Spareggio retrocessione ignorando il C.U. n°1 e tante polemiche
- Lorenzo Testai
- Stagione 2017-2018
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 2214
Il comunicato Ufficiale nr. 1 in contrasto con la decisione presa dal Dipartimento. Attesa per la decisione del Ravenna Women.
Sempre sabato 19 maggio alle ore 15.00 si gioca la gara di spareggio tra Ravenna Women e Pink Bari entrambe classificatesi a fine stagione al penultimo posto. Chi vince accede ai Play Out, chi perde retrocede in Serie B. La partita si gioca allo stadio “Galileo Speziale” di Montesilvano (Pe) – Via del Campo Sportivo. In caso di parità al termine dei 90’ si effettueranno i tempi supplementari, se persiste la parità saranno i rigori a decretare la squadra vincente
Il CU nr.1 recita:
APPLICAZIONE DELL’ART. 51 DELLE N.O.I.F
(Nuovo testo C.U. N. 191/A della F.I.G.C. pubblicato in Roma il 26 Marzo 2015 ed allegato al C.U. N. 213 della L.N.D. pubblicato in Roma il 2 Aprile 2015)
In materia di formazione delle Classifiche e di assegnazione dei titoli sportivi in competizione si fa riferimento all’applicazione dell’Art. 51 delle N.O.I.F. E’ fatta salva la seguente disposizione, di cui
al C.U. N. 146/A della F.I.G.C., pubblicato in Roma il 06/05/2014, pubblicata dalla L.N.D. con proprio C.U. N. 182 pubblicato in Roma il 07/05/2014
Al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Off e Play-Out dei Campionati Dilettantistici, in deroga ai commi 3, 4 e 5 dell’Art. 51 delle N.O.I.F., in caso di parità di
punteggio fra due o più squadre al termine dei Campionati di competenza si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
e) del sorteggio.
Con la decisione dello spareggio è lampante che il Comunicato Ufficiale N° 1-UNICO è stato ignorato per prendere dare spazio al comma 6 delle nuove NOIF pubblicate successivamente e che prevedono la classifica avulsa solo in caso di tre o più squadre come previsto nell'aggiornamento del 4 agosto 2017 delle Norme Federali.
Il Dipartimento, non informando le società di tale aggiormamento, ha influenzato le tattiche dell'ultima giornata, tanto che il Ravenna Women, con il pareggio conquistato sul campo della Res Roma era sicuro di aver diritto ai play out mentre la Pink Bari, giunta a pari punti del Ravenna, era sicuro di essersi conquistata lo spareggio.
Basterebbe impugnare la suddetta decisione per avere ragione puntando sul fatto che il Dipartimento non ha rettificato il Comunicato Ufficiale nr. 1 chiamando le nuove NOIF.
Lorenzo Testai