Tutto come previsto: vincono e allungano le prime quattro
- Lorenzo Testai
- Stagione 2017-2018
- Serie B news
- Posted On
- Visite: 2025
La capolista Florentia fa bottino pieno con un volitivo Ligorna che deve arrendersi alla forza biancorossa. Un 3 a 1 finale che permette alle padrone di casa di continuare la striscia positiva, forte 15 vittorie e 3 pareggi su 18 gare. Unica squadra imbattuta di tutti i gironi di serie B.
Più sofferta la vittoria esterna dell'Arezzo sul campo della Grifo Perugia, anche se, il doppio vantaggio conquistato con Moscia e Verdi viene accorciato dalla rientrante Narcisi solo al 92’. Partita molto combattuta e meritatamente vinta dalle toscane che rimangono a -6 dal Florentia.
La Lavagnese conquista i 3 punti con un secco 3 a 0 ai danni di un caparbio Torino. Pascotto, Giuffra e Gardel vanno a segno tra gialli e rossi e tengono la loro squadra in lista per la salvezza, insieme a quella Novese che in settimana, dopo un provvedimento preso nei confronti di tre tesserate si è vista dimezzare la squadra da 10 compagne che hanno preferito sostenere la tesi delle escluse. Non entro nei dettagli, ci ha pensato un noto quotidiano nazionale a pubblicare entrambe le ragioni ( leggi ). Una parentesi che fa male a tutto il movimento e che evidenzia quanto il calcio femminile di serie B dovrà ancora crescere e imparare a rispettare i ruoli che sono ben definiti dalle normative federali. (Cose che accadono solo nel calcio femminile).
Tornando al calcio giocato, la Novese scende in campo con la giusta determinazione e rifila una cinquina al malcapitato di turno Musiello e rimanere terzo gradino del podio in compagnia della bella Lavagnese.
Cade invece la Juventus Torino in casa di una Lucchese che sembra aver ritrovato lo smalto giusto. Le locali passano in vantaggio con Di Lupo al 19' ma vengono riprese e superate dal tandem Sobrino-Mellano. Allo scadere ci penserà Bengasi ha riportare momentaneamente la sua squadra sul pari. Ripresa combattutissima e gol vittoria di Biancalana al 59 per la Lucchese che brinda felice al successo ai danni di una Juve amareggiata che si vede allontanare la salvezza.
La giornata is chiude con la vittoria esterna di misura del Molassana a Pisa con la rete di Calcagno all'85' e delle goleada dell'Amicizia Lagaccio sul Luserna per 7 a 0.
Florentia indiscussa e imbattuta capolista con 60 reti siglate e 13 incassate delle quali ben 17 messe a segno dalla bomber del girone Isotta Nocchi.
Il prossimo turno non presenta, almeno sulla carta, incontri particolarmente complicati per le prime della classe se non il confronto tra le due bianconere del girone: Juventus e Lavagnese. Ma come sempre, sarà il giudizio del campo ad assegnare i meriti e visto che nel calcio femminile niente è scontato...
Guardiamo sempre il sole e lasciamo le ombre dietro di noi.
Walter Pettinati
Gioca il tuo pronostico sul calcio femminile: https://www.calciodonne.it/gioco-pro/gioco-pro1718
Lorenzo Testai