Il punto sul campionato di Mario Merati
- Mario Merati
- Stagione 2019-2020
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1469
Inizio dalla capolista Juventus, che supera il Sassuolo per 2 a 1, la squadra bianconera ribadisce in campo la sua superiorità, preme subito sull’acceleratore, anche se la prima vera occasione è per la squadra di Piovani che con Filangeri impegna Giuliani. Al 10’ Girelli alza la sua quota dei goal stagionali: 13 goal in altrettante partite disputate! La n.10, su assist filtrante di Bonansea, mette la sfera alla spalle di Lemey.
Il Sassuolo cerca inutilmente delle ripartenze, ma la difesa bianconera fa sempre buona guardia e in avanti crea ancora alcune opportunità per raddoppiare con Girelli e Bonansea. Nella ripresa è ancora la Juve che conduce il gioco, però il Sassuolo è ben messo in campo e frena le iniziative bianconere con una certa efficacia creando a sua volta un paio di occasioni con Dubcova e Sabatino. Al 65’ arriva il raddoppio bianconero su assist di Cernoia, Pedersen precede tutta la difesa avversaria e di testa mette la palla in rete. Nei minuti finali il Sassuolo trova il meritato goal della bandiera con un colpo di testa di Sabatino.
Bellissima partita tra la Roma e la Fiorentina e il 2 a 2 è sostanzialmente giusto alla fine tra due squadre che oggi hanno onorato il gioco del calcio. Parte molto meglio la squadra di Cincotta che costringe la Roma sulla difensiva. Al 16’ arriva il goal viola: discesa di Guagni sulla sinistra, 40 metri senza essere contrastata…centro per De Vanna che, in scivolata, precede Caesar e mette la palla in rete. Passano pochi minuti e la stessa De Vanna si mangia un goal quando a tre metri dalla porta centra il palo. Bonetti poco dopo di testa manda la sfera a lambire il palo e al 31’ l’episodio che può segnare la partita: fallo di “gomito” di Sofia in area, rigore inesistente…calciato da Vigilucci e parato alla grande da Caesar. Da qui inizia la marcia in più della Roma che avanza il baricentro e mette a dura prova la Viola, arrivando al pareggio al 34’: centro di Bartoli, Bonfantini coglie la traversa, la palla rientra in campo e Thestrup la spinge in rete. La ripresa è più equilibrata, occasioni da una parte e dall’altra, ma la più impegnata è Ohrstrom che prima devia una forte punizione di Andressa e poi salva miracolosamente su un tiro ravvicinato di Bonfantini. Dopo un’occasione per Mauro, arriva il raddoppio viola: su azione di calcio d’angolo Mauro di testa costringe Caesar alla deviazione aerea, la palla arriva a Breitner che la gira in rete.
La Roma reagisce con orgoglio e il suo pressing viene premiato nel finale: Cordia atterra con una spinta Ciccotti in area, tira il rigore Andressa per il 2 a 2 finale. Giusto così!
Dopo la vittoria in rimonta sulla Roma, il Milan supera il “fanalino di coda” Orobica con il minimo scarto e come affermato nel dopo partita da Ganz è l’unica cosa che conta, perché anche oggi il gioco non è stato all’altezza della situazione. Non sono certo mancate le occasioni per la squadra rossonera, cito solo le conclusioni a rete con Giacinti e Thorvaldsdottir e il palo di Zigic, ma anche per merito del portiere Lonni e dell’arcigna difesa bergamasca, riesce a sbloccare il risultato solo all’88’, quando il portiere bergamasco respinge un forte tiro di Giacinti e Conc ribadisce la palla in rete.
Pareggio a reti inviolate tra la Pink Bari e il Tavagnacco in lotta per la salvezza, le due squadre non offrono un grande gioco, anche se non mancano le occasioni nel primo tempo, soprattutto per la squadra barese di portarsi in vantaggio. Ci provano all’inizio Honkanen per due volte, poi Marrone e all’44’ un tiro di Di Bari colpisce la traversa.
Nella ripresa si rivede il Tavagnacco con occasioni per Veritti, Pugliesi e Benedetti, ma il risultato non si sblocca e alla fine predomina “la paura” di perdere preziosi punti e tutte due le squadre tirano “i remi in barca”.
La Florentia San Gemignano supera di misura l’Hellas Verona per 2 a 1 dopo una partita all’insegna dell’equilibrio. La squadra dell’Hellas si avvicina al goal con Glionna che colpisce la traversa, ma Martinovic porta in vantaggio la sua squadra al 35’ quando un “illuminato” passaggio di Re trova Martinovic a centro area che non sbaglia la conclusione. Nella ripresa, dopo un bel tiro di poco fuori di Glionna , arriva il raddoppio ancora con Martinovic, mattatrice dell’incontro: l’attaccante avanza e dal limite fa partire un gran tiro che non dà scampo a Folcinella, bellissima rete. Buona la reazione dell’Hellas che accorcia le distanze con Baldi, il forcing finale non porta però al pareggio e la Florentia si assicura tre preziosi punti per la sua tranquilla posizione in classifica.
L’Inter supera con un netto 3 a 0 l’Empoli Ladies, meritata la vittoria della squadra di Sorbi che inizia subito bene e al 20’ si porta in vantaggio: bellissima azione di Baresi che serve in area un pallone che Tarenzi finalizza facilmente in rete. L’Empoli si fa pericoloso con Prugna, ma nel finale di tempo è l’Inter che fallisce alcune opportunità con Baresi e Tarenzi. Nella ripresa è l’Empoli ad avere l’occasione del pareggio, ma Aprile si supera parando un colpo di testa di Anghileri. Al 14’ arriva il secondo goal nero azzurro grazie ad una tenace azione di Marinelli che poco dopo confeziona la sua doppietta con un gran tiro all’incrocio dei pali!!
Mario Merati