Il punto sul campionato di Mario Merati
- Mario Merati
- Stagione 2019-2020
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1501
Inizia il girone di ritorno e la Juventus superando un buon Empoli ribadisce la sua supremazia in campionato, mentre la Fiorentina travolge nel derby toscano la Florentia San Gemignamo e il Milan sotto di due goal, ribalta nel finale il risultato e supera la Roma, in attesa di recuperare la partita con la Pink Bari. Nella parte “rossa” della classifica il Tavagnacco supera di misura l’Orobica, la Pink Bari perde contro il Sassuolo e l’Hellas Verona esce dal campo nettamente sconfitto contro l’Inter.
Passo velocemente in rassegna le partite iniziando dalla vittoria della capolista Juventus che alla fine esce meritatamente dal Castellani con i tre punti contro un Empoli che si è ben difeso per quasi tutta la prima frazione di gioco, riuscendo a pareggiare la rete di Girelli (18’) con un colpo di testa di Acuti che approfitta di una brutta uscita alta di Giuliani. Nella ripresa è sempre la squadra di Guarino che conduce il gioco e ha le migliori occasioni per portarsi in vantaggio e ci arriva dopo aver fallito due occasioni con Bonansea e Pedersen, su una bella azione iniziata da Pedersen, velo intelligente di Galli, la sfera arriva a Cernoia che con un gran tiro supera Baldi.
La Fiorentina supera con un netto 6 a 1 nel derby toscano la Florentia. Inizio alla grande della squadra di Cincotta che va in vantaggio con Bonetti, raddoppia pochi minuti dopo con Mauro e triplica ancora con un bel colpo di testa di Bonetti. Gioco-partita e incontro…ma alla squadra viola non basta e dopo una discesa sulla sinistra Guagni serve a centro area Mauro che non fallisce la quarta rete e la seconda sua personale. Bonetti nella ripresa non vuole essere da meno della sua compagna e la supera nei goal siglando la quinta rete viola. Bonetti è poi anche “altruista” e regala un assist a De Vanna che sotto porta, di testa, sigla la sesta rete gigliata. Per la cronaca la rete della Florentia è arrivata sul risultato di 5 a 0 con una deviazione aerea di Martinovic su cross di Ceci.
Incredibile rimonta del Milan sul campo amico contro una bella Roma che si era portata meritatamente in vantaggio, con due reti realizzate da Thomas al 20’ e al 48’, il raddoppio con un bellissimo tiro dal limite! Il Milan ha finalmente una decisa e concreta reazione solo dal 70’ in avanti e accorcia le distanze su una mischia in area grazie ad uno “stano” pallonetto di Thorvaldsdottir, pareggia al 78’ con un tiro cross dalla tre-quarti campo di Jane e vince la partita all’89’ su un colpo di testa sotto porta ancora di Thorvaldsdottir, rete contestata per un presunto fuorigioco dalle giocatrici giallo rosse. Grande rammarico per la Roma, ma grande orgoglio per le ragazze di Ganz per un finale alla grande nel quale occorre citare anche un prodigioso intervento di Caesar su un tiro di Hovland e una traversa di Giacinti.
L’Inter è finalmente tornata alla vittoria superando in trasferta l’Hellas Verona per 1 a 3. La partita è subito nella mani della squadra ospite che si porta in vantaggio al 4’ minuto con Tarenzi che approfitta di una mischia in area per superare Forcinella. Il portiere veronese al 26’ si fa sorprendere da un tiro dai 30 metri di Merlo che s’infila nell’angolino basso sulla sua sinistra. Il Verona poi non sfrutta alcune opportunità con Meneghini e Cantore e al 19’ della ripresa subisce il terzo goal nero azzurro realizzato da Marinelli che dopo una discesa personale lascia partire un tiro forte e preciso che non dà scampo a Forcinella.
Il Tavagnacco supera di stretta misura l’Orobica, grazie ad una rete di testa di Puglisi. La squadra bergamasca cerca di controbattere con poca fortuna e decisione la miglior iniziativa friulana che genera altre buone opportunità per arrivare al raddoppio: cito solo una traversa di Ferin, due salvataggi sulla linea di porta da parte della difesa bergamasca e pure un rigore fallito malamente da Kunisawa!
Il Sassuolo supera la Pink Bari con un classico 2 a 0. Un goal per tempo da parte della squadra di Piovani, tre punti meritati che danno ossigeno anche alla classifica contro una squadra che lotta nella zona salvezza. L’inizio è favorevole al Sassuolo che si porta in vantaggio dopo un solo minuto con Monterubbiano su assist di Lenzini. Ci sono altre occasioni per la squadra nero verde ma il portiere avversario Mylliyoja è decisivo su due conclusioni di Dubcova e Monterubbiano. L’estremo difensore barese poi “si permette” di parare pure un rigore all’80’ a Daniela Sabatino. L’attaccante della Nazionale non si demoralizza e sigla il raddoppio per la sua squadra 5 minuti più tardi!
Mario Merati.