Il Punto sul campionato di Mario Merati
- Mario Merati
- Stagione 2019-2020
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1737
Milan e Juventus, al Brianteo di Monza su un campo inzuppato dalla tanta pioggia caduta nelle ultime 24 ore, escono dal campo dividendosi la posta in palio e fanno sorridere la Fiorentina ieri vincente contro la Pink Bari.
Inizia meglio il Milan, Giuliani deve intervenire subito su un gran tiro al volo di Giacinti e successivamente, la stessa Giacinti, colpisce la parte alta della traversa. Poi la squadra bianconera cerca la rete in due occasioni con Aluko e Girelli, e, poco dopo,è ancora Aluko che a pochi metri dalla porta si fa respingere il pallone da Korenciova.
Al 20’ Juve in vantaggio. Discesa sulla sinistra di Cernoia, centro forte e teso sul quale arrivano in contemporanea Fusetti e Rosucci, ma è la giocatrice del Milan che precede la centrocampista bianconera mettendo il pallone nella sua porta.
La reazione del Milan è immediata ma poco efficace, grazie anche all’attenta difesa bianconera che ribatte colpo su colpo. Ad inizio ripresa il Milan usufruisce di una punizione dalla tre quarti campo, la palla in area subisce una deviazione, sul pallone arriva Dominika Conc che mette la sfera alle spalle di Giuliani. Tutte due le formazioni cercano la vittoria su un campo sempre più pesante, ma la grinta e la forza non mancano alle giocatrici in campo. Al 81’ la Juve si riporta in vantaggio: Cernoia da centro campo lancia Staskova sulla destra, Tucceri non intercetta e l’attaccante subentrata nella ripresa ad Aluko non sbaglia. Nel finale il Milan tenta il tutto per tutto, sfiora il pareggio con Bergamaschi e, all’ultimo minuto dei tre di recupero, su un’altra punizione da centro campo la palla spiove in area dove Francesca Vitale, con un gran balzo, colpisce la palla di testa e sigla il meritato pareggio.
La Fiorentina, dominando per tutti i 90 minuti, supera una Pink Bari che non ha offerto la medesima buona prestazione vista contro l’Inter. Un monologo quello viola che si è concretizzato subito al nono minuto con un bel tiro in diagonale di Thogersen ed è continuato con diversi goal sprecati sino al 45’, con la bellissima rete di Bonetti che coglie impreparata il portiere Myllyoja, troppo fuori dalla porta e la supera con un preciso pallonetto. Nella ripresa ci si aspetta una reazione della squadra di Caricola che però non arriva ed è sempre la squadra di Cincotta che fa gioco e crea altre occasioni da rete senza alcun esito sino all’84’ quando De Vanna serve un pallone a centro area a Bonetti che fa la sua doppietta personale e la terza rete per la sua squadra.
La Florentia San Gemignano firma la sorpresa dell’odierna giornata di campionato superando la Roma per 2 a 1. Campo pesantissimo, le giocatrici danno comunque il massimo delle loro possibilità ma alla fine è la squadra di casa che conquista tre importanti punti, mentre la Roma non riesce a sfruttare il pareggio tra Milan e Juve per accorciare le distanze in classifica. All’11’ la rete del vantaggio toscano grazie ad un assist di Kelly, Martinovic lascia partire da centro area un tiro che s’insacca alle spalle di Caesar. La reazione della Roma è immediata ed al 24’ Bernauer colpisce la parte alta della traversa, ma, pur insistendo in avanti, non riesce a superare l’ottima difesa della Florentia. Nella ripresa ci si aspetta una Roma più vivace e concreta, ma arriva subito il raddoppio della Florentia, grazie ad una bella triangolazione Vicchiarello-Martinovic-Kelly: quest’ultima con un “superbo” pallonetto supera la numero uno giallorossa. La Roma allora si porta con decisione in avanti, sfiora il goal con Bonfantini ed accorcia le distanze con Thomas con una bella azione in contropiede al 61’. La squadra capitolina non ci sta e nei rimanenti minuti cerca ripetutamente il pareggio, ma Tamperi, aiutata da tutta la squadra, riesce ad arginare le offensive giallorosse sino alla fine.
Il Sassuolo supera il Tavagnacco con un netto 2 a 0 e conquista tre punti importanti contro una diretta rivale della zona rossa della classifica. Il primo tempo termina con il risultato in bianco, anche se le migliori occasioni sono tutte del Sassuolo con conclusioni di Monterubbiano, Sabatino, Pondini e Lenzini. Nella ripresa la partita si sblocca subito a favore del Sassuolo con un tiro forte e preciso sotto la traversa di Dubcova. La reazione del Tavagnacco è blanda ed al 56’ il Sassuolo raddoppia su una veloce azione in contropiede di Sabatino, che supera Cappelletti con un preciso diagonale. Dopo un paio di occasioni ancora per il Sassuolo, il Tavagnacco nei minuti finali con un tiro di Kato sfiora la traversa.
L’Inter torna alla vittoria contro l’Orobica, vittoria meritata quella della squadra di Sorbi che, comunque, ha dovuto faticare non poco per arrivare alla prima rete, dopo aver tentato di scardinare la difesa bergamasca soprattutto con alcuni tiri da fuori area di Brustia e Merlo.
Nella prima parte della ripresa l’Inter con un tiro di Alborghetti sfiora il goal e al 53’ va in vantaggio con un calcio di rigore realizzato da Baresi. La partita è in discesa per la squadra neroazzurra, ma la formazione di Marini si difende bene sino al 64’ quando la neo entrata Irene Santi sigla il raddoppio. Da sottolineare che prima della gara Chiara Marchitelli è stata premiata come miglior portiere della stagione 2018/19: complimenti!
L’Empoli vince ancora e si conferma la sorpresa positiva di questo nostro campionato. Dopo aver battuto nelle scorse giornate Orobica e Tavagnacco, oggi ha superato brillantemente con un poker anche l’Hellas Verona. Squadra brillante con una Flaminia Simonetti super e con delle “collaboratrici” in campo come Papaleo, Hjòhlman e Cinotti che hanno finalizzato alla grande le sue giocate, oltre aver segnato, pure lei, una bella rete. Il goal della bandiera dell’Hellas Verona, che in questo periodo sta vivendo un periodo di crisi di gioco e risultati, è stato segnato da Valeria Pirone.
Mario Merati