Il Punto sul campionato di Mario Merati
- Mario Merati
- Stagione 2019-2020
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1871
La penultima giornata del campionato non ha riservato molte sorprese perché le prime quattro squadre della classifica si sono prese i tre punti in palio, allungando ancora di più il gap con le altre 8 formazioni in lizza, due campionati in uno quindi, con due opposti obiettivi, il che lo rende ancor più interessante in testa e in coda.
E’ chiaro a tutti che la Juventus ha preso un discreto vantaggio che la rende la favorita per la vittoria finale, ma il torneo è ancora lungo e le tre rivali (Roma, Fiorentina e Milan) cercheranno sino alla fine di “metterle i bastoni tra le ruote”. Nella zona centrale ritroviamo squadre (Sassuolo, Florentia, Empoli, Inter e H.Verona) che hanno offerto prestazioni altalenanti, ma che si pongono in una situazione di classifica che possono gestire con una certa tranquillità, e cercheranno di non cascare nella zona rossa dove si trovano le altre tre squadre (Pink Bari, Tavagnacco e Orobica) che hanno, per ragioni diverse, deluso ma che, sono sicuro, lotteranno con orgoglio per ottenere nella seconda parte della stagione dei risultati migliori e, in qualche partita, riservare delle sorprese contro le squadre che le precedono.
Nell’odierna giornata, la Juventus ha superato la Pink Bari con una rete al 19’ di Cernoia, conclusione forte e precisa appena entro l’area barese, su assist di Bonansea e raddoppiato al 40’ con un gran tiro dalla distanza di Aurora Galli.
SUPERBONETTI nel posticipo di campionato tra la Fiorentina ed Inter, nel giorno del suo compleanno ne fa tre all’ Inter e si REGALA il pallone della partita. Mi limito alla descrizione delle quattro reti, sottolineando che il portiere neroazzurro Aprile ne ha evitati almeno altrettanti. La prima rete di Bonetti arriva al 17’ su assist di Guagni, controllo e tiro sotto la traversa. La seconda al 31’ con un gran tiro dal limite dell’area su un passaggio di testa di De Vanna. Il terzo goal viola è una sfortunata autorete di Fracaros dopo un centro teso e forte di Mauro. La quarta rete ancora di Bonetti che lascia partire un tiro entro l’area che supera l’incolpevole Aprile!
Il Milan di Ganz, ha ottenuto i tre punti sul campo dell’Hellas Verona con una rete del suo capitano Valentina Giacinti, il minimo scarto, ma alla fine meritati, anche se la squadra veronese ha disputato nel complesso una buona partita.
La Roma ha fatto “il pieno” di goal contro l’Orobica, partita, come dice il risultato di 6 a 0, a senso unico, iniziata con una doppietta di Hegerberg, nella prima parte di gara, e una doppietta di Serturini nella seconda. Le altre reti giallo rosse sono state realizzate da Coluccini e Thomas.
Spettacolare il 2 a 2 tra Empoli Ladies ed il Sassuolo con Daniela Sabatino che all’ultimo minuto ha strappato, come si suole dire, “con le unghie e con i denti” il pareggio. La squadra toscana è stata in vantaggio di due reti, segnate da Acuti e Cinotti, sino al 64’, poi è salita in cattedra Sabatino che prima ha accorciato le distanze al 77’ su calcio di rigore e alla fine ha ottenuto un isperato pareggio.
Il Tavagnacco, (si può dire finalmente?) ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale sul campo della Florentia San Geminiano, partita molto equilibrata che viene sbloccata ad inizio ripresa da un goal di Polli per la squadra friulana. Kelly mette in parità il risultato su calcio di rigore, ma, come si dice, “in zona Cesarini…se non oltre… è arrivato il goal di Benedetti.
Il 2019 sta per finire, non posso non andare con la memoria a quanto è successo in questi 12 mesi, ricordando l’ottimo comportamento della NOSTRA NAZIONALE ai mondiali di Francia, un successo sportivo e mediatico importante che ha avvicinato moltissimi sportivi al Calcio femminile, cancellando in molti di loro diffidenza e pregiudizi che lo hanno condizionato per decenni; non solo un cambiamento di direzione a livello sportivo, ma soprattutto culturale che ha fatto solo bene allo sport e alla nostra società.
Auguri da parte mia per le prossime feste natalizie…e arrivederci a Gennaio!
Mario Merati