Sfiorato il colpaccio bolzanino.
- franzbaresi
- Stagione 2014-2015
- Serie B news 2014-15
- Posted On
- Visite: 748
SUD TIROL-FRANCIACORTA-2-1
Reti: Gaspari (F) al 12’ e Dalla Giacoma (S) su rigore al 15’ pt; Dalla Giacoma (S) al 43’ s.t.
Sud Tirol: 1 VALZOGHER, 2 KIENZL, 3 FERRARI, 4 MENEGONI, 5 RIGHI, 6 PLANKL, 7 DALLA GIACOMA, 8 VIVIRITO, 9 PASQUALINI, 10 TONELLI, 11 TORRESANI (27’ s.t. ERLACHER). All. Alberti.
Franciacorta: 1 MASSIMO, 2 PELIZZARI, 3 MAZZA, 4 SPINI, 5 BUIZZA, 6 TRECCANI, 7 GASPARI, 8 SANDRINI, 9 ASSONI (1’ s.t. PANDOLFI) , 10 MURARO (40’ s.t.GERVASI), 11 BRAYDA (1’ s.t. PAGANOTTI). All. m. Baroni
Ammonite: Vivirito e Ferrari (ST), Pelizzari , Mazza e Treccani (F).
Espulsi: Treccani (F) per doppia ammonizione al 18’ p.t.; Mister Alberti (S) al 20 s.t. per proteste.
Arbitro: Laura Ponso di Bassano del Grappa; Ass.: Periello e Bianco di Merano.
Non riesce il Franciacorta a regalare un Natale dal sapore sublime ai suoi tifosi, ma nonostante la sconfitta la squadra di Martina Baroni esce ancora una volta da un campo di quelli più insidiosi con la consapevolezza di essere sulla strada giusta. Le erbuschesi infatti sono state costrette alla resa solo nei minuti finali, dopo avere lottato all'arma bianca per oltre 70 minuti in inferiorità numerica, a causa dell'espulsione di Treccani al minuto 18.
Veniamo alla cronaca: i primi dieci minuti di gioco sono di puro studio tra le due squadre. Le prime a trovare la via della rete sono però le franciacortine. Al 12’ Spini lancia in profondità, portiere e difensori tirolesi pasticciano e ne approfitta Gaspari per infilarsi tra le maglie avversarie e bucare la rete della porta difesa da Valzogher. Il vantaggio ospite dura pero solo tre giri di lancette. Al 15’ infatti Dalla Giacoma scatta sul filo del fuorigioco (e forse oltre...), entra in area e spara a rete; il suo tiro viene respinto da Massimo, sulla palla ribattuta si avventa Pasqualini ostacolata da Spini e Mazza. L’arbitro ravvede una spinta ai danni della n. 9 bolzanina e decreta il penalty, realizzato da Dalla Giacoma. Al 18’ Incursione di Pasqualini, la sua prima conclusione viene respinta ancora dal portiere erbuschese, che però nulla può sul secondo tentativo in pallonetto della stessa Pasqualini. Treccani si sostituisce in pratica a Massimo andando a parare la conclusione con la mano, evitando così una sicura rete, ma trovando il rosso diretto e un secondo calcio di rigore per le padrone di casa. Al tiro va ancora Dalla Giacoma che fortunatamente sparacchia a lato. Prima del riposo c'è ancora una ghiotta occasione per le bolzanine con il colpo di testa di Torresani, su palla calciata dalla bandierina e conseguente grande risposta in angolo di Massimo.
Nella ripresa al 10’ è ancora protagonista la n. 1 ospite che compie l'ennesimo intervento miracoloso su Pasqualini lanciata a rete. Le franciacortine in 10 contro 11 sono costrette a limitare le scorribande in avanti, riuscendo comunque a creare qualche grattacapo alla difesa avversaria grazie ad una indiavolata Gaspari, brava a tenere sul chi vive le difendenti locali. L'ultima parte della gara è come logico un assendio al forte erbuschese, ma le Franciacortine ribattano colpo su colpo. Questo però fino all’88’ quando Dalla Giacoma trova il varco per entrale in area e con un diagonale perfetto infila Massimo consegnando i tre punti al Sud Tirol. Le erbuschesi, dopo aver accarezzato il sogno di un altra vittima illustre, sono costrette a lasciare l'intera posta sul campo bolzanino, ma il carattere visto oggi è l'ennesima prova della forza di questa squadra. Un ottimo auspicio per sperare in un girone di ritorno da protagoniste.