Le nuove serie A, B e C, tra ripescaggi, avvicendamenti e scomparse storiche: il quadro completo
- Maurizio Stabile
- Stagione 2019-2020
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 4562
Chiuso il mondiale, è un’estate più torrida del solito, quella che ci viene presentata nel calcio femminile scombussolato da molte vicende.
In A, la clamorosa scomparsa dell’Atalanta Mozzanica dopo ben 17 stagioni, al suo posto, ripescata l’Orobica Bergamo che aveva chiuso ultimissima in serie A e del Chievo che chiede aiuto al Mozzecane, scendendo in B, con la risalita della Pink Bari, appena retrocessa insieme all’Orobica.
Dalla C alla cadetteria, ufficiali gli ingressi della Riozzese che aveva vinto il suo girone (B) ma aveva perso lo spareggio promozione, nonché il Permac Vittorio Veneto che ha chiuso da secondo con 47 punti, il girone B alle spalle della Riozzese, prima a 61. Infine, non finisce qui, con la clamorosa rinuncia del Genoa, retrocesso in C, di presentare la domanda di iscrizione per partecipare al nuovo campionato di terza serie.
Tra i ritorni illustri, dall’Eccellenza, c’è il Parma di Caselli che giunge primo con 65 punti con 117 reti all’attivo e 18 al passivo e che parteciperà alla serie C nel gir. A e il Brescia del neo-tecnico Bragantini, ripescato, inserito nel gir. B, dopo il terzo posto, alle spalle di Agrate e Cortefranca.
Gir. A: Caprera, Campomorone Lady, Pinerolo, Agrate, Voluntas Osio, Real Meda, Como, Azalee, Biellese, Alessandria, Canelli, Femminile Juventus, Torino e Parma
Gir. B: Atletico Oristano, Spal, Gordige, Padova, Venezia, Vicenza, San paolo, Sudtirol, Unterland Damen, Brixen, Trento Clarentia, Isera, Brescia e Cortefranca.
Gir. C: Perugia, Jesina, Riccione, Arezzo, San Miniato Siena, Pontedera, Monsummano, Pistoiese, Spezia, Bologna, Imolese, Grifone Gialloverde, Res Roma, Sassari Torres.
Gir. D: Catania Sicula Leonzio, Ludos Palermo femminile, Salento, Catanzaro, Apulia Trani, Sant’Egidio, Virtus Partenope Pomigliano, Dream Team, Real Bellante, Free Girls, Pescara, Chieti, Aprilia Racing, Roma Decimoquarto.
Maurizio Stabile