La Fiorentina ipoteca il passaggio in semifinale con un tennistico 0-6 ai danni dell'Hellas
- Fabrizio Massi
- Stagione 2018-2019
- Coppa Italia 2018-19
- Posted On
- Visite: 1745
Verona - La Fiorentina di si impone abilmente all'Olivieri riducendo la partita di ritorno ad una pura formalità.
Calcio d'inizio con qualche novità nelle due formazioni, con Il CT Di Filippo che lascia Rus in panchina e Cincotta che oltre alla novità Durante tra i pali schiera Fusini titolare, Ohrstrom in panchina, assenti Parisi e Mauro.
Si parte subito con un sussulto viola grazie a un tiro-cross di Clelland che prova una conclusione dalla sinistra, ma trova pronta Forcinella. Non ci sono altri episodi degni di nota nel primi venti minuti di gara con la Fiorentina che propone diversi affondi dalla sinistra con Philtijens e Clelland, mentre il Verona ci prova con dei lanci lunghi per Manno sempre neutralizzati dalla retroguardia viola. Al 22' c'è un probabile mani in area di Molin su un passaggio di Adani verso il centro ma non è ravvisato dall'arbitro Virgilio, ne consegue qualche protesta viola, ma poco dopo il direttore di gara concede la massima punizione alla Fiorentina per un presunto fallo in area di Ambrosi su Bonetti tra le proteste delle gialloblù, sarà la stessa Bonetti a incaricarsi della battuta: pronta sul dischetto calcia a sinistra ma Forcinella intuisce respingendo proprio sulla rigorista che non ha problemi a ribatterla in rete, è 1-0. Il Verona prova a reagire, in particolare sfruttando la fascia destra con Dupuy spesso servita da Nichele, ma la Fiorentina si difende molto bene grazie anche ad un'ottima Tortelli. Nel secondo quarto di gara occasione per Bonetti servita da Clelland che colpisce di testa in malo modo, poco dopo, nuovo fallo di mano di Molin in area, forse meno evidente di quello non sanzionato 10 minuti prima poiché il braccio sembra attaccato al corpo, difficile giudicare ma l'arbitro decreta il rigore tra le vivaci proteste delle scaligere, in particolare di Ambrosi. Sarà di nuovo Bonetti contro Forcinella: la viola stavolta calcia più in alto sulla destra, il portiere gialloblù intuisce la direzione ma per poco non ci arriva, è 2-0 quando siamo al 35'. In seguito è Adami servita con un cross di Clelland a rendersi pericolosa ma conclude alto. Negli ultimi minuti del primo tempo l'Hellas prova a reagire cercando di gestire al meglio il gioco quando al 40' ha un'occasione molto ghiotta: filtrante da centrocampo di Ondrusova per Molin che però viene vistosamente sbilanciata in area da Tortelli, per l'arbitro è tutto regolare tra le proteste vivaci delle veronesi e di tutto il pubblico scaligero. Un rigore che poteva anche starci, ma è così che le gialloblu sull'onda emozionale dovuta ad un presunto torto subito abbassano la guardia, lasciando che Adami percorra circa 70 metri palla al piede, partendo dalla sinistra convergendo verso il centro, quando nei pressi dell'area avversaria serve Clelland sulla sinistra che con un diagonale strepitoso batte Forcinella, portando le viola sul 3-0, siamo ormai al 44', finisce così il primo tempo.
Si riparte: al 7' primo cambio per Di Filippo che prova l'inserimento di Goula per Dupuy, mentre al 9' Cincotta manda a riposare Tortelli per Jaques. La prima occasione della ripresa è di marca viola all'11 con Clelland che sbaglia una conclusione semplice sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma dopo qualche reazione veronese costruita da Nichele, Pasini, Goula e l'ingresso di Bardin per Ondrusova, al 19' l'attaccante scozzese in forza alla Viola si fa perdonare dell'errore precedente: ottimo lancio da centrocampo di Bonetti per la stessa che con un finissimo colpo di tacco destro si aggiusta il pallone sul sinistro, scagliando un bel tiro alla destra di Forcinella che non può bloccare, siamo sul 4-0.
Prova a riorganizzarsi il Verona con Wagner e Nichele che impostano per Goula e Pasini quando quest'ultima tenta un tiro da lontano, ma è facile per Durante, poco dopo altra grande occasione per Clelland che viene servita da Guagni ma l'ex Tavagnacco va con troppa sufficienza, forse galvanizzata dalla prodezza precedente concludendo al lato. Al 25' altra sostituzione in casa viola: Corazzi per Adami, poco dopo è ancora Fiorentina con la conclusione al volo di Bonetti servita da Vigilucci che non centra il bersaglio, risponde l'Hellas con un altro cambio: Veritti per Baldi. Al 30' arriva il 5-0 grazie a Perin che gonfia la propria rete sull'intercetto di un cross di Guagni per Vigilucci avvenuto sotto porta. L'ultima parte di gara vede altre occasioni per le viola dopo la sostituzione di Clelland per Ripamonti avvenuta al 31': prima con Philtjens che da distanza ravvicinata, dopo essersi smarcata abilmente da due avversarie, trova la porta chiusa da Forcinella, in seguito due chance per Guagni: la prima con un diagonale da destra dopo una fuga sulla fascia che trova il portiere gialloblu pronto a rispondere, successivamente ben servita da Bonetti calcia alto. Nel finale il Verona tenta almeno il gol della bandiera: ottima discesa sulla destra di Nichele che serve Pasini, la stessa spalle alla porta effettua un'ottima girata ma colpisce la traversa, questa è stata l'occasione più concreta per le scaligere durante tutta la gara. C'è ancora tempo per il sesto goal della Viola, sarà di Vigilucci che dopo averci provato invano al 90' ci riesce a tempo scaduto: l'azione nasce da Bonetti che scodella ottimamente a Jacques, la stessa serve da destra Vigilucci che con un secco rasoterra conclude con un palo-gol.
Finisce 0-6 e vista dall'ottica veronese c'è qualche recriminazione a livello arbitrale, che forse avrebbe potuto rendere il risultato meno severo, ma la Viola a nostro avviso ha sicuramente meritato la vittoria, dimostrandosi più attenta in difesa, costruendo più gioco, mantenendo un maggiore possesso palla e trovandosi davanti alla porta in più occasioni, la Durante non è stata mai seriamente impegnata.
Qualificazione quindi in cassaforte per la Fiorentina che regala questa vittoria ai propri tifosi giunti all'Olivieri, anche in questa occasione sempre numerosi e calorosi, ma mai scomposti.
Fabrizio Massi
HELLAS VERONA-FIORENTINA 0-6
Marcatrici: 27′ pt rig. Bonetti, 35′ pt rig. Bonetti, 44′ pt Clelland, 19′ st Clelland, 30′ st aut. Perin, 47′ st Vigilucci.
Hellas Verona: Forcinella; Molin, Perin, Ambrosi, Veritti (dal 28′ st Baldi), Ondrusova (dal 15′ st Bardin), Wagner, Nichele, Dupuy (dal 7′ st Goula), Pasini, Manno.A disp.: Fenzi, Rus, Giubilato, Franco.
All.: Di Filippo.
Fiorentina: Durante; Guagni, Tortelli (dal 9′ st Jaques), Breitner, Adami (dal 25′ st Corazzi), Bonetti, Vigilucci, Philtjens, Clelland (dal 31′ st Ripamonti), Fusini, Agard.A disp.: Fedele, Ohrstrom, Zazzera, Morreale.
All.: Cincotta.
Arbitro: Daniele Virgilio (sez. AIA Trapani).Assistenti: Gabriele Mari (sez. AIA Roma 2), Francesco Scifo (sez. AIA Trento).
Fabrizio Massi