Il punto sul campionato di Mario Merati
- Mario Merati
- Stagione 2019-2020
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1833
Il campionato femminile è iniziato sabato all’insegna dell’equilibrio nel gioco ed anche nei risultati, ad eccezione dell’incontro più atteso della giornata, dove il sorprendente Milan di Maurizio Ganz ha superato con un netto 0-3 la Roma, una della candidate alla lotta per lo scudetto, con le reti, tutte nella ripresa, di Heroum, Conc e Valentina Giacinti.
Rita Guarino ha messo in campo una formazione “inedita” dopo la partita di Champions contro il Barcellona e la squadra bianconera ha faticato non poco per superare un ottimo Empoli che si è trovato meritatamente in vantaggio al termine della prima frazione di gioco grazie ad un rigore di Prugna. Nella ripresa una maggior grinta, una più ordinata manovra di gioco e, diciamolo pure, un “pizzico di spavento” hanno portato la squadra campione d’Italia prima al pareggio, con un preciso colpo di testa di Girelli, e poi alla vittoria con una rete di Caruso, dopo un batti ribatti sotto la porta di un’ottima Baldi.
Le ragazze della Fiorentina di Antonio Cincotta hanno ottenuto un chiaro, anche se abbastanza faticoso, successo nel derby toscano contro la Florentia. Il risultato di 2 a 4, che ha emozionato il folto pubblico presente, è stato determinato dalla doppietta di Lazaro nel primo tempo e di Cordia e di De Vanna nella ripresa, mentre per la Florentia sono andate in goal Dongus, con un preciso colpo di testa, e Kelly, grazie ad un bellissimo e forte tiro sul quale Durante nulla ha potuto fare!
La “nuova” Inter del “nuovo” allenatore Attilio Sorbi impatta sul campo amico con l’Hellas Verona. Il risultato di parità 2 a 2 alla fine premia di più la squadra veronese che ha subito per lunghi tratti il gioco delle ragazze neroazzurre. Glionna porta in vantaggio l’Hellas mentre l’Inter pareggia con un colpo di testa di Debever e si porta in vantaggio con un forte e preciso tiro di Merlo. Negli ultimi minuti dell’incontro è ancora Glionna che, con una grande conclusione da fuori area, sigla il pareggio per le veronesi.
Spettacolare pareggio tra la Pink Bari e il Sassuolo come dimostra il 3 a 3 finale. Vantaggio barese con Luijks, pareggio di Sabatino con un bellissimo pallonetto, vantaggio nella ripresa del Sassuolo con Cambiaghi, mentre una doppietta di Carp porta il risultato sul 3 a 2 per la squadra di casa. Il Sassuolo pareggia nel finale con un goal di Zanni all’esordio in serie A.
Pareggio casalingo per un’Orobica “sprecona “contro il Tavagnacco. Tante le occasioni non concretizzate per la squadra di Marianna Marini che si porta in vantaggio con Mara Assoni che sfrutta abilmente un’indecisione della difesa e viene raggiunta dalla squadra friulana grazie ad una forte punizione dal limite di Kongouli, che s’infila sotto la traversa alla destra di Lonni.
Mario Merati