Il punto sul campionato di Mario Merati
- Mario Merati
- Stagione 2019-2020
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 3521
In base alle disposizioni restrittive emanate dal Governo centrale per il contenimento della diffusione da Coronavirus, per le regioni di Lombardia e Veneto, la partita al Brianteo di Monza tra Milan e Fiorentina è stata rinviata a data da destinarsi.
Ferme le due squadre seconde in classifica a pari punti, la Juventus di Rita Guarino si è presa i tre punti come da pronostico superando l’Hellas Verona con il risultato di 0 a 4! Non è stato un primo tempo facile per la squadra bianconera anche se ha tenuto un costante possesso palla e avuto alcune favorevoli occasioni per portarsi in vantaggio, clamorosa la traversa di Bonansea al 36’, con la squadra di casa che ha tentato qualche sortita in attacco con le due ex Glionna e Cantore.
La squadra bianconera alla fine del primo tempo ha trovato il vantaggio: Bonansea scende dalla destra e mette un pallone a centro area dove trova Hyyrynen che, con un gran tiro, supera Folcinella. Nella ripresa la Juventus insiste in avanti alla ricerca della rete sicurezza e dopo una costante pressione la trova al 24’ con il “solito e preciso” colpo di testa di Girelli su azione da calcio d’angolo. La terza e la quarta rete arrivano negli ultimi dieci minuti di gioco con Pedersen che finalizza una corta respinta della difesa, dopo un tiro di Caruso e di Staskova che ribatte in rete un pallone respinto in prima istanza dall’estremo difensore veronese.
Anche la Roma non molla la presa ed è andata a vincere sul difficile campo di Sassuolo con il minimo scarto, dopo una bella partita giocata con grinta da tutte due le squadre. Meglio la prima frazione di gara sia per il gioco che per le occasioni mentre la ripresa ha offerto meno emozioni. Inizia bene la squadra di Bavagnoli che al terzo minuto si porta in vantaggio: discesa sulla destra di Swaby, cross teso deviato da Bonfantini e respinto al di là della linea di porta da Lemey, l’arbitro dopo qualche esitazione conferma la rete del vantaggio giallo rosso.
Il Sassuolo allora si spinge in avanti e Pipitone deve superarsi per respingere un forte tiro di Ferrato, poi è Bartoli che salva la propria porta su una conclusione dalla corta distanza di Errico. La Roma dopo questa fase favorevole alla squadra di Piovani riparte e si avvicina al raddoppio con un tiro di Thersup deviato da un difensore sulla traversa e con una bella conclusione di Andressa. La ripresa è ancora equilibrata, ma senza grandi sussulti, la Roma controlla e cerca di mettere in difficoltà le avversarie con qualche azione di rimessa, mentre il Sassuolo insegue con maggior insistenza la via del pareggio, senza però trovare molti sbocchi verso la porta di Pipitone.
Pareggio 2 a 2 tra l’Inter e la Pink Bari. Partenza propizia per le nero azzurre che dopo soli sei minuti si portano in vantaggio con un preciso colpo di testa di Alborghetti, che insacca un pallone calciato da Beatrice Merlo su calcio di punizione. Novellino poco dopo, questa volta su azione da calcio d’angolo sempre di testa, supera Aprile, portando la sua squadra in parità. L’Inter insiste in avanti e dopo una decisiva parata di Mylloja su tiro di Pandini e un’occasione per Debever si riporta in vantaggio all’ultimo minuto grazie ad un calcio di rigore siglato da Baresi.
Nella ripresa è sempre l’Inter che cerca con più insistenza la via della rete e Marinelli con un gran tiro centra in pieno la traversa, ma al 13’ è ancora Novellino che trova il goal del due pari. Dopo una punizione di Alborghetti, respinta dal portiere barese, la Pink Bari si avvicina al goal con Helmvall, brava Aprile nella circostanza. Marinelli è ancora sfortunata al 23’ quando colpisce una seconda traversa con un bellissimo colpo di testa. Finale tutto di marca nero azzurra, ma la rete del vantaggio non arriva e la Pink Bari strappa un prezioso punto salvezza, mentre la formazione di Sorbi, oggi sfortunata, esce dal campo con l’amaro in bocca!
Mancava pochissimo alla fine dell’incontro ed il Tavagnacco pregustava già la conquista dei tre punti quando Prugna ha siglato la rete del pareggio empolese. Inizia bene l’incontro per la squadra friulana che si porta in vantaggio all’8’ quando Kunisawa conquistata con caparbietà palla a centro campo e dal limite dell’area fa partire una forte conclusione che Baldi non riesce ad intercettare. Il Tavagnacco spinge forte alla ricerca del secondo goal con conclusioni di Koungouli e Chandarana, mentre dall’altra parte Simonetti e Cinotti mettono in apprensione la difesa friulana. La ripresa vede un Empoli più deciso e prima Simonetti e poi Hjohlman sfiorano il pareggio. Le squadre si allungano e nella fase finale dell’incontro ci sono occasioni da una parte e dall’altra sino al pareggio di Prugna al 90’!
La Florentia San Gimignano supera con un netto 3 a 0 l’Orobica e si porta ad una comoda posizione di classifica. Parte bene la squadra toscana che va in vantaggio con un rigore calciato da Vicchiarello, causato da un atterramento di Lonni su Martinovic lanciata a rete. Dopo un’occasionissima per l’Orobica con Luana Merli, Martinovic sigla il raddoppio deviando alla spalle di Lonni un forte tiro di Vicchiarello. Al 32’ è ancora Martinovic ad avvicinarsi al terzo goal con un tiro che termina sulla traversa. Nella ripresa, la partita è controllata senza molti problemi dalla squadra di casa che arriva al terzo goal ancora con Martinovic, servita da un preciso passaggio di Imprezzabile, mentre poco dopo Nocchi colpisce la traversa.
Arrivederci tra un mese, quando il campionato ricomincerà dopo la sosta per l’impegno della nostra Nazionale all’AGAVE CUP.
Mario Merati