Il Punto sul campionato di Mario Merati
- Redazione
- Stagione 2019-2020
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1869
Sono passate solo tre giornate di campionato e Juventus e Milan battendo rispettivamente Florentia S.Gimignano e Inter, mantengono invariate le distanze dalle due inseguitrici: la Roma che ha superato nettamente l’Empoli e la Fiorentina che ha avuto la meglio sul Tavagnacco.
La Juventus conquista i tre punti grazie ad un ottimo secondo tempo, dopo un inizio di partita nel quale ha trovato un valido avversario nella Florentia che non le ha permesso di sviluppare le buone trame d gioco alle quali ci ha abituati.
Girelli sblocca il risultato con un colpo di testa su una perfetta punizione di Cernoia. Pareggia per la Florentia Dupuy con un ravvicinato colpo di testa, su un cross di Kelly. La ripresa vede una Juve più pimpante che prende in mano le redini della partita e si porta subito in vantaggio grazie su un altro colpo di testa, questa volta di Sembrant.
Dopo altre occasioni mancate e una traversa di Girelli la squadra di Guarino arriva alla terza rete con Alves dopo un veloce contropiede.
Il primo derby della Madonnina colorato di rosa è del Milan di Maurizio Ganz. E’ stata una bella partita giocata bene da ambo le formazioni milanesi, un incontro che ha riservato molte emozioni per il foltissimo pubblico presente al Breda di Sesto San Giovanni. La rete 35’di Conc sblocca il risultato, ma l’Inter replica con un bellissimo tiro a giro di Marinelli. Il Milan si porta poi in vantaggio ancora con Conc al 57’ che con un forte e preciso tiro dalla distanza supera Marchitelli e allunga il risultato a pochi minuti dal termine con Salvatori Rinaldi che sigla il definitivo 1 a 3!
La Fiorentina supera il Tavagnacco con merito anche se con il minimo scarto.
La rete del vantaggio di De Vanna arriva grazie ad una bella discesa di Guagni che trova pronta l’australiana per il tocco vincente sotto porta. Dopo un paio di occasioni per la squadra viola e un palo di Thogersen, nella ripresa è ancora Guagni che serve a centro area Bonetti, la fantasista viola non fallisce il bersaglio. Il Tavagnacco però non ci sta e accorcia il risultato con una rete di Kongouli al 65’; nel finale però è ancora la Fiorentina che si avvicina alla terza rete con De Vanna e con Lazaro che colpisce nel finale un doppio palo!
L’Empoli Ladies non riesce a trovare il suo primo punto in campionato e cede di schianto contro una bella Roma che la supera con un netto 4 a 0.
La rete giallo rossa arriva ad inizio incontro grazie ad un cross di Serturini, la sfera raggiunge in area Bernauer che supera il portiere empolese Lugli. Roma sempre in avanti e dopo pochi minuti raddoppia con Thomas su assist di Bonfantini. La ripresa risulta più equilibrata e in qualche occasione si fa vedere pure l’Empoli, ma la Roma colpisce ancora con un bel diagonale di Bonfantini. La squadra toscana cerca di reagire ancora una volta con Prugna che coglie in pieno la traversa e con Acuti ma la sfera esce di pochissimo. La Roma cinica di oggi arriva alla quarta rete all’83’ con un bel lancio di Giugliano per Serturini , l’attaccante entra in area e supera Lugli in uscita.
Il Sassuolo va a prendersi tre preziosi punti sul campo dell’Orobica. L’inizio è favorevole alla squadra di Piovani che si porta in vantaggio con Sabatino su assist di Cambiaghi. Poi Lemey salva il risultato su un tiro di Foti, ma nel finale di tempo Sabatino e Dubcova falliscono il goal del raddoppio. Nella ripresa Luana Merli sfiora la rete del pareggio ma la palla esce di pochissimo, poi è ancora il portiere ospite che salva la sua porta su un tiro di Zanoli.
Bari e Verona impattano 0-0 dopo una partita dove non sono mancate le emozioni e le occasioni. Ci sono state opportunità per Piro e Manno per la squadra pugliese e Pirone e Solow per il Verona ma l’imprecisione delle giocatrici e qualche bella e decisiva parta dei due portieri Folcinella e Myilyoja ha determinato il risultato finale.
Mario Merati