata. Nei minuti finali della prima frazione è Panico a depositare la palla in rete con la complicità involontaria di Morra. Nella ripresa la musica non cambia, è sempre la Fiorentina a gestire la gara e rendersi pericolosa con la scatenata Guagni, incontenibile sulla sua fascia. Il 3 a 0 arriva allo scadere su penalty calciato da Vicchiarello che la brava Fazio intuisce ma nulla può.
Con una tripletta di Sara Mella il Vittorio Veneto espugna il “Don Mosso” e festeggia la sua prima vittoria nel campionato di serie A.
Gara ricca di emozioni: passa il Luserna al 6’ con Spanu, recupera al 23’ il Vittorio con Mella che porta in vantaggio le Tose ak 40’. Due minuti e il Luserna pareggia con Trapani. Si va al riposo in parità. Nella ripresa la gara scivola verso la fine con le due squadre alla ricerca del vantaggio. E’ ancora Mella a due minuti dalla fine a siglare la sua tripletta personale che assegna i tre punti alla sua squadra.
La quinta giornata di campionato presenta questo calendario: partita clou ancora a Mozzanica con la squadra di Grilli che se la dovrà vedere con la Fiorentina, a seguire : Brescia - SudTirol
Tavagnacco - S.B Luserna
Vittorio Veneto - San Zaccaria
Riviera di Romagna – Res Roma
Bari Pink – AGSM Verona
Mario Merati