PIPITONE SUPER FIRMA IL PAREGGIO!
- Mario Merati
- Stagione 2014-2015
- Serie A news 2014-15
- Posted On
- Visite: 1172
Finisce in parità l’incontro fra il Como e la Res Roma sul campo di Ponte Lambro, uno 0-0 che porta la firma di Rosalia Pipitone portiere giallo rosso che, con due “portentosi” interventi, ha permesso alla sua squadra di uscire dal campo lariano con almeno un punto.
La partita è stata sostanzialmente equilibrata, agonisticamente giocata alla pari dalle due squadre con la formazione locale che nei novanta minuti si è resa però più pericolosa dell’avversaria, specialmente grazie alle rapide ripartenze di Cama ed Erba, nella prima frazione di gioco, e di Mazzola nella ripresa.
La prima occasione spetta però alla Res Roma, al 4 minuto, sventata con una coraggiosa uscita di Piazza sui piedi di Nainggolan.
Per una quindicina di minuti le rispettive difese hanno ben controllato gli attacchi avversari, anche se qualche brivido è arrivato sia da una parte che dall’altra, da alcuni traversoni in area o da azioni susseguenti ad azioni di calcio d’angolo non sfruttati a dovere dalle attaccanti.
Al 27’ il Como, dopo un’azione corale, si porta al limite dell’area, però il tiro di Erba sorvola la traversa, mentre nell’altra metà campo è Simonetti ad impegnare Piazza su un calcio di punizione.
Al 30’ dopo una confusa azione in area giallo rossa Cama, ben servita da Cortesi, manda di poco alto. Tre minuti dopo, Pirone si libera al limite dell’area, ma anche questo tiro sorvola la traversa.
Al 38’ occasionissima per la Res Roma: lancio millimetrico di Simonetti per Pirone con Piazza che esce al limite dell’area, pallonetto…ma la palla esce di un metro!
Finisce il tempo con il Como in avanti, ma Erba dal limite non riesce ad impensierire Pipitone che para la sua conclusione dal limite.
La ripresa vede il Como più in avanti alla ricerca della rete, ma la Res Roma è pericolosa in contropiede e su un cross in area Ciccotti a tre metri dalla la porta manda alto! All’8’ Mister Cattaneo fa entrare Mazzola per Tagnin, mossa offensiva che permette al Como di portarsi più costantemente in zona goal, anche se la difesa capitolina è sempre pronta a ribattere colpo su colpo. Al 15’ Simonetti da centrocampo lancia Pirone, ma il tiro è ben neutralizzato da Piazza.
Al 18’ sale in “cattedra” Pipitone: Erba si libera al limite dell’area e lascia partire un tiro “velenoso” quanto preciso che la numero uno giallo rosso devia in calcio d’angolo.
Al 25’ punizione per la Res Roma di Ciccotti, batti e ribatti in area, alla fine, con un certo affanno, prima Bertoni e poi Cortesi liberano. Pochi minuti dopo, punizioni di Ciccotti che mette Pirone davanti a Piazza, ma l’attento numero uno del Como esce a valanga e respinge.
Al 33’ occasione goal per il Como: su un cross dalla destra di Clerici, Erba anticipa tutti, ma manda altissimo a pochi metri dalla linea di porta!.
Al 35’ Rosalia Pipitone è GRANDE: su un forte tiro dalla corta distanza di Erba, la palla deviata scheggia il palo e termina in calcio d’angolo!
Al 37’ su lancio di Ciccotti, Simonetti si presenta davanti a Piazza che coraggiosamente esce sui piedi della sua ex compagna di Nazionale (Under 17) e blocca con sicurezza il pallone.
Al 41’ Clerici scende velocissima sulla sinistra e mette in area, sulla respinta Cortesi ci prova dal limite, ma il pallone finisce un metro alto sopra la traversa.
Nel finale di gara le squadre si allungano e con dei lanci lunghi tentano di perforare la difesa avversaria, ma l’incontro dopo tre minuti di recupero termina in parità!
Mister Cattaneo a fine gara si rammarica per alcune opportunità non concretizzate dalle sue attaccanti, mentre Melillo chiede alla sua squadra più personalità e determinazione per uscire da una situazione difficile!
“Meritavano i tre punti, abbiamo avuto noi le migliori occasioni”, afferma Cama del Como, sulla stessa linea sono le dichiarazione di Cortesi e Bertoni.
Rosalia Pipitone, riceve gli ormai “consueti” complimenti da compagne e avversarie, sottolineando che questo è un periodo un po’ negativo, che ci vuole tanto cuore e tanta volontà per arrivare ad ottenere i risultati, ma che è fiduciosa che le cose possano migliorare!
Formazioni iniziali:
COMO: Piazza, Oliviero, Cannone, Tagin, Bertoni, Fusetti, Cama, Erba, Cortesi, Ambrosetti,Troiano.
RES ROMA: Pipitone, Colin, Gambarotta, Fracassi, Villani, Morra, Greggi, Simonetti, Nainggolan, Ciccotti, Pirone.
Da Ponte Lambro
Mario Merati
foto di repertorio calciodonne.it