Giovedì, 21 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

BOCCONI femminile….: “Campionato tranquillo…togliendoci qualche soddisfazione...!”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

bocconi-mr-marioreggianiLa squadra della Bocconi Milano Calcio femminile nella scorsa stagione ha disputato un campionato “di rincorsa…”; la squadra ha iniziato molto male, con qualche difficoltà sotto l’aspetto tecnico tattico e forse anche mentale ed i risultati sono stati negativi portando la Dirigenza alla decisione di cambiare l’allenatore, un Mister che aveva comunque ottenuto sino alla stagione precedente dei buoni risultati. L’arrivo di un’allenatrice, preparata, esperta ed ambiziosa come Nazzarena Grilli ha dato all’intero gruppo “la scossa” giusta per cambiare e iniziare un nuovo percorso che ha portato la squadra ad un meritato quinto posto!
Per questa nuova stagione, con la partenza di Nazzarena Grilli, approdata al Mozzanica, la Società milanese ha deciso di “promuovere” in prima squadra, l’allenatore della formazione Primavera: Mario Reggiani, un ragazzo giovane, preparato, la persona giusta per continuare il lavoro dei due Mister precedenti Andolfo e Grilli.

Ho contattato il nuovo Mister dopo l’incontro di Coppa Italia contro l’Orobica, coinvolgendo poi nell’intervista anche il capitano della squadra Maria Giulia Longo.
- Si riparte per una nuova stagione, mi puoi parlare di questa tua nuova esperienza e di questo gruppo di ragazze che in parte già conoscevi per aver allenato in questi due anni la squadra Primavera?
“Penso che non troverò molte difficoltà nel guidare queste ragazze, molte di loro arrivano anche dalla squadra Primavera e le altre veterane le ho seguite per due anni, non solo nelle partite ufficiali, ma anche durante gli allenamenti.”
“Sono soddisfatto di questa prima parte di stagione, è un gruppo che lavora bene e ha molta volontà di migliorare. Certo occorre l’ impegno necessario per ottenere i migliori risultati e viste le ragazze in campo durante le partite e gli allenamenti credo che si possa affrontare con un certo ottimismo il prossimo campionato. La rosa della prima squadra non è molto ampia, 17…18 ragazze, per questo io ho intenzione anche di attingere alla squadra Primavera in caso di necessità.”
- Quali sono quindi gli obiettivi che tu e la Società vi siete proposti per questa stagione?
“Guarda, devo dirti che la nostra speranza è di “salvarsi bene”, disputare un buon campionato e toglierci se possibile qualche soddisfazione; le ragazze sanno che sarà un campionato che nasconde molte insidie, specialmente nel girone A ci sono squadre molto competitive, sarà un campionato difficile come lo è stato quello della stagione scorsa terminato allo sprint fra l’Orobica e il Real Meda.”

bocconi-mariagiulia-longo14

Dopo il Mister ecco la capitana della squadra: Maria Giulia Longo, da molti anni presente nella Società milanese, la persona quindi più qualificata per raccontarci cosa pensa della nuova stagione e delle possibilità che lei e le sue compagne hanno di ottenere dei positivi risultati.
- Ciao Maria Giulia, allora si ricomincia di nuovo a lottare…, come è questo gruppo?
“In parte è formato da molte ragazze che hanno disputato lo scorso campionato, con qualche inserimento di ragazze nuove arrivate da altre squadre e dalla nostra Primavera.” “E’ un ottimo gruppo, soprattutto unito, che ha voglia di far bene, d’impegnarsi sempre senza mai mollare. Gli insegnamenti avuti dai due Mister precedenti, sia Andolfo che Nazzarena Grilli, saranno la base per proseguire nel modo migliore e per ottenere delle soddisfazioni anche sotto la guida del nuovo Mister; il nostro impegno sarà massimo e sono sicura che anche la partenza in campionato, contrariamente alla scorsa stagione, sarà migliore…, non sarà quindi un campionato in salita.”
- Gli obiettivi da raggiungere a fine stagione?
“Migliorare la posizione in classifica ottenuta la scorsa stagione dopo un recupero incredibile…, ci sono le possibilità per fare un buon campionato, saremo pronte ad affrontare l’impegno in un girone difficile come quello che ci attende…, notoriamente il girone A è il più combattuto!”
- Molto bene, le prospettive sono quindi buone…: vediamo…, tu giochi da molti anni, mi puoi fare qualche nome delle giocatrici che tu ammiri nel nostro campionato, magari ruolo per ruolo?
“Portieri: A livello nazionale senza dubbio Marchitelli, a livello regionale (per ora…) la nostra Elena Ripamonti, classe ‘95…molto brava…!”
“Come difensori cito solo Roby d’ADDA, come centrocampiste Mauri del Mozzanica… e mi piace molto anche Erika Villani della Res Roma.”
“Attaccanti: Gabbiadini e anche Tarenzi contro la quale ho giocato alcune volte e mi ha fatto molto faticare…!”
Grazie a Mister Reggiani...e a Maria Giulia per la loro disponibilità…e a Francesco Bulleri per la collaborazione! Non può certo mancare ad inizio stagione il mio GRANDE IN BOCCA AL LUPO!

Mario Merati

 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.